WordPress 2.0.5 in italiano


Disponibile la versione localizzata in italiano di WordPress 2.0.5, come sempre i file di distribuzione sono scaricabili da questa pagina. Si tratta di una versione di mantenimento che correggere oltre 50 difetti, un breve elenco delle modifiche principali è disponibile qui (in inglese) , si consiglia quindi di provvedere ad aggiornare le proprie installazioni WP.

La metodologia migliore consiste nel cancellare tutto il contenuto della directory che contiene WordPress ad eccezione della cartella wp-content e del file wp-config.php, caricare tutti i file della nuova distribuzione ed accedere al pannello di amministrazione, al primo accesso verrà  richiesto di aggiornare il database, operazione che richiederà  meno di un minuto. Ovviamente prima dell’aggiornamento si consiglia sempre di eseguire un backup sia dei vecchi file di WP sia del database.

Su questa pagina troverete un elenco dei soli file modificati rispetto alla versione 2.0.4, permettendo quindi di aggiornare il proprio blog sostituendo solo i file elencati. Si consiglia di utilizzare questo metodo di aggiornamento solo se si è certi di quello che si fa, e che si sti aggiornando una versione 2.0.4 Si raccomanda come sempre di effettuare prima dell’aggiornamento un backup del database e dei file installati.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

20 commenti su “WordPress 2.0.5 in italiano

Ciao!
Volevo sapere se con la nuova versione di wordpress in italiano è possibile creare un blog privato.
Grazie. Ciao!

Reply

No, non vi sono novità  sostanziali, si tratta di una versione di mantenimento. Tale funzionalità  sarà  disponibile solo a partire dalla 2.1 che non uscirà  certo nei prossimi giorni.

Reply

Ciao a Tutti!

Immagino che la risposta sia no …
Esiste un elenco dei files aggiornati rispeto alla 2.0.3?
Aggiornando i singoli files, non verrà  richiesto l’aggiornamento del DB, giusto? La struttura tabellare è la stessa?

Grazie, a presto!

Reply

“La metodologia migliore consiste nel cancellare tutto il contenuto della directory che contiene WordPress ad eccezione della cartella wp-content” ATTENZIONE! Va preservato anche il file wp-config.php altrimenti bisogna riconfigurarlo da capo!

Reply

Nel wiki avete scritto: “(release ufficiale basata sulla 2.0.4 inglese, rilasciata il 28/10/2006 – contiene già  il file di localizzazione in italiano)”.
La versione indicata andrebbe corretta in 2.0.5.
Ciao,
P|xeL

Reply

@Follis

1) Si la risposta è no, ma se cerchi il vecchio post sul rilascio della 2.0.4 in italiano troverai l’elenco dei file modificati allora, puoi combinare le due liste, ma a questo punto forse fai prima a installare.
2) No anche se carichi i singoli file l’aggiornamento del database verrà  comunque richiesto essendo state fatte delle modifiche.

@Maxime

Hai ragione grazie per al segnalazione ho corretto l’articolo 🙂

@P|xeL

Grazie, fatto la correzione 🙂

Reply

SteveAgl: che poi, a dirla tutta, ci sono alcuni plugin che prevedono la copia di files che sono anche in altre cartelle, diverse da wp-content … Quindi alla fine, per evitare che poi quei plugin non funzionino più, forse conviene davvero sovrascrivere tutto e amen (sempre che si stia facendo l’aggiornamento da un’altra versione 2.x).

Reply

La sovrascrittura via FTP spesso risulta incompleta, sul forum inglese questa è una delle maggiori fonti di problemi dopo ogni aggiornamento, inoltre in tal modo non si eliminano eventuali file non più presenti nella distribuzione.

Riguardo a plugin che oprano al di fuori di wp.content purtroppo è vero ed è colpa degli sviluppatori che dovrebbero crearli corretti, anche perchè una installazione pulita di WP dovrebbe prevedere come scrivibile solo la wp-content anche per garantire una certa sicurezza.

E’ anche vero che se ho plugin che richiedono di creare directory particolari fuori dal normale percorso, sono in mano ad utente un po’ più “evoluti”, ed in ogni caso il backup anche dell’installazione e non solo del DB va sempre fatto se già  non lo si ha localmente e aggiornato.

Reply

Io ho preferito aggiornare solamente i file modificati dall’ultima versione.
Ciao,
P|xeL

Reply

Ieri ho fatto l’aggiornamento alla versione 2.0.5 -it- e tutto OK. Stamattina il sito era andato, immediatamente informo aruba che mi ripristina i permessi (che erano saltati a 311) e mi comunica il seguente errore “Premature end of script headers: index.php” morale wp-admin funziona, ma il sito no.

ciao e grazie

Reply

suggerirei di ricaricare il file index.php e se persiste il problema di ricaricare tutti i file di WP, potrebbe esservene qualcuno mancante o corrotto o non aggiornato. Il problema non è riconducibile alla distribuzione di Wp in quanto come leggi qui altri hanno aggiornato senza problemi e tu stesso ieri non avevi problemi. Verifica anche che la directory wp-content sia scrivibili e leggibile.

Per supporto tecnico si invita ad utilizzare il forum e non il blog, grazie.

Reply

Si il problema era proprio nel file index.php che conteneva una quantità  di codice enorme (se vi interessa ve lo invio), ma pare essersi corretto da solo??!! BOH.

Alla prossima utilizzerò il forum, per questa volta riposto qui per completezza.

grazie and ciao

Reply

Non so se vi risulta ma ho dei problemi (serissimi!) con la traduzione quando si tratta di inserire “articoli sucessivi”.

Il link agli articoli precedenti è ok, il link agli articoli sucessivi include nella pagina un link con dentro informazioni sul team di traduzione. Il problema lo da solo se wp è localizzato. In inglese funziona tutto alla perfezione… aiut!

Reply
lucatogni.ch ha detto:

WordPress 2.0.5 in italiano

Dopo il rilascio della versione ufficiale in inglese di WordPress, oggi il team di WordPress Italy ha reso disponibile la relativa versione 2.0.5 completamente localizzata in italiano.
blog, italiano, wordpress

WordPress 2.0.5 in italiano

WordPress Italy ha terminato la localizzazione della versione 2.0.5 di WP.
Ecco i link utili:

La procedura di aggiornamento
La pagina per il download

WordPress Mania. ha detto:

WordPress 2.0.5 in Italiano disponibile su WordPress Italy

Come preannunciato è finalmente arrivata la nuova versione di WordPress, la 2.0.5 (qui l’annuncio ufficiale in inglese).
Si tratta di una versione di mantenimento che correggere oltre 50 difetti, è quindi consigliabile provvedere ad aggiornare …

VinS ha detto:

WordPress 2.0.5

E come per magia, WordPress 2.0.5.
In lingua originale o in italiano.

Technorati Tags: WordPress 2.0.5…

pseudotecnico:blog ha detto:

Strano problema con WordPress

Vediamo se qualcuno rileva lo stesso problema; vi anticipo che è decisamente strano
Da ieri è disponibile la versione 2.0.5 di WordPress in italiano: dei tre siti che al momento gestisco su piattaforma WordPress ne ho aggiornati due (in hosting su …

keltik (kk) ha detto:

Aggiornamento a WordPress 2.0.5

Ieri ho aggiornato la piattaforma di blogging a WordPress versione 2.0.5. Come in passato l’ aggiornamento si è limitato ad un back-up precauzionale del database ed all’ upload dei files aggiornati. Al primo collegamento viene aggiornato i…

[…] Per maggiori informazioni vi rimando al post ufficiale. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie