E se volessi solo un blog WP…


… ma non capisco quasi nulla di FTP tanto meno di PHP, non so gestire file remoti, aggiornare programmi, ma voglio il mio blog WP. Come faccio?

Sino a ieri, la soluzione era univoca, wordpress.com, ma poi l’appetito viene mangiando l’appassionata puntocrocista ha in mente quel nome tanto carino e l’appassionato di freeclimbing da sempre vorrebbe il suo diario col nome “appesinelvuoto.it” e come si fa? Tocca cofigurare i DNS (che sono?) mettere dei numeri ch dicono sono gli IP e c’è il maneserver. E la posta?

Da oggi c’è una soluzione, un bel blog WP, un bel nome di dominio a scelta .it o com o org ecc., una casella di posta associata, il tutto per una meno di quello che solitamente costa  il solo dominio, si chiama Topblog e chi se non Tophost poteva proporlo? Prezzo bomba, 7,99€, 1GB di spazio per l’upload, alcuni plugin installati che coprono esigenze anche avanzate (nextgen gallery per la gestione dei propri album fotografici ad esempio) un po’ di temi e molti altri che arriveranno cosi come altri plugin utili. Cosa chiedere di più?

Ma state facendo un post contro il vostro interesse? Beh si.. o meglio no, l’utente di Topblog non è un nostro utente, qui occorre essere un pochino più audaci e smanettoni e pi a noi interessa diffondere WP in Italia in tutte le sue formule. E questa potrebbe a breve diventare la più grossa applicazione italiana che utilizza WordPressMu. Bravi Tophost

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

7 commenti su “E se volessi solo un blog WP…

Filippo

Beh, interessante, per il prezzo e per lo spazio offerto. Però, concretamente, rispetto ad un wp “montato” manualmente, cosa cambia? Cioè mi pare di capire che non si possono caricare temi a nostra scelta: si potranno però modificare quelli esistenti? E i widget? E i plugin? Per carità, si potrebbe rivelare comodo per siti senza prestese, ma alla lunga va un po’ stretto (nel senso che è un po’ come la piattaforma wordpress.com)

Reply

E’ come wordpress.com con il dominio italiano.. mi pare evidente che se uno sa modificare i temi caricarseli etc.. non è il suo servizio. Il servizio è ricolto !all’ignorante” del web, quello che vorrebbe una cosa sua ma non il classico blogger.it ma il suo dominio etc. ma niente problemi tecnici.

Temi non modificabili, widget quelli disponibili e altri che col tempo si aggiungeranno, funzionalità tramite plugin preinstallati e senza possibilità di metterne altri. Mi pareva ovvio!

Reply
Filippo

Beh, peccato! A quando temi,widget e plugin caricabili direttamente da web in formato archivio come avviene già per altri cms?
Non chiedo la luna, ma a volte ad esempio una persona non può accedere da qualsiasi pc all’ftp… non è vero?

Reply

Topblog è un prodotto che NON prevede si possano caricare file personalizzati, ripeto è pensato per utenti base che non hanno dimestichezza con spazi web php etc.

Per il resto non capisco il senso della domanda!

Reply
Marino

Sono appena passato a TopBlog (prima avevo un wordpress autogestito), e ho trovato una strana limitazione: esiste 1 solo utente per l’intero blog, e non si possono registrare nuovi utenti.
Lo script wp-signup.php è proprio inesistente, a quanto pare.
Quindi tutti gli articoli devono essere postati dallo stesso utente, che è anche amministratore.
Questo è assai scomodo se il blog è aperto a diverse persone, con competenze diverse.

Vi risulta che questa sia una limitazione della specifica versione di WP usato da TopHost (ossia WordPressMU), o è una scelta loro (assai discutibile, secondo me)?

-m

Reply

Il pacchetto è pensato così monoutente.

Reply

Ciao,
leggendo i vs commenti, mi ha incuriosito questo sito di tophost ed in realtà non fa altro che assegnare un nome personalizzato .it o .com rispetto ad un blog impostato su wordpress. L’unica soluzione, nel caso si voglia personalizzare il proprio blog con temi, form, banner e altro, è quella di acquistare una soluzione Topweb, ovvero con database mysql e script php? Grazie

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie