WordPress Italy Reloaded


Ve ne sarete già  accorti se non ci leggete tramite feed Rss, questo è il nuovo design di WordPress Italy, un tocco di Web 2.0 ma senza esagerare ed una completa coerenza nel design per tutte le sezioni di WPIT (Blog, Forum e Wiki). Il design richiede ancora qualche aggiustamento, per sistemare qualche pixel sparso ma era tempo di rinnovarsi e le correzioni avverranno nei prossimi giorni anche su eventuali vostre segnalazioni 🙂

Oltre al desgin consistente per tutte le sezioni, che ora hanno aspetto uniforme eccetto il colore “guida” della barra dei menu e qualche altro elemento di testo; ora la ricerca utilizza Google per fornire ricerche estese a tutte le sezioni del sito, rimane la possibilità , tramite le specifiche linguette, di limitare la ricerca ad una specifica sezione.

Lo spazio video è ora utilizzato completamente a qualsiasi risoluzione, il sito è fruibile pienamente dalle risoluzioni da 800 in su, comunque anche a 640 vengono nascoste essenzialmente solo le barre laterali permettendo un buona fruizione dei contenuti anche a questa risoluzione. Non abbiamo limitato la larghezza massima pensando che chi utilizza risoluzioni molto ampie non tiene il browser a pieno schermo ma come finestra, ma potremo sempre rimediare alla cosa nel caso ci venisse richiesto.

Ringrazio MrBrown per la prima versione modificata del tema di base che è Burnt 1.0 a cui ho apportato ulteriori modifiche e da cui ho realizzato anche i template per il forum ed il wiki. Ogni suggerimento o segnalazione di problemi potrà  avvenire commentando questo post, a meno di grossi problemi per i prossimi due o tre giorni comunque non prevedo di poter correggere alcunchà©.

Sperando che il nuovo look si di vostro gradimento vi auguro un Felice Anno Nuovo con l’auspicio che la nostra community nel 2007 compia un ulteriore balzo in avanti cosi come il numero di utenti italiani di WordPress, grazie a tutti.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

30 commenti su “WordPress Italy Reloaded

Mi permetto umilmente di darvi qualche piccolissimo consiglio per ottimizzare gli AdSense che avete inserito, se non vi dispiace:
1) Il formato scelto per quelli in fondo al post NON è proprio adattissimo, un bell’insieme di annunci orizzontale sarebbe molto meglio
2) Modificare il colore di sfondo, uniformandolo a quello del blog (nell’ipotesi decidiate di cambiare layout, altrimenti meglio lasciarlo a contrasto, rendendoli più visibili)
4) Gli AdSense nella barra laterale sono a) troppo lontani dal testo b) troppo in basso
Così facendo NON verrano praticamente ami visualizzati e clickati, diventando inutili.
Se vi dovesse servire qualche altro tips, a disposizione… 🙂
Saluti e complimenti sia per il nuovo layout che per il lavoro che portate avanti. 🙂

Reply

Complimenti a tutti voi , veramente un bel tema.

ciao

wolly

Reply

Bello e luminoso il nuovo tema.
Io aumenterei la grandezza del testo di Articoli e Commenti e verificerei i vaolori di contrasto con lo sfondo per aumentare la leggibilità  quindi l’usabilità .

Complimenti, veramente bello!

Reply

@Giowy, grazie per i suuggerimenti:

1) Vero.. ma altri formati erano poco adatti quando la risoluzione video scendeva sotto i 1024, l’idea iniiale era avere una striscia di link di testo simili al blog.
2) Vero per ora rimarrà  contrastato per dargli risalto un formato più adatto alle avrie risoluzioni invece verrà  sicuramente integrato
3) Vero pure questo, ma quella barra è la sola disponibile per gli sponsor e quelli superiori hanno dato un buon riscontro questo annunci rispetto al singolo banner di prima è solo un di più, anzi a reve scivolerà  in basso ancora di più per un paio di altre affiliazioni, probabilmente sparirà  col tempo, devo monitorare i click dei singoli blocchi.

Ogni consiglio è sempre ben accetto 🙂 Magari avresti da scriverci un bella’rticolo su come posizionare ed integrare i banner Adsense con i vari temi WP ? 🙂

Reply

Il tema è fondamentalmente buono. Ciò che andrebbe cambiato (è un suggerimento spassionato) sono il/i font. Gli studi di usabilità  insegnano che per i testi che hanno come obiettivo quello di essere letti al computer, vanno usati caratteri senza grazie, ovvero quelli come la famiglia Arial, Tahoma, etc. I caratteri con grazie, come il Times, sebbene consigliati per i testi su carta in quanto favoriscono la lettura, sono sconsigliati per i testi che vanno letti a monitor, poichà© la scarsa definizione di qualsasi monitor, anche il più moderno, provoca, insieme con le grazie dei font, una maggiore e più rapida stanchezza nel lettore.
Spesso, inoltre, i caratteri con grazie stonano con l’essenzialità  che caratterizza il design della gran parte dei siti come blog, testate giornalistiche, forum, etc.

Reply

Suggerirei di rimettire i linl testuali a forum/wiki.

chi non conosce wp.it potrebbe non scoprire mai che c’è anche il forum e il wiki.

ciao

wolly

Reply

p.s. ho dovuto postare due volte il commento perchè la prima volta mi ha dato pagina bianca lasciandomi su wp-comments.php

Reply

@wolly le icone passandoci il mouse mostrano un testo… poi la ricerca ha i tab per forum wiki e blog… direi che se non trovano è solo pigrizia 🙂

Per la pagina bianca.. è tophost ci sarà  stato un picco di carico… forse presto cambieremo hosting.

Reply

Innanzitutto complimenti per il nuovo tema, adattato da quello già  esistente: più “spazioso” e leggero, si legge abbastanza bene. Il font forse si potrebbe incrementare, ho visto che nel CSS è messo così font-size:11px , il consiglio da “talebano dell’accessibilità ” è di metterlo in dimensione relative (em) così anche con i vari IE si può ridimensionare comodamente. Il box copyright e quello per “supportaci” hanno poco contrasto sul mio monitor, risultando un po’ difficili da leggere. Poi suggerirei di correggere i pochi veniali errori che rendono la pagina (ho testato questa) non corretta come XHTML 1.0 Transitional. Concordo con l’aggiungere le descrizioni testuali a blog, forum e wiki, e magari dei rimandi diretti dal blog, tipo “le ultime discussioni sul forum” messe qui nella colonna a destra. Comunque ottimo lavoro!

Reply

Bello il tema così chiaro!
àˆ più spazioso e più leggibile. Sì, magari il carattere da sistemare come dice Nemo, ma comunque ottimo lavoro.

Reply

Complimenti per il nuovo tema, e davvero bellissimo. Per quanto mi riguarda, e molto piu’ professionale di prima. Io toglierei le due colonne per farne solo una.

Reply

@ SteveAgl: perchè no? Mi farebbe molto piacere contribuire, appena possibile scrivo qualcosa… 🙂

Reply
webnicola

Buon lavoro ragazzi…
Volevo segnalare che (io su Mac OS X usanto Safari, Firefox, Camino. . .)compare la barra orrizzontale.

Reply

@webnicola: a che risoluzione con FF su win non la vedo e mi pare strano ci sia su FF per Mac il moteore di rendering dovrbbe essere identico, con Safari risulta difficile non disponendo di un mac capire dove sia il problema

Reply

steve scusa se scrivo qui ma la pagina contatti ancora non va.
Cancella pure dopo che hai letto

ho trovato questa pagina sul wiki piena di spam

https://www.wpitaly.it/wiki/Main/AbilitareSendingReferrers

ciao

Reply

ciao steve ho ripristinato questa pagina del wiki perchè era tutta spammata.

https://www.wpitaly.it/wiki/Main/AbilitareSendingReferrers

controlla se è tutto ok.

ciao
wolly

p.s.: ho scritto qui perchè i contatti ancora non funzionano e nenache sul tuo blog funzionano.
cancella pure dopo aver letto.

Reply
webnicola

@SteveAgl:1440 x 900
eppure c’è!

Reply
webnicola

@StevAgl: credo di aver capito dov’è il problema, io vedo l’imput della “ricerca” fuori dal corpo del sito troppo lungo!

Reply
webnicola

Ho fatto una foto di come vedo!:
http://corlab.altervista.org/wpit.jpg

Reply

In effetti la barra c’è anche a 1680×1050 (Mac Os X e Firefox) 😕

Il problema è causato dal campo di ricerca per la scheda Sito(passando alle altre schede la barra di scorrimento scompare)

Visto che la sidebar è a larghezza fissa di 300px (se non ho guardato male il css), per risolvere basta associare un id al campo di ricerca (che attualmente ha solo un name=”q”) e impostare una larghezza (260px sembra ok da una prova con Firebug).

Reply

Aggiungo qualche altra segnalazione 😉

1. Toglierei il testo dal box del commento: tutte le volte bisogna cancellarlo a mano (in alternativa un JavaScript sull’onClick che lo svuoti nel momento in cui si fa clic nel box)

2. Sidebar: ho l’impressione che quei segnaposto azzurri siano un po’ “appesi” e fuori dal contesto: non hanno profondità  e non sono visivamente collegati al loro contenuto

3. Sidebar: “Categorie” e “Sponsor” sono disallineati, creando un fastidioso effetto scalino

4. Sidebar: i colori del banner di FeedBurner non si accordano molto con il resto del tema (il numero è quasi leggibile), stessa cosa per lo sfondo della sezione copyright

5. Il piede è troppo ingombrante; lo metterei molto più minimale e, per coerenza, sposterei la parte sulla licenza nella sezione copyright

Per quanto mi riguarda direi che il nuovo tema è molto meglio del precedente 😉

Ciao e buon anno 😀

P.S anche se sono sempre sottointesi, come sempre complimenti per il lavoro che fate

Reply

Mi sono accorto adesso che in realtà  la licenza è già  presente nel ©

Già  che ci sono segnalo un paio di errori proprio nella sezione copyright:

La riproduzione di tutto o parte i contenuti
[…] autori orginari.

parte dei contenuti, originari

Concludo con una mia “fisima” personale che potete tranquillamente ignorare: visto che questo è un sito di localizzazione, perchà© non “costringersi” ad usare l’italiano dove possibile?
Faccio un esempio: “template grafico” (nel piede), perchà© non scrivere “tema grafico”? Ci sarebbe anche un “query” (invariabile) da sostituire al “queries” 😉

P.S. normalmente non sono un rompiballe come potrebbe sembrare 😛

P.P.S. [paurosamente OT] in che modo è possibile interagire con i localizzatori di WP? Esiste un documento o qualcosa di simile che spiega come viene coordinata la localizzazione? Come segnalare suggerimenti o correzioni?

Reply

Grazie per la segnalazione tutti i form devono essere rivisti perchè non sono ancora ne a posto come dimensioni a tutte le risoluzioni oltre a volergli dare un look meno “standard”….

Relativvamente al resto:

1) Fatto effettivamente è fastidioso
2) non abbiamo usato imaagini per gli sfondi… magari lo faremo mettendo la base che sfuma nel suo contesto
3) sembrano malamente allineati per puro caso a breve la barra interna avra dei nuovi link e tali voci !cadranno” in posizioni più casuali…
4) Il colore del copyright era diverso sino a l’altro ieri ma diceva che era poco leggibile quello sfondo è quello che viene usato anche per i blockquote nei testi… vediamo… per feedburner il ci sto lavorando ora… 🙂
5) Si qui i caratteri devono essere decisamente piùpiccoli tanto non li legge nessuno 😛

Reply

Per la localizzazione essendo io il gestore ufficiale della SVN italiana.. devi scrivere a me, per problemi generici es stringhe che non utilizzano gettext allora basta segnalarlo sulla mailing list apposita polyglots.

Le versioni aggiornate delle release in corso d’opera sono reperibili sul SVN alla sezione italiana:

http://svn.automattic.com/wordpress-i18n/it_IT/branches

per le versioni 2.0.X mentre per la 2.1 o comuqnue la release futura più evoluta sempre sotto:

http://svn.automattic.com/wordpress-i18n/it_IT/trunk/messages

causa il continuo aggiornamento non inviare mai file diff o altro ma semplici mail con il testo errato e il testo da correggere, e le modifiche verranno apportate al primo aggiornamento (solitamente settimanale in ceri casi più frequente.

Per la discussione su come tradurre eventuali termini in inglese presenti nella distro italiana, meglio aprire una discussione sul forum in quanto già  sin dalla prima versione alcuni termini sono stati volutamente lasciati in inglese in quanto la traduzione italiana era brutta, scorretta, impossibile, o l’uso del terine oramai comune (es. tag o template) Ma se ne può sempre discutere.

Stessa cosa avverrà  anche per bbPress di cui già  ho le versioni aggiornate alla ultima trunk ed a breve verrà  aperto il repository SVN anche per quello.

Reply

Ok, grazie per le informazioni 😉

Reply

Altro problema legato al nuovo tema: nel forum, dopo la modifica del profilo la scritta di conferma appare con caratteri giganteschi (tipo 200px o superiore).

Reply

Era ora di cambiare! 🙂
Buon lavoro!

Reply
simone

ciao a tutti mi chiamo simone ho problemi con il forum npn sono italy ce qualcuno che mi puo dare qualche dritta per inpostare i sistemi npn lo so che e difficile ciao persikytty2007@libero.it businesso@alice.it

Reply
News | RSS World ha detto:

WordPress Italy cambia look

WordPress Italy, il sito italiano di supporto a WordPress, rinnova design e migliora la navigazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie