Evoluzioni di WP 1.6


Continua incessante lo sviluppo di WordPress 1.6 con sempre nuove ed interessanti novità , oltre a moltissimo lavoro non di immediata visibilità  sul codice, negli ultimi giorni ecco apparire un valida gestione delle immagini e del loro upload direttamente all’interno della pagina dell’editor WYSIWYG di cui abbiamo già  dato notizia ed una completa anteprima dell’articolo in fase di scrittura.

Vediamo qualche immagine:

In questo articolo di esempio vediamo una immagine inserita in mezzo a del testo:

Articolo con una immagine

L’immagine è stata inserita semplicemente trascinandola dall’elenco delle immagini già  presenti:

Navigazione fra le immagini già  caricate

Dal medesimo controllo è possibile caricare nuove immagini senza dover accedere ad una diversa schermata costringendoci ad abbandonare la scrittura dell’articolo come avviene attualmente con WP 1.5.x. Il tutto tramite l’uso di AJAX non ci obbliga a ricaricare la pagina a vantaggio della rapidità  di lavoro:

Caricamento di una nuova immagine all

Appena si salva l’articolo è possibile vederne una anteprima secondo il tema correntemente attivo così come apparirà  sul nostro blog:

Anteprima dell

Inoltre, ma questa è una modifica già  presente da alcune settimane, l’importazione da altre piattaforme di blog è stata integrata nel pannello di amministrazione, i convertitori sono stati/sono in fase di riscrittura e revisione per adattarli alle ultimissime versioni. Attualmente sono supportati:

  • Blogger (articoli e commenti)
  • GreyMatter (solo articoli)
  • Movable Type (articoli e commenti)
  • RSS (solo articoli)
  • Textpattern (solo articoli)

Come vedete le modifiche sono corpose ed interessantissime, la strada per la versione finale di WP 1.6 è ancora lunga ma ogni giorno che passa si sta dimostrando una versione veramente innovativa per la quale vale la pena attenderne il rilascio.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

11 commenti su “Evoluzioni di WP 1.6

Ho provato proprio qualche giorno fa la versione in SVN e confermo l’ottima evoluzione di WordPress, inoltre il nuovo meccanismo per la gestione delle immagini è veramente eccezionale!!!

Reply

quando cacchio la rilasciano….. qui stiamo fremendo 🙂

Reply

@FiNeX: Spero verrà  introdotto anche un gestore di file, visto che l’upload di quelli immagini ad esempio avviene mettendole in una dir col nr. del mese, all’interno di quella dell’anno… cosa che rende “elaborata” la struttura.

@MrBrown: Mi sa che il post sul tuo blog in cui ci racconti che hai mangiato il panettone a Natale sarà  ancora in 1.5.2… ma è una mia impressione.

Reply

mi sa anche a me, l’importante è che non sia il Natale 2006.

Reply
roberto cannito

Spero venga rilasciato presto.
Comunque volevo anche consigliarvi l’uso di Ecto e’ un ottimo gestore di blog, wordpress compreso e per di piu compatibile sia con macintosh che .. con uindous.

😀

Rob

Reply

Ecto: segnarlo in agenda per un test e per un’eventuale recensione su questo blog.

Reply
alberto

c’è la possibilita di scegliere nell’editor wysiwygi solo alcuni bottoni ?

inoltre se uno utente (quindi no l’amministratore) ha un file sul proprio pc, per uplodare l’immagine puo’ farlo direttamente o deve prima scaricarla sul server?

Reply

@ALberto

1) l’editor utilizzato TiniMCE dovrebbe essere configurabile, dubito verrà  implementata una interfaccia interna a WP per questo genere di pesonalizzazioni, troppo complesso e poco utile.

2) L’upload di immagini si fa direttamente dall’interno dell’editor (vedi terza immagine dell’articolo) senza dover aprire altre finestre.

Reply

ragazzi ho un invito disponibile per wordpress.com
se la redazione ne è interessata mi invi una email

Reply

i googled for something completely different, but found your page… and have to say thanks. nice read.

Reply
lucatogni.ch ha detto:

WordPress 1.6: il futuro di WordPress

Molto probabilmente, secondo il sito Genbeta, la prima versione beta di WordPress 1.6 dovrebbe essere rilasciata per la fine di novembre. Questa nuova versione presenta dei significativi cambiamenti, soprattutto nel pannello di amministrazione.

Tra i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie