Home › Forum › Problemi Vari con WP › Anteprime articolo non visibili (pagine bianche)
-
AutorePost
-
-
22 Aprile 2014 alle 18:50 #27119ghiroinsonnePartecipante
Salve,
da qualche giorno noto che è impossibile visualizzare correttamente le anteprime dei post in wordpress.
Mi viene restituita sempre una pagina bianca, qualunque sia il browser che utilizzo.
Ho pensato inizialmente fosse un problema di cache, ma dopo averla scaricata manualmente ho dovuto tentare altre strade, provando a disattivare alcuni plugin.
Sono riuscito cosଠa capire che il problema è causato (non so per quale motivo) dal plugin SEO by Yoast che in effetti è l’unico ad essere stato aggiornato nell’ultimo periodo.
Una volta disattivatolo infatti non riscontro più il problema. Qualcuno può aiutarmi a risolverlo?
Non credo sia un problema di impostazioni del plugin che non ho in alcun modo modificato.
Il difetto l’ho riscontrato sia nella release precedente che nella 3.9 appena aggiornata.
Grazie mille in anticipo.
-
23 Aprile 2014 alle 7:47 #111034EmmePartecipante
Col plugin attivo e col tema predefinito di WP capita la stessa cosa?
-
23 Aprile 2014 alle 8:30 #111035SteveAglAmministratore del forum
Forse NON è quel plugin in particolare ma solo che essendo abbstanza corposo disattivandolo si elimina il problema di esaurimento memoria (la pagina bianca è sintomo di un errore 500 che spesso è memoria esaurita, io disattiverei tutto mettere il tema standard e da li attiveri prima proprio quel plugin e farei dei test poi se va via via aggiungerei plugin uno alla volta testando tutto . Se ad un certo punto ottieni pagina bianca direi che è ragionevole pensare sia un problema di memoria esaurita (strano non appaio il messaggio di errore però) Per capire esattamente l’errore devi aver accesso all’error.log del server che su hosting condivisi spesso non è disponibile)
-
23 Aprile 2014 alle 8:39 #111036ghiroinsonnePartecipante
Ringrazio della cortese risposta Deeproad e SteveAgl.
Sono riuscito ad individuare il problema, la soluzione era più semplice di quanto immaginassi.
Non so per quale motivo la versione più recente del plugin SEO by Yoast necessita della compilazione di TUTTI i campi (title e meta description) per fornire l’anteprima dell’articolo.
Se la bozza viene salvata senza aver compilato anche solo uno dei campi la preview non risulta disponibile.
Ho cercato di descrivere al meglio la situazione per poter essere d’aiuto a qualcuno che si trovi ad incappare nello stesso inconveniente.
-
23 Aprile 2014 alle 10:03 #111037TittiModeratore
Non è assolutamente vero quello che dici. Si può benissimo vedere l’anteprima del post anche mettendo solo il titolo, i campi yoast non influiscono sulle funzioni primarie di WordPress… cioè scrivere, mettere in bozza, vedere l’anteprima e pubblicare un articolo, ci mancherebbe!
Su un plugin scaricato più di nove milioni di volte e aggiornato già una settimana fa direi che il bug sarebbe venuto fuori prima se davvero esistesse, e invece sul supporto pubblico nessuno ne parla, a parte una persona che poi saresti tu.
Quindi è un tuo problema locale, un conflitto tema/plugin o problemi sul server/memoria come dice Steve o la cache che s’è incasinata, possono essere motivi diversi.
-
23 Aprile 2014 alle 10:16 #111038ghiroinsonnePartecipante
Ciao Titti,
sto cercando in effetti ANCORA di comprendere dove stia l’errore e risolvere definitivamente il problema.
Credo si tratti di un difetto generato dal template un po’ datato.
Non escludo però un problema di cache ‘incasinata’. Come potrei intervenire in questo caso per ripulirla?
Chiedo venia se nell’intervento precedente ho immaginato una soluzione cosଠsemplicistica e lungi da me l’intenzione di fuorviare gli altri, ma perché quest’atteggiamento cosଠduro e infastidito?
Un po’ più di calma e comprensione non guasterebbe, nessuno nasce ‘imparato’.
Sarò anche l’unico in tutto il pianeta ad avere questo problema ma mi piacerebbe poterlo risolvere.
-
23 Aprile 2014 alle 11:06 #111039TittiModeratore
Bisogna evitare di fare attestazioni senza averne la certezza – io non m’offendo quando mi dicono che sbaglio, provaci anche tu e vedrai che ne avrai beneficio, oltre che ad andare contro l’italiota corrente, che è sempre bello.
Venendo all’altro tuo problema, devo dire che mancano tutte le informazioni richieste qua sotto, sia a riguardo delle prove che lo stato della tua installazione, oltre a mancare i link che ci aiuterebbero ad aiutarti e a fugare i tuoi dubbi. Leggi bene.
Allo stesso tempo, le cose che devi fare sono queste: svuotare completamente la cache del browser, svuotare la cache del plugin di cache, se ne usi uno, prima di disattivarlo, attivare un tema di default di WP, disattivare tutti i plugin.
Cercare di riprodurre l’errore riattivando una alla volta le cose che hai disattivato, ogni volta controllando, fino a che scopri il colpevole.
Se l’errore non si riproduce, la seconda mossa è cominciare a cercare la causa sul server, a livello di configurazione e performance.
Edit: Oppure è appunto stato un problema temporaneo.
-
23 Aprile 2014 alle 11:42 #111040ghiroinsonnePartecipante
Va bene, Titti, cercherò stavolta di essere il più preciso possibile:
1) Ho impostato il tema standard di WordPress e il problema si verifica anche in questo caso: senza la compilazione completa dei campi in SEO by Yoast le anteprime generano una pagina bianca priva di messaggi d’errore.
2) Ho disattivato tutti i plugin e confermo che l’errore si presenta SOLO con WordPress SEO attivato.
3) Ho liberato manualmente la cache dei browser ma non ho risolto. Non ho installato alcun un plugin per la gestione della cache.
4) L’hosting semidedicato sui cui è ospitato il mio sito (www.robertorizzo.com) è Netsons su server Unix, la versione di WordPress installata la 3.9 (ma ho notato che anche con la precedente release l’errore si presentava).
5) Non ho effettuato correzioni al codice o modifiche a plugin negli ultimi giorni, per cui davvero non riesco a comprendere cosa sia successo all’improvviso.
A questo punto devo dedurre che sia un problema di memoria esaurita sul server?
Grazie
-
23 Aprile 2014 alle 12:26 #111041TittiModeratore
L’errore php c’è ma non si vede, per vederlo bisogna leggere il log degli errori, se non sai come chiedi al tuo provider, oppure attiva la funzione debug nel file config.php giusto solo per vedere che viene fuori nel momento dell’errore.
Un’altra cosa che puoi fare subito è scaricare in locale un nuovo pacchetto del plugin di Yoast e caricare i file manualmente via FTP sovrascrivendo gli attuali, se hai fatto l’aggiornamento automatico del plugin può essere che qualche file non s’è caricato correttamente o si è corrotto (magari proprio per scarso limite di memoria php).
-
23 Aprile 2014 alle 13:07 #111042ghiroinsonnePartecipante
Perdona l’ignoranza ma non ho mai impostato la modalità Debug.
Una volta attivatolo col valore TRUE devo semplicemente ricaricare via ftp il file config.php modificato?
Questo non comporta problemi di stabilità del sito?
E come faccio a visualizzare l’errore?
Grazie
-
23 Aprile 2014 alle 13:27 #111043TittiModeratore
Quella mossa tienila come ultima spiaggia, prima chiedi come leggere il log degli errori al tuo provider e prova a fare quella cosa di ricaricare i file del plugin, eventualmente anche quelli di WP (sempre via FTP, tranne la cartella wp-content), trattandosi di cosa indolore. Poi vediamo.
Quel debug non comporta problemi di stabilità , ma non andrebbe fatto su un sito in produzione perché vengono mostrati tutti gli errori – anche quelli che non impediscono il corretto funzionamento – e inoltre se non sei avvezzo potrebbero confonderti.
-
23 Aprile 2014 alle 15:28 #111044ghiroinsonnePartecipante
Ho sovrascritto Il plugin via ftp ma purtroppo l’errore continua a presentarsi.
Ho aperto da parecchie ore un ticket di assistenza ma il provider non si degna di darmi una risposta, è una situazione frustrante.
Appena avrò qualche notizia ti chiederò di darmi ancora una mano.
Intanto ti ringrazio della pazienza e disponibilità .
-
23 Aprile 2014 alle 16:41 #111045TittiModeratore
Di solito, se il provider lo rende visibile/disponibile, il log degli errori sta nella root.
-
23 Aprile 2014 alle 16:56 #111046ghiroinsonnePartecipante
Sono riuscito a recuperare il log degli errori nella root.
Come posso sottoportelo per dargli un’occhiata, Titti?
Grazie mille
Aggiornamento:
ho aperto il log degli errori e controllato i vari messaggi…pare esserci più di un problema per la verità .
Ad ogni modo molti di essi si riferiscono a un plugin social che da un po’ non viene aggiornato dagli sviluppatori (mi cospargo il capo di cenere per non essere passato a qualcosa di meglio in tempo utile).
L’avevo semplicemente disattivato senza ottenere risultati ma dopo la CANCELLAZIONE le anteprime di WordPress sono tornate finalmente FUNZIONANTI.
Evidentemente il plugin conteneva script obsolete non adatte alle ultime release del CMS.
Titti, gradirei comunque avere un tuo prezioso parere sul log…grazie.
-
23 Aprile 2014 alle 18:05 #111047TittiModeratore
Leggere il log degli errori è competenza di un sysadmin, che io non sono. A meno che non si tratti di spulciare solo le ultime righe registrate in concomitanza con un errore riscontrabile e di nostra conoscenza, cioè qualcosa che vogliamo riprodurre o cerchiamo in conseguenza di un malfunzionamento cosଠcome hai fatto tu – che tra l’altro hai dimostrato di saperlo leggere benissimo – è un’operazione alquanto dispersiva, che richiede tempo e anche inutile in assenza di problemi particolari, oltre che di non facile interpretazione e legata al proprio sistema.
Lଠsono registrate anche semplici notizie, richieste non evase, riavvii del server, insomma non necessariamente errori, o errori da dover conoscere per il corretto funzionamento del sito sul server, compito che spetta in tutto e per tutto al provider, o a chi è diretto amministratore dello spazio server.
In breve, in assenza di malfunzionamenti, il log degli errori non interessa a nessuno.
L’importante ora è che tu sia riuscito a risolvere.
-
23 Aprile 2014 alle 18:19 #111048SteveAglAmministratore del forum
Esatto solitamente il log degli errori si legge in tempo reale ciè carico la pagina e giado lee ultime righe di error log per capire se e quale errore vi sia (da shell lo si può vedere in tempo reale aggiornarsi ma è cosa da sistemisti) Leggersi tutto un error log ha poco senso a meno di non star facendo serie ottimizzazioni etc.. è anche vero che in un sito perfetto con un server perfetto di errori dovrebbero essercene pochissimi ma se il serve mostra anche i 404 allora quelli possono essere moltissimi ma non certo fonte di problemi.
-
24 Aprile 2014 alle 8:22 #111051ghiroinsonnePartecipante
Ho controllato con attenzione il log degli errori e quello che inizialmente mi era parso un blocco disastroso di messaggi poco chiari in breve si è rivelato meno grave e soprattutto più decifrabile del previsto.
In effetti, come dice Steve, il log mi restituisce tutti i messaggi dal 2012 (la data di apertura del sito) ad oggi: sono CHIARAMENTE visibili alcuni conflitti creati da plugin e codice errato che ho già RISOLTO a suo tempo, alcuni riavvii del server MOMENTANEI, fino ad arrivare agli errori reiterati del 2014 (a partire da una decina di giorni fa) causati sempre e solo dal plugin obsoleto che ho cancellato.
Ora capisco anche perché risulti perfettamente inutile chiedere lumi nell’aiuto della comprensione dei files a qualcuno che non sia aggiornato sulle caratteristiche e problematiche del sito in questione, attività che spetta chiaramente al solo webmaster.
Voglio ringraziare perciò dell’aiuto CONCRETO che sono riusciti a darmi Steve, Deep e soprattutto Titti.
Prima di incappare in questo problema non avevo la più pallida idea di cosa fosse un log degli errori e non tutti i mali vengono per nuocere.
Ho avuto la fortuna di imparare qualcosa di più sul funzionamento del Cms.
Grazie davvero.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.