WordPress 1.6 continua lo sviluppo


Un breve post per aggiornare i ns. affezionati lettori sugli sviluppi della futura versione di WordPress, tutte le informazioni derivano dal seguire giornalmente l’evoluzione del codice dal SVN ufficiale e da quanto appare nelle mailing list di WordPress.

Oltre al continuo miglioramento, revisione e riscrittura di molto del codice di WP, la novità  più grossa degli ultimi giorni è l’introduzione di un meccanismo di cache sugli oggetti. Non si tratta di un sostituto di WP-Cache che gestisce cache di intere pagine, ma di un meccanismo che opera su singoli “elementi” quali categorie, opzione, utenti e pagine, limitando in tal modo di continuare ad interrogare il database MySQL. Alcuni utenti hanno indicato diminuzioni sul numero di query SQL del 10-50% in funzione di vari parametri, grandezza e tipo di blog etc. Cosa ancora più interessante è che tale meccanismo potrà  venir utilizzato tramite opportune API anche nei plugin.

In revisione anche molte delle funzioni di WP e del database con miglioramenti piccoli ma significativi quali ad esempio l’associazione di un contatore del numero di commenti per ogni singolo post evitando così una pesante interrogazioni del database.

Come con la versione 1.5 è stato fornito un tema aggiuntivo (il tema di default derivato da Kubrick) gli sviluppatori hanno condotto sulla ML un minisondaggio su quali plugin si vorrebbero veder già  presenti assieme alla distribuzione di WP limitandone il numero a 2 o 3. Molte le risposte ed anche molto varie, ma c’è stata una grossa convergenza su 3 cose fondamentali:

  1. Un plugin per il backup del database
  2. Un plugin antispam
  3. Un plugin per la gestione di PhotoGallery
  4. Relativamente al primo tutti abbiamo indicato WP-DB-Backup (da noi tradotto in italiano) in abbinamento a WP-Cron per un backup di tipo “set and forget” (imposta e dimentica) che facci arrivare backup aggiornati nella propria email ogni giorno.

    Per l’antispam le proposte si concentrano praticamente tutte su SK2, Bad Behavior o Akismet anche se nessuna di queste è preponderante rispetto alle altre e se devo dare una previsione credo che Askimet potrebbe essere il candidato finale.

    Nessuna certezza invece sulla PhotoGallery, non sono nemmeno sicuro se alla fine i plugin inseriti saranno 3, anzi nessuna certezza vi è sul fatto che verranno effettivamente inseriti.

    Contrariamente alle mie previsioni di qualche tempo fa è invece molto probabile il rilascio della beta entro poche settimane e la disponibilità  della release di distribuzione se non prima di natale per gennaio 2006

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

Uno commento su “WordPress 1.6 continua lo sviluppo

[…] I tempi si sono allungati, e con l’annuncio di WordPress 2.0 Beta il tema vedrà  la sua prima beta quando sarò sicuro della compatibilità  con il nuovo WP. Alla luce anche degli sviluppi di WordPress alcune cose come il plugin di backup integrato nel tema non hanno più senso e non verrà  inserito. Ad oggi il design è completo al 90% ed il tema ha già  le seguenti funzionalità  tutte impostabili da pannello di controllo utilizzando il WordPress Theme Toolkit […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie