WordPress Crazyhorse


Essì esiste una versione “pazza” di WordPress e no, non è una versione “hot” di WP 🙂

Dal 15 giugno scorso sullìSVN di WP è apparsa questa versione, fui io il primo a notarla e a chiedere notizie sulla mailing list “tester”, nel thread che seguì Ryan Boren scrisse:

We’re going to be implementing some big UI changes, doing AB testing between this new UI and the current UI, and pulling the elements that work out into trunk.

Stiamo per implementare delle grosse modifiche alla UI (interfaccia utente), conducendo test di usabilità fra questa nuova interfaccia e quella attuale ed infini portando quegli elementi (che si riveleranno) funzionali nella trunk.

Da cui si capì che questa era una versione di test nella quale sperimentare nuove interfaccie di amministrazione per poi trasferire gli esperimenti riusciti nelle versioni di sviluppo.

Il giorno dopo sulla mailing list hackers, Mat presentò la versione crazyhorse di WP, descrivendola come una sandbox (ambiente di test) doove sperimentare vari approcci diversi per la nuova interfaccia di WP, conducendo dei test sistematici comparando i vari elementi con le versioni 2.5 e 2.3.

Il repository di crazyhorse si trova qui:

http://svn.automattic.com/wordpress/branches/crazyhorse/

Inoltre esiste un documento in PDF che indica la strada che crazyhorse seguirà nel suo sviluppo, questo documento è solo il primo di una serie che aggiorneranno via via che nuove idee  e/o proposte vedranno la luce:

http://ma.tt/dropbox/2008/06/wordpress-prototype-1.1.pdf

Leggendo il documento e provando localmente una versione di crazyhorse si nota che l’interfaccia viene riorganizzata pesantemente, non solo nella disposizione grafica degli elementi ma anche nella disposizione logica, sempre nell’ottica di migliorare l’usabilità di WP, in un posto di oggi Matt segnala che la 2.7 potrebbe già incorporare alcune funzionalità di crazyhorse, sopratutto dopo i test della prossima settimana a New York, test che utilizzeranno sistemi di eye-tracking tramite laser. Attualmente oltre 700 blog stanno già utilizzando la 2.7 (ovviamente nella versione bleeding di sviluppo) e penso molti altri siano gli ambienti di test non ufficiali e magari su installazioni locali (come faccio io).

Nei prossimi giorni spero di poter iniziare ad anticipare le prime novità di WordPress 2.7 per qua e sopratutto in Automattic non ci si ferma mai 🙂

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

12 commenti su “WordPress Crazyhorse

MrBrown

certo che però ogni tre quattro mesi una nuova versione…
e uno si rompe le scatole a stare sempre lì a fare upgrade…
Qualcuno dica a quelli di Automattic di calmarsi un po”

Reply

Mi permetto anche io di criticare un attimo la scelta di aggiornare così tanto frequentemente la piattaforma, la 2.5 è stato un salto davvero importante ma mi sembra che questi nuovi upgrade siano eccessivi…io lo uso per lavoro e saltare di continuo da una versione all’altra non è simpaticissimo.
Buon lavoro a tutti e continuate così sviluppatori perchè WP è potentissimo!

Reply

Posso replicare alle vostre perplessità conla frase di Matt in risposta ad un commento simile al suo post:

http://ma.tt/2008/07/26-by-the-numbers/

we haven’t done a security release in 91 days. We release new feature versions every 3-4 months simply because that’s what people have told us they want, and have voted with their blogs that they find value in the new versions. We’ve done the opposite too — there was a year between 2.0 and 2.1 — and it sucked.

WP si muove in ambito altamente competitivo, poi è vero che aggiornare è noioso ma è anche una cosa abbastanza rapida se ci si tiene sempre aggiornati… WPIT viene aggiornato in 30 minuti anche perchè una copia locale di WPIT si aggiorna con la trunk di sviluppo ed eventuali problemi appaiono prima di andare in produzione.

Reply

Steve, completamente d’accordo con te sulla sicurezza: ma proprio per rendere il più indolore possibile l’upgrade sarebbe opportuno, a mio parere, concentrare le novità di interfaccia (non solo utente, anche hooks e quant’altro) a 1 o 2 release all’anno.
In questo modo se esce un upgrade per la sicurezza gli utenti sanno che installandolo non avranno sostanziali modifiche del loro ambiente.
Se invece ogni volta dobbiamo pubblicare post lunghissimi segnalando (dico per dire) “occhio ai temi”, “questi plugin non funzioneranno”, “fate questa modifica” ecc… la gente meno esperta si scoraggia, non aggiorna, e lascia le porte aperte a crackers e compagnia…

Stefano

Reply
MrBrown

> we haven’t done a security release in 91 days.

ho capito, però ci ritroviamo oggi con tutte le versioni precedenti alla 2.5 che sono praticamente a rischio. Tremo al solo pensiero che la 2.6 riveli una vulnerabilità simile o che le prossime versioni cambino ancora la struttura delle tabelle come è già successo nel passaggio tra la 2.2 e la 2.3. Con una versione nuova ogni 3-4 mesi il rischio c’è.

Wp si aggiorna in 5 minuti, d’accordo, ma se hai già 5 blog da aggiornare, che fai, ogni 3-4 mesi ti passi un paio di giornate a fare upgrade? Per non parlare dei Plugin o dei Temi che spesso al passaggio di versione cominciano a creare problemi.
Diciamoci la verità: sono pochi gli sviluppatori di temi e plugin che seguono gli standard per cui ad ogni passaggio di versione hai sempre il rischio che qualcosa non vada per il verso giusto.

Ecco, se i bravi ragazzi di automattic riuscissero a creare un meccanismo di upgrade automatico, una specie di sincronizzazione in modo che uno ha sempre l’ultima versione installata, potrebbero uscire anche con una versione alla settimana.

Poi non so, a me basterebbe solo avere una versione stabile, mettiamo la 2.6, che uno sa che è sicura, la installi, la configuri e te ne dimentichi. Voglio dire che non voglio essere obbligato a fare upgrade perché la versione che ho installato è vulnerabile e mi si dice che il problema non verrà risolto per cui l’unica soluzione è fare l’upgrade.

E’ ovvio che le mie non sono critiche: apprezzo WP e tu lo sai 🙂 però ecco, comincio ad essere un po’ perplesso… limiterei i cambiamenti strutturali ad uno, un paio al massimo, all’anno e lascerei una versione di base stabile e sicura che possa essere usata anche senza doverla per forza aggiornare.

Reply

Io noto invece con piacere che finalmente hanno accolto la richiesta arrivata da più parti di dare ai menu un’organizzazione verticale, per sfruttare meglio lo spazio sullo schermo. Il famoso progetto Shuttle, poi naufragato, andava già in questa direzione due anni fa. Comunque sempre ottimo lavoro, WordPress è oramai maturo per essere un vero CMS, non solo una piattaforma di blogging.

Reply

[…] WordPress Crazyhorse (6) […]

[…] WordPress Crazyhorse (6) […]

[…] WordPress Crazyhorse (6) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie