WordPress 2.7.1 in Italiano

46

Disponibile la versione di WordPress 2.7.1 in italiano, tale versione è disponibile sia sul repository ufficiale di wordpress.org sia scaricabile dalla nostra pagina di download. Si tratta di una versione di mantenimento che corregge 68 ticket per la stragrande maggioranza di correzione di piccoli bachi. Da sottolineare come questa versione appaia dopo parecchio tempo dal rilascio della 2.7 a significare come il ciclo di sviluppo e test abbia oramai raggiunto una maturità che garantisce una ottima robustezza delle nuove versioni, infatti nessuno dei bachi corretti si riferiva a problemi seri che compromettevano l’uso di WP.

Con la versione 2.7 è stata introdotta la funzione di aggiornamento automatico, quindi già da ieri nella bacheca appariva il messaggio che segnala la possibilità di aggiornare WP in automatico, dalle ore 10.30 di oggi questo aggiornamento automatico installerà la versione italiana (sempre che abbiate già WP 2.7 in italiano). Chi avesse già aggiornato WordPress a breve troverà nuovamente il messaggio di aggiornamento disponibile, perché l’aggiornamento precedente era eseguito usando la versione inglese, pur mantenendo i vecchi file di lingua italiana, quindi è opportuno effettuare nuovamente l’aggiornamento.

Come sempre è fondamentale prima di lanciare l’aggiornamento automatico procedere ad un backup completo sia del DB che della directory wp-content che contiene fra le altre cose gli eventuali file di immagini etc caicati dall’utente.

La versione di WordPress 2.7.1 in italiano vede anche un aggiornamento del pacchetto XXL che incorpora i plugin già presenti nelle versioni precedenti aggiornati all’ultima versione e le relative traduzioni aggiornate, a breve verrà rialssciato un pacchetto ancora più ampio di plugin con nuove significative aggiunte.

Nota: Si pregano gli utenti del blog di NON usare i commenti per richiedere assistenza per eventuali dubbi o problemi per l’aggiornamento di questa versione ma di utilizzare il forum verificando prima se esiste già una discussione per il problema riscontrato. Utilizzare i commenti solo per segnalare il buon fine dell’aggiornamento o per commenti alla versione ecc. NON per assistenza tecnica

Commenti dei Lettori


1
Il 11 February 2009, Le Favà scrive:

Su Netsons tutti filato bene. E comunque grazie per il lavoro che fate ancora ^^

Ciao!

2
Il 11 February 2009, Emanuele scrive:

Scusate la domanda forse stupida, ma chi è ancora alla versione 2.6 deve prima installare la 2.7 e poi la 2.7.1 ? O_o

Grazie

3
Il 11 February 2009, Garret scrive:

A me invece no su netsons. Mi è spuntato l’avvsio di aggiornamento alla 2.7.1 e l’ho fatto ed è andato con successo. Ritorno nella bacheca e mi spunta di aggiornare alla versione 2.7.1-it. Allora eseguo questo aggiornamento e mi da errore: “Fatal error: Allowed memory size of 33554432 bytes exhausted (tried to allocate 279454 bytes) in /home/garret/public_html/wp-admin/includes/class-pclzip.php on line 4067″. Allora ho scaricato solo i file di lingua e li ho sovrascritti ma continuo ancora a ricevere il messaggio di presenza aggiornamento e l’errore continua a manifestarsi. Qualcuno mi può aiutare?

4
Il 11 February 2009, Garret scrive:

Ho risolto: mi ero scordato di disabilitare tutti i plugins.

5
Il 11 February 2009, luca1988 scrive:

salve, prima di tutto complimenti per il vostro lavoro!
Mi è apparso in bacheca l’avviso della disponibilità di WP 2.7.1

Ho fatto un backup di DB e spazio web, ho disattivato tutti i plugin ma al termine della procedura automatica se tento di accedere al mio blog ricevo un bell’errore 500. Mi sono dimenticato qualcosa??

6
Il 11 February 2009, luca1988 scrive:

volevo confermare che il problema era dovuto all’hosting linux di aruba. modificando il file wp-config.php il problema non si è risolto mentre usando il tool di ripristino dei permessi va tutto bene

7
Il 11 February 2009, lorenzo scrive:

Mille grazie allo staff,
preciso e solerte.

8
Il 11 February 2009, SteveAgl scrive:

@Emanuele: no puoi passare alla 2.7.1 direttamente, ovviamente con procedura manuale e facendo sempre tutti i backup

9
Il 11 February 2009, Superkick scrive:

Aggiornato su WebPerTe, riuscito perfettamente senza alcun problema.

10
Il 11 February 2009, Tom scrive:

Ma il file DIFF?

11
Il 11 February 2009, camu scrive:

Aggiornato su TopHost, liscio come l’olio.

12
Il 11 February 2009, Emanuele scrive:

OK. Grazie mille :D

13
Il 11 February 2009, Riccardo scrive:

Anch’io con l’hosting linux di aruba visualizzavo un errore 500 e dopo il ripristino dei permessi tutto ok!
GRAZIE!

14
Il 11 February 2009, SteveAgl scrive:

@Tom Visto il nuovo sistema di update automatico e il fatto che i file modificati sono parecchi, non ho creato il file diff, come non credo verrà più creato visto appunto l’auto update

15
Il 11 February 2009, Ted scrive:

Io ho fatto l’aggiornamento e alla fine mi è apparsa una schermata con i menu di navigazione di WP a destra, la testata dell’admin e il resto completamente bianco. Mi è preso un colpo. Sono andato sulla dashboard, ho controllato la versione di WP e diceva 2.7.1. Aggiornamento andato a buon fine, nonostante la strana schermata finale.

16
Il 12 February 2009, gigi scrive:

Aggiornato automaticamente dopo aver disabilitato plugin, rimesso theme di default e fatto un bel backup, senza nessun problema su godaddy shared hosting.

17
Il 12 February 2009, Mirko scrive:

Luca1988 come hai fatto a ripristinare il tutto? io ho un host linux aruba ma mi da sembre errore 500. Hai qualche articolo dove spiega come fare? ho aperto anche un ticket ma se risolvo da solo è meglio. Grazie 1000

18
Il 12 February 2009, Shakeyes scrive:

Ho aggiornato da aruba linux, con il consiglio che avete dato: tutto ok, ma su un secondo sito (sempre aruba) mi ero dimenticato di aggiornare il file config e come prevedibile, ho dovuto provvedere a mano a ripristinare i servizi.
Ricordo a tutti di controllare ed eventualmente inserirele due righe di codice per un aggiornamento sereno su aruba.

P.S.: ma che per caso la 2.7.1, risolve questo problemino?

19
Il 13 February 2009, Fabio scrive:

Dopo l’errore 500 su server Aruba ho risolto tutto, con i permessi. Grazie 1000 siete grandi !!!

20
Il 13 February 2009, marco scrive:

io ho aggiornato in automatico, ed è andato tutto bene.
Mi sono accorto però di alcune differenze nel template default, nella gestione delle immagini: veniva creato un fondino grigio dietro alle foto inserite, di conseguenza cambiava l’ingombro dei post, e mi si sovrapponeva sulla destra ai menu. Inoltre la didascalia era centrata invece che allineata a sinistra.
Per risolvere ho caricato la cartella del template che avevo in precedenza.

Sono state davvero fatte modifiche al tema di default oppure era qualche strano effetto dovuto a chissàche?
Hosting linux su serverplan.

Grazie mille di tutto il lavoro che fate, siete una goccia preziosa nel mare della libertà di stampa:-)
m

21
Il 13 February 2009, Silvana scrive:

è una incredibile comodità, grazie mille!!
aggiornato su tophost, perfettamente anche senza disabilitare i plugin significa che funziona bene, ho notato che modifica il tema di default, da tenere presente per chi come me lo usa.
ciao

22
Il 13 February 2009, wolly scrive:

@Marco mi sa che era da molte e molte versioni che non aggiornavi il tema standard :-)
Il fondino come lo chiami tu è il caption e gli allinemaenti sono cambiati per essere validi :-)
Cerca un mio vecchio articolo dove spiego come aggiornare i temi per caption e allineamenti :-)
ciao

23
Il 13 February 2009, domino scrive:

Comunque l’aggiornamento automatico è una grande conquista: rapido ed efficace; riuscito ottimamente con tophost e tutti i 34 plugin funzionano senza problemi.
saluti a tutti

24
Il 14 February 2009, PanHack scrive:

Sul mio sito http://underdark.tk, hostato su netsons è filato tutto liscio !!!

OTTIMO !

25
Il 14 February 2009, Fabrizio scrive:

Aggiornamento su Aruba Linux ok,grazie alle vostre indicazioni.

Segnalo alcune “dimenticanze” nella traduzione in italiano: quando si schedula un post, il tasto porta la dicitura inglese “Schedule” e “Save draft”.

26
Il 14 February 2009, SteveAgl scrive:

Non sono dimenticanze… le traduzioni ci sono ma se cambi qualche cosa nel pannello i pulsanti perdono la traduzione.. aperto ticket a riguardo.

27
Il 15 February 2009, towerlight2002 scrive:

Ho aggiornato automaticamente su hosting aruba linux, con la modifica suggerita al file wp-config.php, tutto è andato a buon fine.

28
Il 16 February 2009, Andrea Beggi scrive:

C’è un typo nell’avviso del successo dell’aggiornamento. La seconda “o” di WordPress è scritta in maiuscolo.

29
Il 16 February 2009, SteveAgl scrive:

@ Beggi Grazie per la segnalazione ma l’errore era nel file di localizzazione “vecchio” di WP 2.7, la procedura di aggiornamento usa le “risorse” della versione installata, solo dopo il messaggio di avvenuto aggiornamento qualsiasi altra pagina si richiamerà userà la nuova installazione :)

@ Astruso Si qualsiasi posizione va bene io di solito queste cose le metto dopo le definizioni dei paramentri di accesso al DB ma anche a fine file o all’inizio o dopo le keys etc va bene…

30
Il 19 February 2009, david scrive:

Sono su Aruba… modificato wp-config per i permessi…

Passaggio dalla 2.7 alla 2.7.1 riuscito e funzionante!

Grazie!

31
Il 25 February 2009, mpxnet scrive:

Dopo l’aggiornamento, non so se vi è capitato anche a voi, il mese della data dei post viene scritto con la prima lettera minuscola.

Esempio “25 febbraio 2009″ e non 25 Febbraio 2009″.

Vi risulta?

32
Il 26 February 2009, degra scrive:

Nei miei blog, anche quelli in locale, non è cambiato niente riguardo la data.
Comunque la data corretta si scrive con il nome del mese minuscolo, quindi non è un errore, ma al limite la correzione di un errore.

33
Il 26 February 2009, SteveAgl scrive:

@mpxnet: si è corretto, si tratta di una delle tante modifiche al file di lingua, nelle date italiane i nomi dei mesi e dei giorni sono minuscolo, ci siamo adeguati alle regole grammaticali italiane.

34
Il 26 February 2009, mpxnet scrive:

Perfetto, grazie della risposta.

35
Il 5 March 2009, Le Favà scrive:

Domanda.
Ogni tanto mi parte il richiamo ad installare nuovamente l’aggiornamento (cosa che ho fatto due volte, la prima appena uscita, e poi perchè ho rivisto il messaggio per aggiornare).

Eppure poi, se carico la bacheca ancora, mi dice che sono all’aggiornamento unico. Se provo a cliccare su aggiorna, mi dice che ho l’ultima versione disponibile.

Dove potrebbe essere il problema?

36
Il 11 March 2009, Silvio scrive:

Aggiornamento a wordpress 2.7.1 su solodomini.com riuscito senza alcun intoppo e velocemente; tutto a buon fine, grazie

37
Il 18 March 2009, Luca scrive:

Buongiorno a tutti, volevo sapere qual’è un buono spazio web (gratis o a pagamento) dove gira meglio wordpress 2.7.1

p.s.: attualmente sono su altervista.org in forma gratuita ma ho problemi con le limitazioni queries di altervista.

grazie dell’attenzione.
Luca

38
Il 24 March 2009, Cristian B. scrive:

Luca, per me una delle soluzioni migliori italiane è noamweb.com mentre se vuoi andare sul straniero, io sono su mediatemple.net .
Entrambi sono a pagamento.

Trackback/Pingback

Scrivi un tuo commento