Pagina da rivedere e/o aggiornare

Glossario

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ

A

Apache

Apache è l'abbreviazione di Apache HTTP Server project, software web server open source realizzato dalla Apache Software Foundation. È uno dei web server più utilizzati in internet ed è disponibile su varie piattaforme, compreso Windows, Unix/Linux, e Mac OS X. I server Apache sono una delle basi di moltissimi siti per la pubblicazione di blog basati su WordPress.

Si veda anche: web server

Atom

Un formato disyndicationdei contenuti di siti di tipo informativo, visualizzabile tramite programmi che supportano il formato Atom chiamati lettori di news o aggregatori.

Si veda anche: Lettori di news, RSS, RDF

▲ Indice ▲

B

Binari

Il termine Binarisi riferisce a programmi per computer compilati, o eseguibili. Molti progetti open source che possono venir ricompilati partendo dal codice sorgente, offrono dei binari pre-compilati per la maggior parte delle piattaforme e sistemi operativi più popolari.

Si veda anche: codice sorgente

Blog

Un blog o un weblog è un giornale online, un diario o una pubblicazione periodica pubblicata da una persona o un gruppo di persone.

I Blog sono tipicamente utilizzati da singoli individui o gruppi, ma sono utilizzati anche occasionalmente da aziende o organizzazioni. Nel mondo aziendale, sino ad oggi i soli che hanno adottato il formato blog sono stati essenzialmente le società di Main., le aziende di web media ed altre aziende avanzate nel mondo della tecnologia.

I Blog spesso hanno contenuti sia pubblici che privati. In funzione delle funzionalità del software di CMS utilizzato, alcuni autori impostare un accesso limitato — tramite l'utilizzo di account password — ai contenuti troppo personali per venir pubblicati liberamente.

Blogging

Il Blogging è l'atto di scrivere su di un blog. Il verbo to blog (bloggare in una brutta traduzione) qualche cosa significa scrivere riguardo ad un argomento su di un blog. Solitamente ciò implica fare un link a qualche cosa su internet che l'autore ha trovato interessante.

Si veda anche: blogosfera, blogroll

Blogosfera

La blogofera è un sottoinsieme dei siti internet che sono o sono relativi ai blog.

Si veda anche: blog, blogroll

Blogroll

Un blogroll è un elenco di link a vari blog o siti di informazione. Spesso un blogroll viene "srotolato" tramite un servizio che tiene traccia degli aggiornamenti (utilizzando i feeds) di ciascun sito della lista e fornisce una lista che fornisce una aggregazione delle varie informazioni aggiornate.

Si veda anche: blog, blogosfera, feed, aggregatore di news

Bookmarklet

Un bookmarklet (o favelet) è un "finto" bookmark che contiene del codice, solitamente scritto in JavaScript, che consente all'utente di eseguire una funzione.

Esempi

  • Il bookmarklet di WordPress Post It ? consente a un utente di inserire rapidamente nel blog qualsiasi sito questi stia attualmente vedendo.
  • I bookmarklet di del.icio.us consentono ad un utente di inserire rapidamente un link nella propria lista di bookmark.
  • Il bookmarklet di Flickr permette ad un utente di visualizzare tutte le immagini della pagina che si sta attualmente guardando e quindi di selezionarne una o più da inserire nel proprio photostream di Flickr.
  • Tantek's | favelets

Si veda anche: blog

▲ Indice ▲

C

Categoria

In WordPress ciascun articolo viene classificato sotto una o più categorie. Ciò aiuta la navigazione e consente di raggruppare gli articoli con altri di contenuto simile.

Si veda anche: articolo

chmod

Il chmod è un comando Unix/Linux di shell utilizzato per cambiare i permessi dei file. Il suo nome è la contrazione di "changemode."

Articoli correlati: CambiarePermessiAiFile

Si veda anche: Unix, Linux, shell, permessi

#Content Management System

Content Management System

Un Content Management System o CMS è un software che facilita il mantenimento dei contenuti ma non l'aspetto di un sito web. Una piattaforma di blogging è un esempio di Content Management System.

Si veda anche: blog, contenuto

Commenti

I Commenti sono una funzionalità dei blog che consente ai lettori di rispondere agli Articoli. Tipicamente i lettori forniscono le proprie opinioni riguardo al contenuto di un articolo, ma possono anche fornire link ad altre risorse, generare una discussione o semplicemente complimentarsi con l'autore per un articolo ben scritto.

I commenti possono essere controllati e regolati tramite l'uso di filtri sul linguaggio ed il contenuto, così spesso possono essere messi in attesa di approvazione prima che siano visibili sul sito web. Ciò è utile per gestire i commenti di spam.

Articoli correlati: Anti Spam plugin, Gestire i commenti di spam ?

Si veda anche: blog, commenti di spam, contenuto, link, plugin, articolo

Contenuto

Il Contenuto consiste in testo, immagini ed altre informazioni condivise negli articoli. Rimane separato dalla struttura grafica di un sito che fornisce la cornice all'interno della quale viene inserito il contenuto. Un Content Management System modifica o aggiorna il contenuto piuttosto che la struttura e la grafica di un sito web.

Si veda anche: Content Management System, articolo

cPanel

Il 'cPanel 'è un popolare strumento basato su web di amministrazione che molti hosting provider forniscono per consentire ai propri utenti di configurare il proprio account utilizzando una interfaccia di semplice utilizzo.

Articoli correlati: UtilizzarecPanel ?

Link esterni: Sito di cPanel

CSS

CSS o Cascading Style Sheets, è un linguaggio di programmazione standard del W3C che specifica come deve essere rappresentata una pagina web. Consente ai web designer di creare, formattare e organizzare un sito web in maniera indipendente dai contenuti.

Articoli correlati: CSS

Si veda anche: standard, W3C

▲ Indice ▲

D

Sviluppatore

Uno sviluppatore è un programmatore di computer che si occupa di creare, modificare ed aggiornare un prodotto software.

Articoli correlati: HackingWordPress ?, PluginAPI

Bozza

Lo stato di un articolo tipo draftindica a WordPress che un articolo è stato salvato ma non ancora pubblicato. Questo tipo di articoli possono essere modificati solo tramite il Pannello di amministrazione da utenti che abbiano un livello utente uguale o superiore a quello dell'autore di un articolo.

Si veda anche: articolo, stato di un articolo

▲ Indice ▲

E

▲ Indice ▲

F

Feeds

Un Feed è una funzione di un particolare software che permette a determinati programmi, detti "Feedreaders", di accedere automaticamente ad un sito per controllare se ci sono nuovi articoli e di pubblicare su un altro sito le informazioni sui nuovi contenuti. Questo permette agli utenti di essere sempre aggiornati con le ultime novità pubblicate su svariati blog. Alcuni feed diffondono il contenuto in forma di file RSS (termine che sta per "Rich Site Summary" oppure "Really Simple Syndication"), Atom o RDF. Dave Shea, l'autore del blog di web design Mezzoblue ha scritto un articolo esauriente sui feed.

FTP

L'FTP o File Transfer Protocol è, come è facile immaginare, un protocollo client-server per il trasferimento di file. Si tratta di un metodo per scaricare dei file e il metodo più comune per caricare dei file su di un server.

Un client FTP è un programma con cui scaricare o caricare dei file da/su un server FTP.

Potreste avere bisogno di usare un client FTP per caricare i file di WordPress sul vostro web server, specialmente se utilizzate un hosting provider.

Articoli correlati: ClientFTP, caricare i file WordPress su un host remoto, Uso di FileZilla

Si veda anche: hosting provider, web server

▲ Indice ▲

G

GMT

Il GMT o Tempo Medio di Greenwich è il fuso orario rispetto al quale vengono misurati tutti gli altri. I tempi locali di tutto il mondo sono calcolati come lo scarto rispetto all'orario di Greenwich, Inghilterra.

Link esterni: Greenwich Mean Time at Wikipedia, Time zone at Wikipedia

▲ Indice ▲

H

Hack

Un hack è un pezzetto di codice scritto per personalizzare o estendere le funzionalità di un prodotto software. Le vecchie versioni di WordPress utilizzavano un sistema di estensioni basate su hack, dalla versione 1.2 di WordPress si utilizzano invece le plugin API per agganciare queste estensioni.

Articoli correlati: EstendereWordPress ?, PluginAPI

Si veda anche: hacking, open source, plugin

Hacking

L'Hacking è il processo di scrittura del codice di un software.

Vi sono alcun controversie sul significato di questo termine. Inizialmente nasce come termine che sta ad indicare "esercizio per migliorare le proprie competenze" o "modificare o migliorare" ma poi i media lo hanno reso più simile a "introdursi in un computer, solitamente con intenti maligni." Molte persone del mondo dei computer hanno recentemente cercato di 'riprendersi' la parola restituendole il significato originario e di utilizzare il termine cracking per descrivere l'interpretazione negativa. A causa di questo desiderio di riavere questa parola nel suo significato originale, spesso la si trova abbinata ai progetti open source. Per altre informazioni sulla storia di questo termine si veda Wikipedia's article onHacker.

Articoli Correlati:Hacking WordPress ?

Si veda anche: hack, open source

#Hosting provider

Hosting provider

Un hosting provider è una società o organizzazione che fornisce, solitamente a pagamento, le infrastrutture per rendere le informazioni accessibili tramite web. Ciò comprende l'utilizzo di un web server (che include software per web server tipo Apache), e può richiedere una o più tecnologie correlate come FTP, PHP, MySQL, e sistemi operativi quali Linux o Unix.

Articoli correlati: HostingWordPress, Elenco di hosting provider ?

Si veda anche: web server

#.htaccess

.htaccess

Un file .htaccess permette la configurazione del web server Apache, e viene utilizzato per impostare o alterare le impostazioni di configurazione del server per la directory in cui tale file è presente e per directory figlie.

WordPress utilizza un file .htaccess in congiunzione con il modulo di Apache mod_rewrite per generare i Permalink.

Si noti che .htaccess è un file nascosto nei sistemi Unix/Linux (come indicato dal punto che precede il nome), il che significa che non è normalmente visibile utilizzando le impostazioni standard di alcuni client FTP.

Articoli correlati: Utilizzo dei Permalink

Si veda anche: Apache, mod_rewrite, permalink, Unix, web server

Link esterni: .htaccess su Wikipedia, Apache .htaccess tutorial

HTML

HTML o HyperText Markup Language è il linguaggio standard W3C con cui sono costruite tutte le pagine web. È il predecessore dell'XHTML, comunque HTML viene usato frequentemente per descriverli entrambi. Viene spesso utilizzato in unione a CSS e/o JavaScript.

WordPress si sforza di essere conforme allo standard XHTML.

Si veda anche: CSS, JavaScript, XHTML, W3C

Link esterni: HTML 4.01 Specification

▲ Indice ▲

I

#IP address

IP address

Un indirizzo IP è un numero univoco (es. 70.84.29.148) assegnato ad un computer (o ad altri apparecchi abilitati ad internet, quale una stampante di rete) per consentirgli di comunicare con altre apparecchiature che utilizzano il Protocollo Internet. Costituisce l'identità del computer su internet ed ogni computer connesso ad internet ne ha assegnato almeno uno. I metodi di assegnazione di questi indirizzi e la permanenza e durata di questi indirizzi, differiscono in accordo all'uso del computer ed alle circostanze con cui utilizza internet.

Ogni web server ha assegnato un indirizzo IP, ma spesso gli hosting provider assegnano indirizzi IP multipli ad un computer in quei casi in cui siti web multipli risiedano sul medesimo server fisico. È il caso della maggior parte dei pacchetti di hosting economici.

I nomi di dominio vengono creati per fornire un metodo semplificato per accedere alle risorse anziché l'utilizzo degli indirizzi IP, che risultano criptici e difficili da ricordare, ma solamente un piccolo numero di indirizzi IP hanno un nome di dominio associato ad essi, in quanto solo i computer che sono dei web server (e pochi altri) richiedono un nome di dominio. Il Domain Name System (DNS) è il sistema che mappa i nomi di dominio gli indirizzi IP.

Si veda anche: nome di dominio, Domain Name System (DNS)

▲ Indice ▲

J

JavaScript

Sviluppato da Netscape e da http://www.sun.com Sun,JavaScript è un linguaggio di scripting o di programmazione client-side. Viene utilizzato per creare effetti dinamici ed interattivi su una pagina web, così come gestire e manipolare i dati dei moduli. Il JavaScript è un linguaggio separato da Java. Tutti i browser moderni supportano JavaScript. Degli ottimi tutorial e riferimenti a JavaScript si possono trovare su JavaScript Kit.

Si veda anche: HTML, XHTML

▲ Indice ▲

K

▲ Indice ▲

L

Linux

Linux è un sistema operativo open source per computer creato da Linus Torvalds, simile nello stile a Unix. È molto popolare nei web server ed altri ambienti di calcolo ad alte prestazione ed ha recentemente guadagnato popolarità anche in ambiente workstation.

Si veda anche: open source, Unix, web server

▲ Indice ▲

M

#Mac OS X

Mac OS X

Mac OS X è un sistema operativo specifico per i moderni computer Macintosh. Tale sistema operativo è stato commercializzato per la prima volta nel 2001. Consiste di due parti: Darwin, un ambiente open source stile Unix basato su BSD e Mach microkernel, adattato e ulteriomente sviluppato da Apple Computer con il coinvolgimento di sviluppatori indipendenti e da una GUI proprietaria denominata Aqua e sviluppata da Apple.

Moblogging

IlMoblogging è l'atto di pubblicare su di un blog tramite una apparecchiatura mobile, quali telefoni mobili, smartphone, o Blackberry.

Si veda anche: blog

mod_rewrite

mod_rewrite è il modulo software di estensione del web server Apache che consente la "riscrittura" al volo delle URL. Le regole di riscrittura utilizzano delle espressioni regolari per analizzare le richieste di URL da parte di un client, e le traducono in una URL differente prima dell'interpretazione della stessa.

WordPress utilizza mod_rewrite per la propria struttura di permalink, una delle funzionalità opzionali.

Articoli correlati: Utilizzo dei Permalink

Si veda anche: Apache, permalink

MySQL

MySQL è l'implementazione open source di database SQL (Structured Query Language) disponibile su molte piattaforme, tra cui Windows, Unix/Linux e Mac OS X.

WordPress richiede un database MySQL per memorizzare tutte le informazioni del blog, fra cui gli articoli, i commenti, i metadata ed altre informazioni.

Si veda anche: open source

Link esterni: MySQL AB

▲ Indice ▲

N

#News reader

News reader

Un aggregatore di news o news reader è un programma per computer che segue i feeds di informazioni tramite RSS, RDF, o Atom. Molti aggregatori di news consentono di 'sottoscrivere' un feed e tenere traccia automaticamente degli articoli già letti, in maniera simile al modo in cui un client email tiene traccia delle email già lette.

Molti blog rendono disponibili i propri contenuti sotto forma di feed. Tali Feed sono leggibili con i news aggregator. WordPress può generare feed in formato RSS e/o Atom.

Si veda anche: feed ?

▲ Indice ▲

O

▲ Indice ▲

P

Perl

Perl è l'acronimo di Practical Extraction and Report Language anche se solitamente si usa l'acronimo come nome. Si tratta di un linguaggio di script molto popolare e potente utilizzato per applicazioni web, anche se il suo uso sta venendo ampiamente rimpiazzato da PHP. Una delle sue forze risiede nella sua velocità e nella potenza nell'uso delle espressioni regolari. Il suo motto non ufficiale è "C'è più di un modo per farlo" (There's More Than One Way To Do It o "TMTOWTDI") dovuta all'estrema flessibilità della sua sintassi.

WordPress non fa utilizzo del Perl e non ha praticamente necessità di usarlo.

Si veda anche: PHP, espressioni regolari

Permalink

Un permalink è una URL con cui una risorsa o un articolo viene memorizzato. Molte pagine gestite da Content Management Systems usano un sunto del contenuto che spesso viene cambiato, rendendo spesso l'accesso ai link e alle parti di informazione una vera lotteria. I Permalink consentono di fare il bookmark di interi articoli ad una URL che si sa che non cambierà mai e che quindi presenterà sempre il medesimo contenuto.

I Permalink sono opzionali in WordPress, ma molto raccomandati in quanto migliorano la leggibilità delle URL. WordPress utilizza il modulo di Apache mod_rewrite per implementare il proprio sistema di permalink.

Articoli correlati: Utilizzo dei Permalink

Si veda anche: mod_rewrite, URL

Permessi

I Permessi sono delle impostazioni di sicurezza che limitano o permettono agli utenti di eseguire determinate funzioni. Nel caso dei file in Unix vi sono tre tipi di permessi: lettura (read), scrittura (write) ed esecuzione (execute). Nel caso dei database MySQL ve ne sono molti altri: SELECT, INSERT, UPDATE, DELETE ecc. — anche se MySQL fa riferimento ad essi come privilegi.

Articoli correlati: Changing File Permissions ?

Si veda anche: MySQL, Unix

PHP

PHP è un acronimo ricorsivo per PHP: Hypertext Preprocessor. È un popolarissimo linguaggio di script lato server disegnato specificamente per l'integrazione con l'HTML ed è utilizzato (spesso in unione con MySQL) nei Content Management Systems ed in altre applicazioni web. Disponibile per varie piattaforme fra cui Windows, Unix/Linux e Mac OS X, è un software open source.

WordPress è scritto utilizzando PHP, che è quindi richiesto per l'utilizzo.

Articoli correlati: Hacking WordPress ?

Si veda anche: HTML, MySQL, open source, Perl

Link esterni: PHP Website, PHP for Main.ers — scritto dallo sviluppatori di WordPress Matthew Mullenweg PHP at OnLAMP

phpMyAdmin

phpMyAdmin è un'interfaccia web molto popolare e serve ad amministrare database MySQL. E'open source, scritta in PHP, ed è uno dei migliori strumenti per lavorare con i database MySQL.

Articoli correlati: phpMyAdmin ?

Si veda anche: MySQL, PHP, open source

Link esterni: Sito Web di phpMyAdmin

PingBack

Il Pingback ti permette di avvisare l'autore di un articolo, di un tuo eventuale link al suo articolo. Se i link che inserisci nel tuo articolo, sono collegati ad un altro blog che supporta i pingback, l'autore di quel blog riceverà una notifica, in forma di pingback, del fatto che tu hai inserito un link al suo articolo. E' differente dal Trackback.

Plugin

Un Plugin è un insieme di funzioni PHP che estendono le funzionalità standard di un blog WordPress. Queste funzioni possono essere definite tutte in un solo file php, oppure possono essere distribuite in più file. Normalmente un plugin è un file php che può essere caricato nella directory wp-content/plugins della tua installazione di WordPress. Una volta caricato il file, devi attivarlo dalla pagina dei "Plugin" che si trova nell'interfaccia di amministrazione del tuo weblog. Il codice sorgente di WordPress contiene dei riferimenti (hooks) che possono essere sfruttati dai plugin.

Articoli correlati: Plugin

Articolo

Una singola voce di un blog. Gli articoli possono, se necessario o se lo si desidera, venir modificati dopo la loro pubblicazione.

!!Slug Articolo Una o due parole che descrivono una voce, vengono utilizzate nei permalink (sostituiscono il campo ), molto utili se i titoli degli articoli tendono ad essere molto lunghi o cambiano di frequente.

▲ Indice ▲

Q

Query: Stringa di Query (Stringa di Interrogazione)

Una sequenza di codice all'interno di una URI utilizzata da una pagina web per determinare quali dati dinamici visualizzare. Una stringa di query all'interno di una URI inizia dopo un punto di domanda iniziale e può contenere diversi parametri separati da un ampersands (& - la 'e' commerciale). WordPress utilizza le stringhe di query per indicare i criteri di ricerca di articoli specifici o insiemi di articoli presenti nel database. Solitamente si crede che l'utilizzo delle stringhe di query impedisca l'indicizzazione delle pagine dinamiche da parte dei motori di ricerca. Per questo motivo, spesso è desiderabile utilizzare un metodo come il mod_rewrite, per ridurre la visibilità delle stringhe di query da parte dei motori di ricerca e dagli altri visitatori del sito.

R

RDF

Resource Descrizione Framework. Un linguaggio che descrive la posizione di una risorsa sul web. WordPress può produrre documenti in formato RDF che descrivono la posizione degli articoli. Così come l'RSS, RDF viene utilizzato nelle applicazioni di content syndication(scambio di contenuti).

RSS

RDF Site Summary. Un formato per la pubblicazione del contenuto dei siti di tipo infomativo, visualizzabile tramite programmi che supportano il formato RSS denominati aggregatori di news.

▲ Indice ▲

S

Shell

Una shell è un programma che interagisce direttamente con il sistema operativo come ad esempio MS-DOS, Unix/Linux, Mac OS X etc. — anche se è più frequentemente associato con i sistemi Unix. Spesso ci si riferisce ad essa come una 'console' o una 'linea di comando' in quanto viene controllata utilizzando comandi digitati da tastiera piuttosto che tramite il mouse o una interfaccia grafica.

Molto spesso, quando si interagisce con un computer remoto (come quando si configura WordPress), viene utilizzata una "falsa" shell aggiuntiva denominata SSH.

Alcuni programmi di shell molto conosciuti sono:

  • Bash (Bourne Again Shell)
  • Tcsh (bersione estesa della C Shell)
  • Zsh

Si veda anche: Linux, Mac OS X, SSH, Unix

Spam

Una volta lo Spam era un prodotto animale, inscatolato e oggetto di molti sketch dei Monty Python ma dall'adozione di tale termine da parte del mondo Internet, lo Spam è diventato sinonimo di ciò che è sbagliato e/o male in internet. Lo Spam è essenzialmente una email o un'altra forma di pubblicità non desiderata. Lo Spam è molto semplice da diffondere tramite internet e funziona sul principio che se si inviano migliaia o centinaia di migliaia di mail non desiderate di pubblicita, scam o di altri metodi illeciti per fare soldi, basta una piccola percentuale di persone che ci cascano per fare un mucchio di soldi. Spam molto comune nei nostri giorni proviene da siti di scommesse, casinò online, siti di vendita di medicinali per migliorare le prestazioni sessuali etc. Ultimamente i web log o blog sono divenuti oggetto di attenzione da parte degli spammer che cercano di migliorare il livello di rating dei propri siti sui motori di ricerca. Gli spammer utilizzano vari metodi per distribuire la loro posta spazzatura utilizzando bot (software robot) o altri programmi per computer per inviare email o commenti a milioni di indirizzi ed IP in tutto il mondo. Gli spammer sono difficili da rintracciare in quanto spesso utilizzano email di altre persone o IP di altri. Quando ciò si verifica, sembrerà che sia stato un vostro conoscente a spedirvi lo spam ma nei fatti, è stato il bot dello spammer a prendere l'indirizzo del vostro amico e ad utilizzarlo per nascondere la vera fonte dello spam. Gli sviluppatori di WordPress ed i membri della sua comunità lavorano costantemente su nuove e migliori metodi per combattere gli spammer. Voi potete dare il vostro contributo offrendo il vostro talento, idee, suggerimenti o semplicemente rimanendo vigili ed installando uno dei molti strumenti per combattere lo spam ?.

#Search engine!!Motori di ricerca

▲ Indice ▲

T

Tagline

Una tagline è una frase accattivamete che descrive in breve il carattere o lo scopo di un blog. Pensatelo come uno slogan del vostro weblog.

Editor di Testo

Un editor di testo è un programma con cui modificare i file in formato puro testo in contrapposizione con il formato binario.

È importante che i file di solo testo vengano modificati con un editor appropriato. Utilizzando un editor sbagliato (es. utilizzando Microsoft Word per modificare degli script PHP) si possono causare molti problemi al proprio codice.

Alcuni esempi di file che richiedono di essere modificati come puro testo sono:

Alcuni editor di testo:

Alcuni esempi di formati non di solo testo:

  • documenti Microsoft Word
  • fogli di calcolo Microsoft Excel
  • Immagini come quelle JPEG, PNG o GIF

Alcuni esempi di programmi con cui è possibile modificare file di solo testo ma che non sono considerati degli editor di solo testo:

  • Microsoft Word
  • Microsoft Works
  • Microsoft Excel
  • Adobe Photoshop
  • Adobe Illustrator

Tema

Un tema è una raccolta di file che lavorano assieme per produrre una interfaccia grafica uniforme per un weblog. Un tema modifica il modo in cui un weblog viene visualizzato senza modificare il software di gestione dello stesso. In pratica il sistema di temi di WordPress è un metodo per "vestire" il vostro blog.

Trackback

I Trackback vi aiutano ad informare un altro autore che avete scritto qualche cosa riguardo ad un suo articolo del suo blog, il tutto senza avere un link esplicito al suo articolo. Ciò migliora le probabilità che un altro autore noti che avete segnalato il suo lavoro o che avete ampliato/migliorato quello che lui ha scritto. Tramite i pingback ed i trackback i blog vengono interconnessi. Pensateli come l'equivalente dei ringraziamento e dei riferimenti alla fine di un saggio accademico o una bibliografia di un libro etc.

▲ Indice ▲

U

Unicode

Un sistema diffuso per la codifica dei caratteri.

Unix

Unix o UNIX è un sistema operativo per computer sviluppato dai AT&T's Bell Laboratories a partire dal 1969. Venne inizialmente sviluppato con l'obbiettivo di creare un OS scritto con un linguaggio di alto livello anziché in assembler. Oggigiorno la maggior parte dei web servers utilizza una delle varie versioni di questo sistema operativo ad alt prestazioni oppure Linux sviluppato come sistema operativo Unix-like.

Si veda anche: Linux, Mac OS X

#URI e URL

URI e URL

Uniform Resource Identifier (Locator). Un identificatore univoco per un documento su Internet. Ad esempio: http://www.wikipedia.org/ è la URI per Wikipedia. In WordPress esse sono importanti quanto i permalink ai vostri articoli. Una URI WordPress può apparire simile a: http://blog.foo.bar/2004/06/05/entry-name/.

▲ Indice ▲

V

▲ Indice ▲

W

#Web server

Web server

Un web server è un computer dotato di un software e connesso ad una struttura con lo scopo di ospitare(hosting) siti web scritti in HTML. Il software di web server più comune su Internet è Apache spesso utilizzato unitamente a PHP, Perl ed ad altri linguaggi di scripting.

È possibile creare il proprio web server, connesso a qualsiasi tipo di connessione internet, ma solitamente le persone scelgono di comprare pacchetti già pronti dagli hosting providers che hanno la capacità e le strutture per fornire una banda adeguata, gestione dell'hardware e del software professionale e mantenimento di siti web con molto traffico.

Articoli correlati: Hosting WordPress

Si veda anche: Apache, hosting provider

▲ Indice ▲

X

XFN

The XHTML Friends Network. Si tratta di un progetto che ha lo scopo di strutturare i link fra i blog in maniera da rappresentare le relazioni fra gli autori. I link XFN appaiono in questo modo: <a href="http://www.photomatt.net/" rel="friend met">Photo Matt</a>.

XHTML

XHTML o Extensible Hypertext Markup Language è il successore di HTML come linguaggio standard W3C per la scrittura di pagine web. Spesso viene utilizzato in congiunzione con CSS e JavaScript.

WordPress pone molta attenzione alla conformità del codice allo standard XHTML 1.0 Transitional.

Si veda anche: HTML, W3C

Link esterni: XHTML 1.0 Specification (Second Edition), XHTML 1.1 Specification

▲ Indice ▲

Y

▲ Indice ▲

Z

▲ Indice ▲

Ultima modifica il 21/04/2006 ore 08:16