No non stiamo per annunciarvi due nuove versioni ad una settimana dal rilascio della 2.7, vogliamo solo segnalare come già dal giorno successivo al rilascio delle nuova versione il team di sviluppo non abbia preso nemmeno una giornata di vacanza per un meritato riposo dopo la “corsa” per il rilascio della nuova versione o per festeggiare i 100.000 download di WP 2.7 nelle prime 20 ore, ma si sia messo subito al lavoro.
In questi giorni gli sforzi sono concentrati sulla sincronizzazione del nuovo codice con wordpress? e anche per la risoluzione dei primi ticket apparsi per la 2.7 in previsione di una release di mantenimento 2.7.1. Alcuni di questi sono stati già risolti e applicati alla distribuzione di sviluppo.
Inoltre, anche se non ufficialmente si inizia già a pensare alla futura versione 2.8 per la quale non abbiamo ancora stata settata la milestone (data di rilascio), ma sul codex inglese è già presente una pagina dedicata dove si ipotizzano già alcune delle funzioni che verranno introdotte con questo nuovo step.
Ovviamente oltre ai ticket assegnati a questa versione sia aperti che quelli già chiusi troviamo già un primo elenco di queste novità, che sono quelle funzionalità che da tempo si pensa di aggiungere ma che non hanno trovato “spazio” nella versione 2.7 ma che si spera di inserire tutte o in parte nella 2.8, eccone un breve elenco.
- Alcuni shortcode predefiniti, probabilmente i 10 più popolari su WordPress.com
- Supporto a oEmbed, tramite l’uso si shortcode
- Miglioramento della UI per la revisione degli articoli, magari con un campo opzionale per indicare i cambiamenti fra una versione e l’altra
- Revisione della UI dei widget (Ticket 6556)
- Supporto a OAuth
- GeoData per articoli, commenti, allegati ecc.
- Duplicazione dell’interfaccia utente dei Tag degli articoli anche nelle altre tassonomie (Ticket 6387)
- Marcatori dei template per realizzare tutte le funzionalità delle gallery come sul sito di ma.tt
- Evidenzi azione del codice tramite Codepress nella modifica dei template dei temi
- Editor dei menu
- Tag sbilanciati fra i marcatori more e nextpage (Ticket 6297)
- Sitempa nel core di WordPress (incorporando le funzione del plugin)
- Revisione deigli importatori
- post_type per le gallery
- Sistema di revisione per le modifiche ai file di template
- link di documentazione per le funzioni utilizzate nel template attualmente in modifica
- MPTT (Modified Preorder Tree Traversal) per le gerarchie
Insomma anche se solo come bozza e senza alcuna garanzia che tutte o parte di queste funzioni saranno certamente inserite nella futura versione, direi che c’è molta carne al fuoco e che lo sviluppo di WP non conosce sosta ma anzi mantiene lo slancio produttivo e di innovazione che sta caratterizzando questo software negli ultimi due anni.
Di una cosa vi è comunque certezza, che dopo il cambio repentino di rotta sull’interfaccia utente che ci ha accompagnato in questo 2007 il nuovo pannello di amministrazione manterrà inalterato l’aspetto e le funzionalità di base per almeno tutto il 2009 e che in futuro eventuali modifiche saranno evolutive e non “sconvolgenti” come è accaduto quest’anno, parola di Matt (mi son perso il link all’articolo originale sorry fidatevi sulla parola 🙂 )
Come sempre vi aggiorneremo sugli sviluppi prossimi e futuri e presto presenteremo anche noi alcune novità, quindi “stay tuned”!
14 commenti su “WordPress 2.7.1 e 2.8”
Davide
17 Dicembre 2008 at 16:29Grazie mille sempre per l’ottimo lavoro che svolgete voi di wp Italy!
SteveAgl
17 Dicembre 2008 at 18:28Grazie a te per i complimenti sempre graditi 🙂
Marck
18 Dicembre 2008 at 01:12Davvero complimenti per le novità, avrei io da fare una richiesta
è possibile inserire un pannello avatar? dove utente puo’ inserire avatar che preferisce? solo quello manca secondo me sarebbe ottimo 😀
ancora complimenti e continuate cosi
SteveAgl
18 Dicembre 2008 at 08:03Perchè i Gravatars non vanno bene?
Engelium
18 Dicembre 2008 at 10:57E’ possibile sapere, orientativamente, quando verrà rilasciata la 2.7.1 ?
Giusto per organizzarmi con i tempi…
Grazie e buon lavoro 🙂
Luca Realdi
18 Dicembre 2008 at 11:09Grazie per gli aggiornamenti e il lavoro che fate!
Se posso essere di aiuto sono a disposizione.
Marck
18 Dicembre 2008 at 12:12No certo che vanno bene, però preferirei un pannello avatar è unica cosa che mi manca in WordPress per renderlo perfetto 😀
Davide
20 Dicembre 2008 at 11:29@Marck
Anche io preferire un pannello avatar integrato, comunque ci sono dei plugins che ti danno questa possibilità. Io ho già usato Profiler + User Photo e mi sono trovato abbastanza bene.
Saluti!
Angelo
20 Dicembre 2008 at 11:41Salve. Ho notato che purtroppo con la versione 2.7 moltissimi commenti finiscono in moderazione. A parte quelli con un link, ma addirittura quelli con uno smile.
Sarei curioso di sapere se la cosa succede solo a me o se è un problema un po’ generale. Se così fosse mi auguro che venga risolto perché è davvero antipatico.
Grazie per l’attenzione.
Angelo Amoretti
SteveAgl
20 Dicembre 2008 at 11:58Anche su WPIT stè vedendo commenti che vengono messi in moderazione apparentemente senza “motivo”, sto indagando la cosa.
Vi è un ticket:
http://trac.wordpress.org/ticket/7268
dove però indica che commenti contenenti ‘ o ” finiscono marcati come spam… da capire se esite una correlazione.
SteveAgl
20 Dicembre 2008 at 21:35Ti suggerisco anche di seguire il thread del nostro forum:
https://www.wpitaly.it/forum/topic/9462?replies=3
Dove si discute della cosa e dove pubblicherò eventuali info (come sto per fare)
Salvo
21 Dicembre 2008 at 21:15La 2.7 è semplicemente eccezionale, io penso che dovevano identificarla come 3.0 in quanto le innovazioni sono davvero molte. Consiglio di fare l’upgrade immediatamente.
[…] WordPress 2.7.1 e 2.8 (12) […]
[…] WordPress 2.7.1 e 2.8 (13) […]