(↓)

Comment:

In questa pagina si fa riferimento ad una "Guida per l'importazione da Movable Type a WordPress" che però non esiste. Da controllare

Questa pagina è aperta ai tuoi interventi. Puoi contribuire cliccando su "Modifica" dal menu in alto.

Importare da Altri blog

WordPress attualmente permette di importare dati nella forma di post (articoli) e molti altri dettagli o funzioni supportate da altri software esistenti, come b2, MovableType, Blogger, Greymatter, Textpattern, LiveJournal, e feed RSS generici. Gli attuali script di importazione esistenti possono essere trovati all'interno della cartella wp-admin con il nome import-x.php dove 'x' sta per il nome dello script dal quale si vogliono importare i dati.

Sarà un gesto molto apprezzato se potreste annotare la vostra esperienza durante il procedimento di importazione ed aggiungerla qui sul Wiki, sia su questa stessa pagina, o in una pagina separata, affinché ne possano beneficiare anche gli altri.

Se riscontrate particolari problemi, una ricerca sul forum di supporto di WordPress vi condurrà a trovare facilmente una soluzione, oppure potreste provare le FAQ del wiki. Gli utenti di un sistema di blogging non elencato in questa pagina e che volessero passare a WordPress sono invitati a chiedere informazioni sul forum.

Per aiutarvi a capire le differenze tra WordPress e gli altri software esistenti, vi raccomandiamo di dare una lettura alle pagine dedicate alle Funzionalità di WordPress ed ancora a quelle su come Lavorare con WordPress.

1.  b2

Lo script per importare i post di b2 dentro il vostro blog WordPress si trova sul vostro sito all'indirizzo http://example.com/wordpress/wp-admin/import-b2.php.

Sul sito di Wild Mind, potete trovare un breve tutorial per passare da b2 a WP (in inglese).

2.  b2evolution

Uno script per l'importazione da b2evo

Istruzioni:

  1. Installa WordPress
  2. Scarica il file all'indirizzo che trovi in alto, rimuovi l'estensione .txt, e caricalo sul tuo sito nella cartella wp-admin
  3. Esegui lo script ed inserisci il nome e la password del tuo database di b2evo

Fatto!

Pagina del Forum ufficiale con discussioni ed aggiornamenti

3.  Blogger

Lo script per l'importazione i vostri post da Blogger nel vostro blog WordPress si trova all'indirizzo http://example.com/wordpress/wp-admin/import-blogger.php.

Un tutorial ben fatto con screen shots e suggerimenti dettagliati è disponibile a questo indirizzo Importing Blogger Entries Into WordPress at bluechronicles.

Uno script modificato per importare da Blogger i commenti insieme ai vosti post è disponibile daSkeltoac. L'autore raccomanda di seguire le istruzioni con estrema cura e chiede scusa nell'interesse di Blogger per la difficoltà della procedura. Se preferite delle istruzioni con delle immagini, qui trovate il tutorial di Catsudon.

Informazioni su come importare i post da Blogger e i commenti da Haloscan sono disponibili da Justinsomnia:

  • moving from blogger to wordpress (conservando i nomi delle pagine dei post dati da Blogger, importazione dei commenti su Haloscan utilizzando uno script che richiede l'accesso per modificare il template di Haloscan)
  • importing haloscan comments into wordpress (modifica minore sullo strumento di importazione standard da Blogger, script diretto di importazione da CAIF a Wordpress peri commenti Haloscan)

Notate che se avete accidentalmente esportato il tutto in una sottocartella, non avete bisogno di rifare tutto il procedimento -- muovete i file *wordpress.php nella vostra cartella principale di WP o modificate appena il file import-blogger.php dove dice:

 $archivefile = "../$bgy"."_"."$bgmm"."_01_wordpress.php";

affinché si legga:

 $archivefile = "../archives/$bgy"."_"."$bgmm"."_01_wordpress.php";

Naturalmente dovrete cambiare archives con il nome della sottocartella dove avete esportato/caricato il sito di blogger da importare.

Problemi Noti: Gli utenti di WordPress 1.5 riscontreranno un errore con i tentativi dello script di aggiungere utenti al database. Questo bug è stato corretto nella versione 1.5.1. Il suggerimento (da applicare prima di eseguire lo script di importazione) è di aprire il file upgrade-functions.php e sostituire la linea:

 $wpdb->query("UPDATE $wpdb->users SET user_registered = DATE_ADD(dateYMDhour, INTERVAL '$add_hours:$add_minutes' HOUR_MINUTE)");

con la seguente:

 $wpdb->query("UPDATE $wpdb->users SET user_registered = DATE_ADD(user_registered, INTERVAL '$add_hours:$add_minutes' HOUR_MINUTE)");

4.  Blogware

Un guida in inglese per l'importazione da Blogware

5.  Blosxom

Uno script per l'importazione da Blosxom

6.  Greymatter

Lo script per l'importazione dei vostri post da Greymatter nel vostro blog WordPress blog si trova all'indirizzo http://example.com/wordpress/wp-admin/import-greymatter.php.

Lo script è molto vecchio. Era stato scritto in orgine per l'importazione da Greymatter a b2. Ci sono stati dei casi nei quali lo script di importazione non ha funzionato a dovere con WordPress 1.5. In questi casi, potete provare questo trucco: installate WordPress 1.2, importate da Greymatter, e quindi fate l'aggiornamento a WordPress 1.5.

Potete anche dare una lettura a questo thread sul forum inglese per altri trucchi: http://wordpress.org/support/topic.php?id=24110 .

7.  LiveJournal

Lo script per l'importazione dei vostri post da LiveJournal nel vostro blog WordPress sitrova all'indirizzo http://example.com/wordpress/wp-admin/import-livejournal.php.

Per prima cosa dovrete esportare gli articoli dal vostro LiveJournal, utilizzando lo script che si trova all'indirizzo http://www.livejournal.com/export.bml

Sembra che questo strumento vi permetta di esportare il vostro journal solo un mese alla volta. Tuttavia lo script di importazione accetterà facilmente tutti i post presenti in un solo file, così che potreste salvare tutto nello stesso file.

Potete anche dare una occhiata al codice sorgente (tramite un "Visualizza sorgente" dal vostro browser) della pagina generata dallo strumento di esportazione di LiveJournal, per vedere il codice XML. Potete quindi fare copia ed incolla di questo in un file da importare.

Se utilizzate Microsoft Windows, c'è uno strumento gratuito chiamato LJ Archive che esporta nel formato XML. Attualmente è in versione beta e richiede il framework .NET. Esso vi permette di esportare i post riservati ai vostri amici separatamente dai post pubblici ed esporta anche i commenti.

8.  Mambo

Uno script per l'importazione da Mambo

9.  Movable Type

Guida per l'importazione da Movable Type a WordPress

10.  Nucleus CMS

  1. Una guida in inglese per l'importazione da Nucleus CMS
  2. Questo script di James Sasitorn è stato menzionato in questa pagina del forum http://wordpress.org/support/topic/2893

11.  Radio Userland

Una guida in inglese per l'importazione da Radio Userland

12.  Textpattern

Lo script per l'importazione dei vostri post da Textpattern nel vostro blog WordPress si trova all'indirizzo http://example.com/wordpress/wp-admin/import-textpattern.php.

Questo script non funziona più, tuttavia. Leggete questo thread del forum ufficiale se desiderate provarne uno nuovo.

13.  TypePad

La guida per l'importazione da Movable Type a WordPress funziona bene anche per i blog TypePad. L'unica differenza è nel procedimento di esportazione da un blog TypePad. Dovreste contattare la gente del supporto di TypePad se non potete facilmente configurare come esportare gli articoli dal blog TypePad. Una volta che avrete esportato gli articoli, seguiti le istruzioni presenti nella guida per l'importazione da Movable Type a WordPress per completare l'importazione in WordPress.

14.  web-log.nl

Uno script ed alcune spiegazioni per l'importazione da web-log.nl (lo script prende come riferimento il file XML di backup di web-log.nl)

15.  Importazione da un feed RSS

WordPress dispone anche di un generico strumento di importazione da un file RSS, che potete trovare all' indirizzo wp-admin/import-rss.php. In questo modo se il vostro attuale sistema di blogging può esportare in un formato RSS valido, voi potete importarlo in WordPress.

L'importazione dei dati RSS è fatta attraverso l'esecuzione dello script import-rss.php dal vostro server. Per ragioni di sicurezza dovrete modificare lo script affinché punti al file dove i dati RSS sono contenuti. Se avete il vostro blog all'indirizzo http://blog.example.org, potete posizionare il vostro file, chiamato per esempio oldblog.xml, nella cartella wp-admin del vostro sito. Modificate import-rss.php cambiando il valore di RSSFILE all'inizio dello script. Dopo che avrete cambiato ciò, eseguite lo script aprendolo tramite il vostro browser, in questo caso andando alla pagina http://blog.example.org/wp-admin/import-rss.php. Se lo script trova il vostro file, un link chiamato Begin RSS Import » comparirà, e premendo questo link il processo di importazione incomincerà.

I dati RSS ora sono importati, ed ora potete rimuovere il file RSS e ripristinare lo script.

16.  Importazione da un file XML

XML to Wordpress è una piccola applicazione che permette di importare contenuti in un blog WordPress a partire da un file XML.

Ultima modifica il 19/01/2006 ore 09:48