Spostare WordPress su un altro hosting


Con le ultime versioni di WordPress, spostare il blog da un hosting ad un altro è diventata un’operazione più semplice, grazie alla possibilità di export/import del database in un file XML in un formato che WordPress chiama “WordPress eXtended RSS ” o WXR. Questo file contiene post, commenti, categorie e quant’altro; è possibile specificare un singolo autore oppure il blog nella sua totalità. Questa funzione è comoda perché ci evita di dover pasticciare con PHPMyAdmin, a tutto vantaggio della semplicità dell’operazione.

L’unico problema da gestire con attenzione riguarda la migrazione del dominio, e non è strettamente legato a WordPress. Quando si trasloca il proprio dominio da un hosting ad un altro, c’è un lasso di tempo durante il quale il cambio di indirizzo IP si propaga attraverso tutti i server DNS in internet; normalmente dura circa 24/36 ore durante le quali il dominio è “ballerino” e il nome punta al vecchio o al nuovo server a seconda che il DNS utilizzato abbia già aggiornato il record relativo. Durante questo periodo sarebbe meglio pubblicare un post di avvertimento e chiudere i commenti, in modo da non perderne nel passaggio.

L’ideale sarebbe avere una installazione pulita e pronta sul nuovo hosting; come farlo dipende dal provider che avete scelto: se si riesce a conoscere prima l’indirizzo IP e lo spazio è già disponibile a volte è possibile procedere da subito con l’installazione, altrimenti si dovranno fare le cose “al volo”. Alcune volte si riesce ad accedere contemporaneamente al vecchio ed al nuovo modificando di volta in volta i server DNS e ripulendo la cache con un ipconfig /flushdns, oppure giocando con il file hosts residente sul vostro computer.

La cosa fondamentale da ricordare è che l’esportazione va fatta assolutamente prima dell’inizio del trasferimento di domino, in modo da essere certi di poter accedere senza problemi al blog originale. L’operazione è molto semplice: Manage –> Export, scegliete un autore o tutti ed esportate. Adesso accedete via FTP alla cartella nella quale risiede il blog, che di solito è una cosa tipo httpdocs o htdocs, e salvate tutto il contenuto. Controllate di stare effettivamente salvando tutto quello che vi serve, specialmente la cartella wp-content. (vedi procedure di backup?).

Se non avete pasticciato troppo il vecchio blog, ci sono il 99% delle possibilità che tutti i file che dovrete ripristinare via FTP risiedano nella wp-content e relative dipendenti, ma nel caso aveste materiale “sparso” ripristinatelo nella posizione originale. Accertatevi che le versioni di WordPress siano identiche, eventualmente aggiornate prima di spostare il blog; questo è molto importante, perché elimina il rischio di una sovrascrittura accidentale quando ripristinate i file via FTP.

A questo punto siete pronti per andare in Manage –> Import –> WordPress e qui potrebbe sorgere un problema: la dimensione massima del file accettato, che spesso è inferiore a quella del vostro file XML (WXR). E’ necessario a questo punto spezzarlo in più parti di dimensione adeguata. E’ sufficiente editare il file “principale” e estrarne alcune sezioni che andranno incollate in nuovi file, sempre con estensione .xml e l’accortezza di estrarre gli item nella loro interezza. Quindi i file “figli” dovranno iniziare con <item> e terminare con </item>; il file da importare per primo sarà comunque quello di partenza, che adesso avrà dimensioni inferiori. Procedete con gli altri file, meglio se in ordine di estrazione.

Al termine delle operazioni di spostamento file e ripristino database, dovreste avere trasferito il vostro blog sul nuovo hosting. Attivate i plugin e ripristinate il vostro template per completare il lavoro.

Nel mondo reale, purtroppo, non sempre le cose vanno lisce: è consigliabile fare una prova su una installazione in locale sul vostro computer, prima di fidarvi del tutto della procedura. Io ho avuto problemi con i tag che non vengono importati, ad esempio. Se l’esportazione/importazione tramite XML fallisce, non resta che affidarsi al metodo tradizionale di backup e restore del database tramite PHPMyAdmin. E’ probabile che anche in questo caso ci siano problemi dovuti alle dimensioni del file, quindi l’operazione di “split” del file dovrà comunque essere fatta. Non è difficile, ma richiede un po’ di pazienza e di occhio per capire in quali punti il file potrà essere spezzato. Se non vi sentite sicuri, magari chiedete aiuto a qualcuno. Vi ricordo che in questo caso è necessario modificare a mano i campi siteurl e home della tabella wp-options, in cui andrà specificato l’url del blog di destinazione. Questo campo non dovrebbe cambiare in caso di spostamento di hosting, mentre va sicuramente modificato per una installazione locale, a meno di non fare qualche giochino con il proprio file hosts.

In definitiva, i consiglio che vi posso dare e volete essere assolutamente sicuri è di usare il “metodo XML”, ma di fare comunque un backup tramite PHPMyAdmin, che non si sa mai.

[Autore: Andrea Beggi]

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

5 commenti su “Spostare WordPress su un altro hosting

diduda

ma questo serve solo per i post!!

Reply

su quali basi lo affermi?

Reply
Alex

Insomma questa operazione serve a trasferire l intero blog su un altro server si o no???

Reply
Alex

Insomma questa operazione serve a trasferire l intero blog su un altro server si o no???

Reply
Aumenti spaziali ha detto:

[…] Spostare WordPress su un altro hosting (0) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie