Web mobile e WordPress: disponibile il plugin


WordPress, una delle piattaforme più popolari sul web, sbarca adesso anche sui dispositivi mobile, in particolare su smartphone e tablet. Lo fa grazie ad un plugin che consente di trasformare tutti i blog e siti web basati su WordPress in applicazioni native per iPhone, iPad, smartphone e tablet Android. Il nuovo mobile wordpress plugin è il primo realizzato al mondo per le applicazioni native ed è stato sviluppato proprio in Italia da Apps Builder, una start up che ha sede a Milano e che è stata fondata da due giovani Italiani, Daniele Pelleri (CEO) e Luigi Giglio (CTO).

Fino ad oggi era possibile accedere ai siti realizzati in WordPress prevalentemente attraverso i browser presenti su smartphone e tablet, ma visto che su questi dispositivi l’esperienza utente è sempre più centrata sulle applicazioni, è sempre preferibile accedere ai contenuti attraverso applicazioni native. Il nuovo plugin per WordPress consente quindi di diffondere i contenuti del tuo sito anche attraverso applicazioni native o web app.

img1

Come per altri plugin WordPress, non sono richieste conoscenze da programmatore. È sufficiente scaricare il plugin e seguire una procedura guidata che consente di dare un nome all’applicazione, un’immagine, descriverla e soprattutto scegliere i contenuti e i servizi da mostrare all’utente. Al termine della procedura il tuo sito in WordPress è pronto per essere scaricato come applicazione nativa per Android, iOS e viene fornito anche il link e il codice QR per usarlo come web app.

img2

Il plugin, lo sviluppo dell’applicazione, il download e la pubblicazione su App Store e/o Android Market sono completamente gratuiti, grazie alla pubblicità. Insomma, in pochi click è possibile trasformare gratuitamente il proprio sito o blog in native app per iPhone e Android (e presto anche per Windows Phone 7) e raggiungere in questo modo i propri utenti, clienti o fan anche attraverso i sempre più diffusi dispositivi mobile.

img3

Il mobile WordPress plugin è quindi un’ottima opportunità per il tuo sito, per di più sviluppato da italiani. Al momento il plugin è in versione beta e gli sviluppatori saranno lieti di avere feedback e suggerimenti  per la prossima versione. Non resta che provarlo, tenete presente però che per la pubblicazione su App Store occorre avere un account da sviluppatore.

Pagina da cui scaricare il mobile WordPress plugin: http://wordpress.org/extend/plugins/native-apps-builder/

Pagina ufficiale del plugin: http://wp.apps-builder.com/

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

9 commenti su “Web mobile e WordPress: disponibile il plugin

Questo plugin mi sembra davvero notevole!

Da provare sicuramente.

Reply

Davvero molto interessante. Credo che mi unirò al beta testing il prim possibile! i miei complimenti agli sviluppatori per l’ottima idea che hanno avuto.

Reply

Ciao,

Grazie per il feedback!

Se testate il plugin fateci sapere cosi’ possiamo migliorarlo.

Molte grazie a tutti per la collaborazione 🙂

Reply
stefano

Avrei una domanda: quando si dice che è tutto gratuito grazie alla pubblicità significa che questìiltima la trovo proprio all’interno dell’applicazione che viene creata?

Reply
Antonello

Ciao,
ho installato il plugin – versione di WP 3.4.0
Ho creato le pagine e compare la preview dove funziona tutto. Purtroppo, leggendo il qr con un Ihpone4 ottengo uno schermo bianco e nulla altro. In cosa sbaglio?

Reply

Ciao. Ho installato il plugin (il sito wp indicato è vers. 3.4.1). Ho creato una app, impostato stile, icona, splash, cat. e pagg.; ho salvato e… schermata preview bianca!! ho cliccato su e dopo un breve ‘Please Wait’ non succede niente. ho provato a testare l’app sia su smartphone che su tablet android usando l’app appsbuilder e il codice di 6 cifre dell’app creata e mi dà errore (dice: “Error Loading the App. Check your internet connection” che naturalmente funziona benissimo!). Che si fa? Sbaglio io o c’é qualcosa che non funziona? Grazie.

Reply

è saltata una parte “ho cliccato su ‘Download Android App’ e dopo un breve ‘Please Wait’ non succede niente… Scusate.

Reply

Sbagliavo io… Adesso funziona tutto bene. Bello il plugin e utile.

Reply

[…] [leggi tutto su WordPress Italia] Scritto in Tech| Commenti » […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie