WordPress 3.9.2 in italiano


Molti avranno ricevuto mail stanotte che indicavano che il loro sito era stato aggiornato alla versione 3.9.2, almeno tutti quelli che hanno gli aggiornamenti automatici la avranno ricevuta, da qualche ora sul sito locale di it.wordpress.org c’è la versione italiana del pacchetto e ora qui trovate anche i pacchetti da scaricare dal nostro sito. Chi ha gli aggiornamenti automatici stanotte riceverà un avviso di aggiornamento perchè anche se non vi sono modifiche alle stringhe il rilascio del pacchetto italiano al momento fa si che avvenga di nuovo un aggiornamento. Questo meccanismo cambierà con le prossime versioni di WP.

Si tratta di un aggiornamento di sicurezza quindi anche chi non ha aggiornamenti automatici attivi è fortemente invitato ad aggiornare i propri sito dopo i consueti backup di sicurezza sia dello spazio FTP che del database. Domande o richieste o altro che non siano semplici commenti alla versione, devono avvenire SOLO sul nostro forum di supporto, richieste di aiuto ecc fatte nei commenti verranno ignorate e/o cancellate.

Dal post di rilascio ufficiale sul blog di wordpress.org:

WordPress 3.9.2 è disponibile come release di sicurezza per tutte le versioni precedenti di WordPress. Raccomandiamo fortemente di aggiornare i vostri siti immediatamente.

Questa versione corregge un problema di DOS (denial of service) nell’elaborazione in PHP di XML, segnalato da Nir Goldshlager del Salesforce.com Product Security Team. Il problema è stato corretto da Michael Adams e Andrew Nacin del WordPress security team e da David Rothstein del Drupal security team. Questa è la prima volta che i nostri due team hanno coordinato assieme il rilascio di una release di sicurezza.

WordPress 3.9.2 contiene inoltre altre modifiche alla sicurezza:

  • Risolto una improbabile, ma possibile,  esecuzione di codice durante l’elaborazione dei widget (di base WordPress non ne è affetto riguarda solo widget aggiuntivi), scoperta da Alex Concha del WordPress security team.
  • Prevenzione della rivelazione di informazioni tramite un attacco tramite entità XML nella libreria esterna GetID3, segnalato da Ivan Novikov di ONSec.
  • Aggiunte protezioni contro “brute force attack” verso i token CSRF, segnalato da David Tomaschik del Google Security Team.
  • Alcune protezioni aggiuntive per prevenire cross-site scripting attivabili solo dagli amministratori.

Apprezziamo ancora una volta la segnalazione responsabile di questi problemi direttamente al nostro security team. Per maggiori informazioni si vedano le note di rilascio o si consulti la lista delle modifiche (entrambe in inglese).

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

5 commenti su “WordPress 3.9.2 in italiano

Ho appena aggiornato la release wp-3.9.2, non ho ancora potuto apprezzare i miglioramenti, ma sicuramente però posso apprezzare la amichevole professionalità con la quale vengono effettuate queste operazioni, comunicazione dell’aggiornamento, informazione chiara sul contenuto e le novità della release, l’informazione di chi ha partecipato materialmente alla realizzazione della stessa, l’insieme delle informazioni che vengono fornite con scrupolo e chiarezza. Non ho parole, posso solo farvi i miei più sinceri complimenti!
Saluti e buon lavoro,
Emanuele

Reply

Purtroppo questo aggiornamento automatico mi ha causato un bel problema su un paio di siti che gestisco, infatti dopo l’aggiornamento il plugin di W3 Cache non riusciva più a renderizzare correttamente i CSS e i siti si vedevano tutti rotti… appena me ne sono accorto ho sistemato la cosa, ma sto pensando di disattivare gli aggiornamenti automatici perchè non mi piacciono molto queste sorprese 😛

Reply

Purtroppo è successo anche a me. Dal momento in cui ho aggiornato la versione 3.8.1 con la versione 3.9.2 il mio sito è andato in tilt. E vero che non sono un esperta in questo campo, pero passato di nuovo alla versione precedente tutto andava regolarmente. Vorrei tanto capire cos’era successo.

Reply

buonasera
sono passata da qualche giorno alla versione 4.0
ho scaricato il file di lingua italiana come di consueto,l’ho installata e continuo a vedere tutto il pannello admin in Italiano.
Come risolvo?
grazie

Reply

volevo dire “in inglese”
come passo da inglese ad italiano?
è la prima volta chemi succede,con le precedenti versioni mai avuti errori

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie