WordCamp Milano 2013


Continuiamo a ricevere mail dove ci chiedete quando ci sarà il WordCamp Milano 2013 e meritate una risposta 🙂

Chi ha partecipato alla giornata conclusiva del WordCamp Milano 2012 ha sentito che alla fine abbiamo detto che non eravamo sicuri di riorganizzare un WordCamp.

Alla fine abbiamo deciso che non organizzeremo più WordCamp, fino a che le cose stanno come seguono.

Da un anno i WordCamp in tutto il mondo vengono gestiti in USA, li bisogna proporsi come organizzatori, li ti creano un sito ad hoc e li ti danno tutte le istruzioni che sono obbligatorie da seguire.

Non abbiamo libertà nella scelta degli sponsor, abbiamo dovuto rinunciare al nostro main sponsor, che ci avrebbe permesse di organizzare anche il buffet e alla fine ci abbiamo rimessi quattrini (come tutti gli anni :)).

Quasi tutti i giorni ricevevamo email che ci dicevano quello che dovevamo fare, pubblica il programma, pubblica questo seguendo tempi scanditi da loro.

In pratica tutti gli anni che abbiamo speso per organizzare WordCamp sono stati inutili, abbiamo sempre sbagliato tutto.

Se non si seguono i dictact che provengono dagli USA non è possibile utilizzare il marchio WordCamp.

Con Steve abbiamo riflettuto, il marchio WordCamp in Italia lo conosce qualcuno perché noi dal 2008 organizziamo WordCamp (10) , abbiamo spinto il marchio da soli senza alcun aiuto da automattic o da sue emanazione e quindi con piacere, dopo aver fatto il lavoro sporco, lo lasciamo volentieri utilizzare ad altri, il nostro giveback per WordCamp è stato quello di farlo conoscere e di averne organizzati 10.

WPitaly organizzerà un nuovo evento i WPDays, dove faremo le stesse cose che facevamo al WordCamp ma, senza usare il marchio WordCamp.

Non lo so se partiremo nella prima metà dell’anno o nella seconda metà, vi terremo informati.

Partiranno anche i corsi gratuiti che parlano di WordPress nel corso dell’anno.

Ultima ciliegina sulla torta, uno dei collaboratori dell’organizzazione del nuovo WordCamp Bologna ha scritto che solo il suo WordCamp è fatto bene tutti gli altri sono fuffa:

nell’augurare loro tutto il meglio possibile per la riuscita del loro WordCamp, che vi ricordo è l’unico serio, noi ci togliamo dai WordCamp perché vogliamo evitare che qualcuno pensi che noi si ragioni allo stesso modo, ringraziamo Roberto Chibbaro (WordCamp Catania), Saidmade (WordCamp Modena) e le GGD Bologna (WordCamp Bologna) e tutti gli speaker e tutti i partecipanti per aver organizzato e partecipato negli anni a WordCamp fuffa insieme a noi, speriamo che Automattic sia felice di questa cosa.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

12 commenti su “WordCamp Milano 2013

ah be’, Giuliano, colui che spruzza boria da tutti i pori! Una voce autorevole, insomma…

Cmq sia, non importa che si chiameranno WPDays, saranno sempre made by WP Italia 😀

Tutto il mio supporto! (per ora solo morale…)

Reply

Caro Paolo, a quanto leggo te la sei presa proprio… ovviamente il mio tweet era ironico e tengo a precisare con non era riferito ai tuoi eventi.

Invito tutti a leggere la discussione completa qui:

https://twitter.com/JuliusDesign/status/289312907529973760

Reply

E poi vorrei aggiungere:

1. Bologna non mi sembra CULONIA…

2. L’evento è gestito tramite ticket con una fee minima, per finanziare catering e gadget. Qui info http://t.co/DGnltbGB

3. Mi sembra un attacco diretto gratuito poco carino…

Reply

Puoi girarla come vuoi, è scritto tutto li e c’è ben poco da interpretare.

L’importante è che sia chiaro che ne io ne WOrdPress Italy abbiamo nulla a che fare con l’organizzazione del tuo, serio, WordCamp, a me tanto basta.

Per il resto rivolgiti a Napolux, ne io ne WordPress italy abbiamo mai profferito commenti su chicchessia negativi o altro per nessun motivo, qui c’è solo esposizioni di fatti.
In nessun caso abbiamo mai criticato ne programma ne ticket e anzi, su vostro invito avevo accettato di fare lo speaker, non cercare di rigirare la frittata, ti sta venendo male.

Reply

Paolo corretto, noi ti abbiamo invitato non solo a questo evento ma anche allo scorso a Torino, purtroppo rifiutato, in quanto pensiamo che tu sia il “referente italiano” la community Italiana di WordPress.

Non ho mai dato giudizi ai vostri eventi, il mio tweet ironico era rivolto in generale e lo sai…

Inoltre penso sia chiaro che ne Tu, ne WordPress Italy facciate parte dell’organizzazione, ma eravate solo stati invitati, e non abbiamo mai usato il vostro nome per qualche “leva di marketing” strategica.

Detto questo ti rinnovo le mie scuse, qualora tu abbia interpretato male il mio tweet che non era rivolto a Te/Voi.

Reply
culonia

Non era rivolto a nessuno, ma dire “da quando” presuppone un prima enun dopo. Prima era fuffa, dopo no. Non avrai offeso nessuno direttamente, ma l’italiano lo conosciamo tutti, almeno un po’

Reply

Passano gli anni ma trovo sempre gli stessi bloggers a contendersi il primato di quantosofigochefacciotuttoioetuttisottoimieipiedi.

Iat zapp!

Reply
Mirko

A parte le polemiche… vi aspettiamo tutti a Bologna sabato 9 febbraio per la seconda edizione del WordCamp bolognese. Un’altra occasione per confrontarsi su WP, esattamente come per i precedenti WordCamp (organizzati sempre da volontari e senza alcun scopo di lucro).

P.S. Ma perché culonia???

Reply

Caro Wolly, indipendentemente da policy aziendali difficilmente comprensibili e cialtroni vari, grazie per quello che avete fatto e ancora state facendo per la comunità WordPress italiana! 🙂

Matte

Reply
Luigi

finché ci sono i polli che si fanno spennare…

Reply

[…] la lettera aperta di Paolo Valenti aka Wolly sulla trasformazione delle regole dell’organizzazione dei WordCamp e, come organizzatrici del […]

[…] non ci vieta di organizzare eventi che promuovono la sua piattaforma (basta vedere che cosa ha scritto Paolo Valenti a riguardo) e sarai libero di organizzare quanti ne desideri, fintanto che non utilizzi il nome WordCamp per […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie