Due plugin e 10 temi (ovvero: il buon venerdì si vede dal mattino)


Si dice: di Venere e di Marte non si sposa né si parte, né si dà principio all’arte.
In effetti ancora oggi mettere online un nuovo sito di venerdì non è esattamente una buona mossa, soprattutto se si può accedere alle risorse del sito stesso solo dal luogo di lavoro (e quindi mettere una pezza agli eventuali disastri).
Tuttavia rispetto a quel proverbio le nostre abitudini di vita sono molto cambiate, e molti di noi ad esempio, me compresa, sono sempre connessi: sentitevi perciò liberi di lasciare improperi nei commenti, sarò lieta di rispondervi anche di sabato e domenica.

Scherzi a parte, ho scelto oggi per cominciare a scrivere perché è una giornata doppiamente speciale: è il primo giorno delle Olimpiadi di Londra (non dimenticate di seguire la cerimonia di apertura), ed è anche il System Administrator Appreciation Day: un grazie a tutti i sysadmin.

Come ha già scritto SteveAgl, la cadenza dei miei articoli sarà assolutamente randomica, lo scopo principale sarà quello di segnalare plugin e/o temi per WordPress.

Oggi vorrei segnalare due plugin usciti da pochi giorni (uno il 14 di luglio e l’altro il 16):
ChartBoot for WordPress, un plugin che permette di creare, modificare e inserire nei post e nelle pagine grafici di Google. Lo trovo interessante in tutti quei casi dove per qualche motivo si devono presentare dei dati in un articolo: la rappresentazione grafica è decisamente più esplicita e più comprensibile.
L’altro plugin si chiama Widget CSS Classes, e permette di fare una cosa curiosa: assegnare classi CSS e id ai diversi Widget del tema, e quindi modificarne il layout. Lo trovo interessante perché in effetti di solito le sidebar sono piuttosto monotone, così si può mettere in evidenza un elemento rispetto ad un altro e creare del movimento.
In entrambi i casi non ho provato personalmente i plugin.

Infine segnalo una raccolta di 10 template gratuiti per siti o blog basati sui filmati: a me piace molto Selecta, semplice, pulito, chiaro ma con un suo specifico carattere.
Buon venerdì

 

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

2 commenti su “Due plugin e 10 temi (ovvero: il buon venerdì si vede dal mattino)

Non ci si sposa e non si parte.. ma ci si battezza… 🙂 Grazie ancora e welcome! 🙂

Reply

Plugin bellissimi, è stupendo pensare quante potenzialità WordPress mette a disposizione di chi non programma, come me !!

Oggi stanno lavorando a migliorare l’editor cosi’ che magari anche l’assegnazione di classi diventi qualcosa di masticabile per i comuni mortali 🙂

http://wordpress.org/extend/ideas/topic/improved-visual-editor

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie