Prima di procedere all’aggiornamento:
1) Backup di tutti i file della vostra installazione utilizzando il vostro client ftp preferito
2) Backup del database, questa la guida.
3) disabilitare tutti i plugin, non è obbligatorio ma è cosa buona e giusta
4) mettere il tema standard, non è obbligatorio ma è cosa buona e giusta
Se la versione della vostra installazione è 2.7 o maggiore potete utilizzare l’aggiornamento automatico. ( se siete su server linux di aruba PRIMA di fare l’aggiornamento automatico verificate quanto scritto in questo post e verificate i requisiti minimi del database come specificato in questo 3d)
Se la vostra installazione di WordPress è dalla 2.3 alla 2.6 potete aggiornare direttamente alla 3.0 seguendo questa guida che va bene anche se è per la 2.0.
Se la vostra installazione di WordPress è minore della 2.3 prima aggiornate alla 2.3.3 inglese che trovate qui (non è un problema poi tornerà in italiano) DOPO potete aggiornare direttamente alla 3.0 seguendo questa guida che va bene anche se è per la 2.0.
Finito l’aggiornamento riattivate i plugin uno alla volta per verificare che tutto funzioni correttamente poi riattivate il vostro tema.
Per tutti i problemi che potreste trovare nell’aggiornamento vi ricordo che l’unico posto dove chiedere assistenza è il nostro forum, richieste di supporto nei commenti a questo post verranno IGNORATE e/o CANCELLATE.
Quando sarà disponibile la versione italiana? Tra 7/10 giorni come già comunicato al wordcamp e su questo blog.
P.S.: Non sappiamo se tutti i plugin funzioneranno correttamente con la nuova versione e non sappiamo se tutti i temi funzioneranno correttamente con la nuova versione.
19 commenti su “WordPress 3.0 aggiornamento”
nicola
26 Giugno 2010 at 04:35Ciao Wolly.
Avendo urgenza di ricreare il sito web del mio periodico, ho intenzione di installare l’ultima versione di wordpress (la 2.9 se non erro) su server windows-linux di aruba. Vorrei sapere se è consigliabile aspettare l’uscita della versione 3 in italiano, o se posso tranquillamente iniziare con quella disponibile e fare poi l’update.
Ringraziandoti sin d’ora,
Ti saluto.
nicola
26 Giugno 2010 at 04:38Leggo solo ora che non era questo il luogo ove chiedere delucidazioni. Mi scuso.
camu
27 Giugno 2010 at 01:37Ehi, se vi serve una mano per le traduzioni, fate un fischio 🙂
Druck
27 Giugno 2010 at 15:20Aoa!
Il giorno 17. avete detto 7/10 giorni, teoreticmente dovrebbe uscire mo! (?) Comè che gli italiani sono sempre gli ultimi………………………. i tedeschi (de.wordpress.org), francesi (fr.wordpress.org)& spagnoli (es.wordpress.org) l’hanno tradotta subito, come mai noi italiani dobbiamo fare sempre le figure più “belle”, l’intera nazione è nazione persa…
anonimo
27 Giugno 2010 at 19:02@Druck
Perché noi lo facciamo meglio di loro 😛
wolly
27 Giugno 2010 at 22:36@Druk nessuno ti impedisce di tradurtela da solo.
Marco
27 Giugno 2010 at 23:55Grazie per il lavoro di localizzazione. C’è un bel pezzo d’Italia che vi è molto grato
Giorgio
28 Giugno 2010 at 00:49Perchè non utilizziamo anche questo sistema http://pootle.locamotion.org/projects/wordpress/ per tradurre wp ? Ognuno così può dare il proprio contributo e rendere meno pesante il lavoro che ottimamente in questi anni, wolly ha fatto per noi.
wolly
28 Giugno 2010 at 13:48in realtà da poco è disponibile un tool di collaborazione online direttamente su wordpress.org, quindi utilizzeremo quello ma, come avevamo già scritto non dalla 3.0.
ciao
w.
SteveAgl
28 Giugno 2010 at 16:42@Druck attendo una tua mail personale in cui mi comunichi la tua disponibilità a collaborare attivamente, fornendo un elenco delle tue capacità e conoscenze di WP oltre che una indicazione del numero di ore settimanali che puoi garantirci.
Altrimenti se la capacità rimane solo quella di lamentarti… vabbè passo oltre… non val la pena perder tempo.
camu
29 Giugno 2010 at 02:01Italiani brava gente… 🙁 @Druck, ma tu cosa fai per contribuire attivamente allo sviluppo di WordPress Italia? Sviluppi plugin? Crei template? No? Nulla di tutto ciò? Allora scaricati la versione in tedesco ed usa quella. E taci!
Met
30 Giugno 2010 at 09:11Ho bisogno di contattare un esperto di WP possibilmente su Milano per lavoro…Qualcuno mi può aiutare…? Ciao e grazie
elku
1 Luglio 2010 at 11:29@camu
bravo camu… concordo in pieno!
@Met:
Ciao Met, di cosa hai bisogno? Non sono di Milano, ma di Rimini… però, nell’era di Skype, un aiuto se vuoi te lo posso dare anche da qua.
@wolly
buon lavoro e grazie.
Tootricks
3 Luglio 2010 at 11:20Ciao a tutti…scusate ma ho combinato un casino ho aggiornato wordpress al 3.0 direttamente dall admin ho prima fatto il backup del mysql ma ora nn vedo na fava…schermata bianca ovunque…
ho quindi ripristinato le tabelle di prima cancellando tutte quelle create ma nulla nemmeno
L’unico mio grande errore è stato quello di non fare il backup dei file prima ma cmq ci sono…tutti
probabilmente l’aggiornamento ha riscritto alcuni file
che posso fare?
grazie a tutti
Tootricks
5 Luglio 2010 at 14:18c’e nessuno???
flarin
10 Luglio 2010 at 17:54tootricks sei su tophost?
Io ho avuto lo stesso problema e ho risolto aggiungendo nel file wp_config.php questa riga
define(‘WP_MEMORY_LIMIT’, ’64M’);
Però se attivo plugin come wassup, subscribe2, subscribe to comments, mi dà errore e l’unico modo per toglierlo e rinominare la cartella del plugin e farlo così disattivare…
Marco
20 Luglio 2010 at 21:19Il link https://www.wpitaly.it/2010/06/21/wiki/Main/Upgrade-20 (per la guida upgrade) non funziona…
[…] Per leggere ulteriori consigli, Leggi Qui! […]
[…] ti consiglio di leggere questa super guida del mitico Wolly, dove sono spiegate tutte le procedure da seguire prima dell’aggiornamento a […]