Si sono evidenziati due problemi con WP 2.5 e TopHost con la Media Library, entrambi con una soluzione tampone, in attesa di una soluzione definitiva per la quale ho aperto un ticket con gli sviluppatori di WP e spero do avere presto una patch. Nel frattempo chi installasse la 2.5 potrà riscontrare i seguenti problemi:
a) Non si riescono a caricare i file multimediali (foto gallery etc) ottenendo un messaggio di errore HTTP, si tratta di un problema fr swfupload ed il modulo mod_security, la soluzione al problema consiste nel creare o modificareil file .htaccess nella directory principale del blog ed aggiungere alla fine le seguenti righe:
<IfModule mod_security.c> <Files async-upload.php> SecFilterEngine Off SecFilterScanPOST Off </Files> </IfModule>
risolvendo quindi il problema.
b) sempre lo stesso swfupload quando va a creare le directory di upload posta in wp-content e le eventuali sottodirectory per anno e mese le crea con permessi non corretti (al primo caricamento su installazioni nuove oppure ad ogni inizio mese o anno) ed i file contenuti non sono leggibili e quindi non appaiono ne nella media libraria ne poi nell’articolo o pagina. Tramite l’opzione ripristina spazio web del pannello di controllo di TopHost le directory vengono impostate automaticamente con i permessi corretti ed i file torneranno visibili.
Appena vi saranno aggiornamenti e soluzioni a questi problemi li comunicheremo prontamente e metteremo a disposizione una distribuzione corretta o i singoli file modificati.
Aggiornamento1: Ecco un primo aggiornamento, stiamo collaborando sia con TopHost che con gli sviluppatori WP per identificare le fonti del problema capire se si tratta di una configurazione del server o del sw o di tutte e due. Per ora possiamo dire che vi sono problemi usando IE7 sempre, su tutti i nodi di TH. Il nodo 05, il più recente, pare non avere i problemi sopra esposti mentre gli altri nodi (01-04) si. Per ora suggeriamo agli utenti WP su TH di attendere ancora prima di aggiornare per poter approfondire la questione.
Aggiornamento2: Evidenziati i problemi e trovato alcune soluzioni, una è quella già proposta di modifica di .htaccess (se necessario, non tutti i server TH lo richiedono) altri problemi dipendono da WP e rigiardano l’uploader utilizzato tramite IE7 e poi il problema delle directory. Io con TH stiamo tenendo sotto controllo l’evoluzione dei problemi, sono già disponibili dei patch non ancora approvati per la 2.5.1 e TopHost sta studiando i problemi sui propri server nel frattempo hanno scritto una esauriente serie di post a riguardo su prozone che suggerisco a tutti gli utenti TH di leggere attentamente.
37 commenti su “WP 2.5 e TopHost”
Wito
31 Marzo 2008 at 22:28Sono anch’io su TopHost e fra un po’ dovrei aggiornare a 2.5.
Buono a sapersi, grazie delle info 😉
dzjivas
1 Aprile 2008 at 07:41Sono anch’io su Tophost.
Io riscontro anche un problema nel pannello di amministrazione, praticamente non vedo alcuna grafica ma solo parole linkabili o meno.
Tutto allineato a sinistra come fosse un semplice foglio di videoscrittura con i collegamenti blu sulle parti linkabili.
Credi che il tutto sia collegato?
dzjivas
1 Aprile 2008 at 07:46Acc… il mio .htaccess contiene solo questa riga:
ErrorDocument 403 /__tmp/topweb.shtml
è possibile?
SteveAgl
1 Aprile 2008 at 07:52@ dzjivas Mi sa che hai i file di WP non caricati correttamente.. carica tutto a parte il problema segnalato da me il resto funziona PERFETTAMENTE.
Per l’.htaccess è possibile.. se non hai i permalink… quella riga nel caso di errore 403 rimanda aduna pagina di errore di TH
dzjivas
1 Aprile 2008 at 08:00ok, grazie…
provo a ricaricare tutta la nuova 2.5
feliciano
1 Aprile 2008 at 09:43io continuo ad aspettare prima di aggiornare…..
feli79
Davide
1 Aprile 2008 at 11:07Ragazzi ho un sito che risiede su serverplan.
Ho creato nella cartella /blog/ dove si trova wordpress il file .htaccess e ci ho solo inserito questo
SecFilterEngine Off
SecFilterScanPOST Off
purtroppo però come se nulla fosse cambiato.. ho problemi ad inserire l’immagine. come se non venissero caricate.
Che fare??
Davide
1 Aprile 2008 at 11:09Ok nel commento appena sopra sono stati omessi i tag del file .htaccess, ad ogni modo ho inserito il codice come segnalato in questo articolo ma cmq ho problemi con i media. Grazie
Nello
1 Aprile 2008 at 12:45Io ho aggiornato e mi funziona tutto. Per quanto riguarda sopra, ma è possibile che io non abbia questo file htaccess?! Non lo trovo…
:-s
Gio
1 Aprile 2008 at 14:24Ecco appunto… io non ho mai visto questo file… lo dovrei creare io ? e con quale estensione ?
Sono perplesso ….
SteveAgl
1 Aprile 2008 at 14:53Le domande ponetele sul forum grazie!
gidibao
2 Aprile 2008 at 13:30Una soluzione temporanea potrebbe arrivare in soccorso grazie anche alla installazione del plugin No Flash Uploader.
camu
2 Aprile 2008 at 19:56Io addirittura avevo problemi ad aggiornare le mie bozze e pubblicarle, ho dovuto escludere anche il post.php dalla “sicurezza” 🙂 Lo dico sempre io, si stava meglio quando si stava “peggio”, specialmente con WordPress 2.3!
Gatto Nero
5 Aprile 2008 at 16:11…ma non saprei, io se aggiungo le righe seguendo le vostre istruzioni, ottengo un bell’errore 500…
SteveAgl
5 Aprile 2008 at 16:17Un errore 500 a seguito di modifiche ad htaccess è di solito sintomo di errori nel file htaccess, le righe sono corrette? Nessun errore di battitura?
Gatto Nero
5 Aprile 2008 at 16:57Copia e incolla da questo sito, messo in coda all’.htaccess fatto automaticamente da wordpress. Provato a metterlo in cima, nisba.
Basta togliere le righe e torna a funzionare tutto bene…
SteveAgl
5 Aprile 2008 at 17:22Quale hosting però?
Gatto Nero
5 Aprile 2008 at 19:14…che domande… qual è l’hosting che dà problemi 2 volte su 3? 😀
Dirai: perché hai aggiornato? E io ti rispondo: è un’installazione pulita…
SteveAgl
5 Aprile 2008 at 19:35Non lo so.. ne sento molti di hosting con problemi… se parli di TH a dire il vero noi siam sempre stati su TH sino a raggiungere i limiti di uso possibili per i loro piani e di problemi praticamente zero…
Aggiornamento o installazione nuova cambia poco.. i problemi sono quelli non dipendono dal contenuto del DB ergo ripeto, cambia poco.
Gatto Nero
6 Aprile 2008 at 01:42Ovviamente è TopHost. Sorvoliamo sulla disquisizione sulla qualità di TH che sfondiamo una porta aperta, ma ricordiamoci sempre che paghiamo una miseria (il che è sempre una gran cosa).
In ogni caso, il problema permane: dalle righe lette nel post sembrava che la soluzione con le righe incollate nell’.htaccess servissero proprio per TH… ho sbagliato?
Gatto Nero
9 Aprile 2008 at 22:42Aspettate, la cosa è molto più divertente: ho avuto modo di provare a usare il Media Uploader del mio sito via Windows. E… FUNZIONA.
Su un altro computer, sempre con Firefox ma con l’unica differenza di avere windows come sistema operativo, il media uploader non dà lo stesso problema.
Con Mac, invece, qualsiasi browser si usi, il problema si presenta.
IN-SPIE-GA-BI-LE.
willkey
10 Aprile 2008 at 00:19Ciao a tutti, io cerco un plugin per wordpress per le gallery. In modo che abbia un piccolo preview nella barra laterale con scelta di foto in modo randomico, e poi apra la foto con il gallery annesso.
Potete aiutarmi?
grazie
claire
11 Aprile 2008 at 22:21Volevo segnalare un problema di compatibilità di wordpress 2.5 con il plugin “Maintenance Mode 3.2”.
Nella lista di plug in supportati ( http://codex.wordpress.org/Plugins/Plugin_Compatibility/2.5 ) lo danno come compatibile, in realtà una volta attivato impedisce di creare categorie, aggiungere utenti e molto altro.
Se si tenta di eseguire una di queste operazioni appare la scritta ” yuo don’t have permission to do that”, cosa che ha creato non pochi problemi a molti da quello che ho letto in giro cercando una soluzione.
Ho fatto la prova su tre installazioni diverse residenti su server diversi e in ogni caso era quel plugin a creare il problema.
Spero di essermi resa utile segnalando la cosa e spero anche che qualcuno prima o poi trovi una soluzione 🙂
Sushidub
16 Aprile 2008 at 08:43Ciao, io ho problemi con questa modifica. Non ho file .htaccess nella cartella del BLOG e ne ho copiato uno e ho inserito il codice che avete scritto voi. Pero’… provando mi fa lo stesso problema… ovvero si impalla quando provo a caricare un file o un video.
Pero’ come già ha detto un ragazzo, ho un file nella cartella principale del mio FTP un file .htaccess con questa scritta
ErrorDocument 403 /__tmp/topweb.shtml
ho provato a ricaricare tutto wordpress come avevate segnalato ma… volevo sapere… è quello il file che devo modificare???
Vi prego aiutatemi grazie, perchè il nuovo aggionrmaneto di WordPress è bello ma se mi crea sti casini sono costretto a toglierlo
mickey
Cesco
16 Aprile 2008 at 16:13Io sto avendo gli stessi problemi con register.it … uso Mac e Safari e fintantochè provavo il sito in locale non ho mai avuto problemi di upload; quando ho provato a caricare la prima immagine sull’installazione (pulita) di WP 2.5 ho avuto subito un errore I/O sul file da parte dell’uploader in flash.
Sushidub
17 Aprile 2008 at 09:10Signori, io sto provando a caricare un file su un blog presente su un’altro host e server… secondo me è proprio un problema dell’ultimo WORDPRESS… il fatto di poter caricare immagini, audio e video è carino ma continua sempre a di inchiodarsi… non credo sia problema del mio FIREFOX o IE o del mio computer…
Cosa ne pensate voi a riguardo????
Alessio Lupo
18 Aprile 2008 at 14:34io dovrei ancora fare tutto da zero…
il sito è per un “popolare” quindi ideale wordpress per realizzare ciò ma avrò problemi???
a leggere da questi commenti sempre che la situazione stia sfuggendo di mano a tutti però leggendo le particolarità di wordpress sembra essere quello che cerco adesso.
G.L.
20 Aprile 2008 at 16:13vorrei sapere se esiste una sola versione scaricabile di wp con tutti gli aggiornamenti utili per tophost già preimpostati. grazie
Alessio Lupo
20 Aprile 2008 at 18:28infatti vorrei sapere anche io se esiste una versione già bella e pronta oppure se basta fare queste modifiche per risolvere il problema?
please una risposta…
SteveAgl
20 Aprile 2008 at 19:04Non esiste una versione speciale per TH, su un server a me ha funzionato senza modifiche su un altro ho dovuto apportarle… si prova e ci si muove di conseguenza.
Sushidub
21 Aprile 2008 at 09:59STEVEAGL… io ho sito su TOPHOST… ma non trovo quel dannato file .htaccess cosa mi serve per crearlo??? Puoi darmi maggiori istruzioni su come muovermi???
thanks
Cralonline
23 Aprile 2008 at 07:17RAgazzi … non so voi .. ma io uso FIREFOX solamente per la gestione delle immagini e funziona bene… (e vero è un pò scomodo .. ma così tamponio il problema ….) invece con IE7 non va … !!
Lo Staff di Cralonline
Centro Diurno
24 Aprile 2008 at 22:50avevo il permalink settato così:
/%postname%/%category%/%post_id%
ma dopo che nell’ .htaccess metto questo codice:
SecFilterEngine Off
SecFilterScanPOST Off
ricevo error 404 su tutti i link, perchè ? che devo fare?
sexy pottery
25 Aprile 2008 at 01:01su questo sito suindicato wp 2.5 inglese funziona perfettamente
wolly
25 Aprile 2008 at 02:43ci ha messo quasi 5 minuti prima di caricarlo, consiglierei di verificare bene perchè non mi sembra funzioni così bene, normalmente si carica in pochi secondi un wordpress.
escaliers
26 Aprile 2008 at 13:27wolly, chi parli? non capisco..
[…] Tophost e WordPress 2.5 sono stati segnali da Tophost stessa qui e dal team di supporto italiano di WordPress alcuni problemi di […]