Importare da Splinder a WordPress


Infastidito dal sottoscritto, l’uomo-PHP ha modificato l’eccellente plugin di Terenzani, ed ha prodotto un nuovo importer. Dai primi test sembra funzionare egregiamente, malgrado sia ancora in alfa. Durante il fine settimana ho un paio di blog da migrare (e che blog!), ed avrò maggiori riscontri.

Per adesso, ecco come migrare da Splinder a WordPress.

  • L’importer è affamato di risorse, vi consiglio di non usarlo su una installazione online per problemi di prestazioni, inoltre potrebbe fallire se il vostro provider limita le query al database nell’unità di tempo. E’ meglio procedere con l’installazione di WordPress in locale. Si trovano parecchi post al riguardo, anche io ne ho scritto. Attenzione: avrete bisogno di PHP5 con estensione cURL abilitata, altrimenti l’importer non funzionerà. Io ho tagliato la testa al toro e uso il mio server Ubuntu.
  • Configurare il blog su Splinder per l’operazione. Attivare l’impaginazione del blog. Dal menu Configura –> Impaginazione –> Attiva la paginazione del blog: spuntate la voce “Sì”. Impostate il numero di post per pagina a 30, per velocizzare l’importazione. Cambiare il formato dell’ora. Dal menu Configura –> Impaginazione –> Formato dell’ora, selezionate il formato simile a questo “29/10/2006 18:30?. Attenzione: cambiate il formato dell’ora, non quello della data. Sostituite il template di Splinder utilizzando quello indicato da Fullo, e riportato anche nel file di importazione. Ricordate di salvare prima il vostro, se non utilizzate un template standard.
  • Importazione da Splinder: copiare l’importer nella cartella /wp-admin/import. Andate in Gestione –> Importazioni –> Splinder e inserite l’indirizzo del blog da importare.
  • Se avete fatto le cose per benino, vedrete scorrere una serie di rettangoli con i dettagli dei post che si stanno importando. Terminato il processo, controllate che sia tutto a posto: accenti, date, codice html nei post, commenti ecc ecc.
  • Adesso siete pronti per l’installazione online di WordPress sul vostro dominio.
  • L’ultimo passo è il salvataggio del db locale, e la reimportazione online.

Per alcune considerazioni operative, rileggete qui.

Nota importante: Al termine di questa procedura, prima di fare qualunque altra cosa, è necessario inserire l’url corretto del blog, editando la tabella wp_options nel campo option_value della riga nella quale option_name è siteurl. Si riconosce facilmente perché contiene qualcosa tipo http://localhost, che va cambiato con l’url corretto del blog. Fatto ciò, si può accedere al blog e impostare l’indirizzo corretto anche nel valore “Blog address (URL):” in Options –> General.
Questo perché l’importazione del db si porta dietro anche l’url del blog che punta all’installazione locale, e il valore va corretto altrimenti non funziona nulla.
Ho dovuto utilizzare l’importazione diretta del database, poiché il nuovo formato WXR di esportazione di WordPress produce un file molto pesante (non è compresso), che difficilmente si riesce a reimportare nel nuovo blog, a causa delle limitazioni sulle dimensioni dei files in upload imposte da PHP.

Stay tuned: nel weekend procedo ad un paio di importazioni…

[Autore: Andrea Beggi]

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

4 commenti su “Importare da Splinder a WordPress

sigh sigh 🙁
magari l’avessi fatto prima…ho copiato e incollato tutti i miei post a mano,e ormai manca poco.E tra l’altro forse è stato meglio perchè importandoli con una formattazione adatta al template di Splinder, mi avrebbero sballato tutto il layout di WP.
Parlo ovviamente delle immagini che forse inserite troppo grandi poi mi avrebbero cambiato tutto..
Vabbe’ scusate il mio solito sproloquio e bravo Andrea per questa modifica che sarà d’aiuto sicuramente a tantissimi.
Grazie per il vostro lavoro!
Isabella

Reply

eventualmente su splinder si possono mettere dei redirect per puntare ai nuovi post, così da non perdere tutte le indicizzazioni?

Reply

fatto, ma su 2.62 mi importa solo 30 post…

Reply
Alfonso

Ho esportato, per prova, i primi due mesi del blog che ho su Splinder usando il nuovo importer di WP. Premetto che per il momento sto usando un blog creato su wordpress.com (quindi non ospitato sullo spazio web che possiedo su Aruba). Al momento ho riscontrato che non vengono importate le immagini ospitate su Splinder e le vocali accentate sono state sostituite da caratteri impropri. La curiosità è che nel corpo del post questo non accade mentre si verifica nel titolo, nei commenti e nei tag. So che è un problema di codifica del testo e ho letto di come ovviare al problema nel caso di blog WP opitato su server. Ma nel mio caso non ho trovato nulla. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi in tempi strettissimi? La chiusura di Splinder si avvicina e io comincio ad essere in ansia.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie