WordPress 2.1, occhio al plugin!


La versione 2.1 di WordPress è prossima al rilascio. In attesa del rilascio definitivo, il team di sviluppo segnala agli sviluppatori di Plugin alcuni importanti cambiamenti nel funzionamento della piattaforma.

  • Le variabili $table* sono state eliminate dal codice (non deprecate). Ciò significa che dalla versione 2.1 in poi, le richieste al database vanno fatte dichiarando nelle varie funzioni la variabile globale $wpdb e facendo riferimento alle tabelle con $wpdb->posts, $wpdb->post2cat, eccetera. Allo stesso modo, l’uso della variabile $table_prefix che identifica il prefisso usato per le tabelle e definito nel file wp-config.php, viene sconsigliato in favore di $wpdb->prefix.
  • La tabella delle categorie dei Link è stata eliminata. Le categorie dei link ora fanno parte della tabella delle Categorie degli Articoli.
  • La tabella degli Articoli ha un nuovo campo: post_type che aiuta gli sviluppatori a distinguere tra Articoli e Pagine.
  • Gli Articoli futuri avranno un nuovo post_status: future che elimina l’uso di NOW() in tutte le richieste al database.

Sul Codex c’è una pagina per segnalare le compatibilità  dei Plugin con la nuova versione di WordPress.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

6 commenti su “WordPress 2.1, occhio al plugin!

Ovi

La vedo dura a cambiare da un WP 2.0.4 a WP 2.1… ormai ognuno di noi abbiamo tanti e vari plugin integrati anche a mano nel codice… :-s
Per ora penso di upgradare a 2.0.5… per il WP 2.1 si vedra’… spero almeno che ci sarà  un ‘qualcosa’ per passare almeno un WP 2.0… a WP 2.1…

Reply
albs

riguardo la gestione ruoli – user c’è qualche novità ?

Reply
daniele_dll

Sarebbe stata molto meglio una normalizzazione del db che presenta, sotto molti punti di vista, alcuni orrori :)))

Reply
albs

x daniele_
tipo?

Reply

Credo che ci sarà  la documentazione a suo tempo…ma in ogni caso non mi ci preoccuperei prima del tempo
aspetterei l’uscita definitiva, fin tanto che da quanto ho visto stanno ancora lavorando sul branch 2.0.x essendoci pare la beta1 del 2.0.6.
Intanto però giustamente gli sviluppatori di wp avvertono, così chi costruisce plugin si cerca di adeguare.

Reply

Il lavorosulla 2.0.X è parallelo alla 2.1 e lo sarà  anche per il futuro la 2.0.X è stata da poco inserita come pacchetto distro in non ricordo quale distro Linux ma perchè fosse tale occorreva garantirne il supporto futuro (essenzialmente per bug e migliorie interne).

La 2.0.x uscirà  prima della 2.1 ma già  da ora ricorrendo alle nightly che sono della 2.1 alpha chi sviluppa plugin e temi dovrebbe già  mettervi mano per verificare compatibilità  e quant’altro, nel momento in cui passerà  in beta le innovazioni verranno congelate e quindi i plugin etc potranno essere già  rilasciati in modo da essere pronti per la versione ufficiale della 2.1 e non dopo.

Con la 2.1 poi inizierà  un ciclo di sviluppo su base quadimestrale/semestrale (da decidere ancora) con tempi definiti di sviluppo novità , periodo alpha/beta e rilascio, l’idea è dare due versione forse 3 annue significative fatto salvo release intermedie per bug o security patch.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie