Statistiche ed iscrizioni ai commenti con WordPress XXL


È con piacere che ospitiamo un articolo dell’autore di 3 dei nuovi plugin inseriti nella distribuzione XXX di WP 3.3. SI tratta del noto camu, autore di un seguitissimo blog e che da tempo cur questi ottimi plugin che hanno riscosso un notevole successo nella comunità di utenti WordPress. Ora la parola a camu.

Uno dei mantra di coloro che hanno studiato la comunicazione sul web è fidelizza i tuoi utenti, invogliandoli a tornare sul tuo blog ed a partecipare attivamente alla discussione. E dopo che li hai fatti tornare? Probabilmente ti interesserà sapere cosa fanno sul tuo sito, quali pagine visitano, da dove arrivano e dove vanno, se hanno cliccato sul pulsante Google+ o sul “Mi piace” di Facebook. Per venire incontro a queste esigenze, la versione XXL di WordPress rilasciata negli scorsi giorni, arricchisce il sistema con alcuni plugin, tra cui Subscribe to Comments Reloaded e WP SlimStat di camu. Entrambi made in Italy, sono stati completamente riscritti da poco, per adeguare il codice alle nuove funzioni integrate in WordPress 3, migliorando le performance ed implementando molti dei suggerimenti inviati dagli utenti.

Subscribe to Comments Reloaded, a partire dalla versione 2.0, non utilizza più una tabella separata, ma sfrutta la struttura di default. In questo modo il plugin è adesso compatibile con le installazioni multisito di WordPress e le operazioni di backup non dovranno prevedere tabelle esterne. Tra le varie novità ricordiamo:

  • possibilità di ricevere notifiche soltanto per le risposte ai propri commenti
  • supporto per qTranslate e personalizzazione del testo delle email per gli utenti
  • importazione delle iscrizioni di Subscribe to Comments ed i suoi cloni
  • nuova interfaccia di gestione delle iscrizioni

WP SlimStat, nato in una notte buia e tempestosa (non è vero, ma fa scena) del 2006, ha celebrato i suoi 5 anni di vita con alcune succose funzioni:

  • tracciamento dei commentatori (tramite il cookie generato da WordPress)
  • filtri per ignorare spammers, determinati browser, nazioni, utenti ed indirizzi IP
  • meccanismo di riconoscimento del Link Prefetching di Firefox e Safari
  • dati colorati, per un riconoscimento immediato della tipologia di utenti
  • sistema euristico per l’identificazione dei browser
  • compatibilità con WordPress multisito

Infine è stato aggiunto WP SlimStat Shortcodes, che consente di mostrare sul proprio sito la maggior parte dei dati raccolti dal plugin, tramite comodi “shortcodes” da incollare in un widget o all’interno di post e pagine. I forum ufficiali di supporto sono quelli di WordPress:

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

4 commenti su “Statistiche ed iscrizioni ai commenti con WordPress XXL

Innanzitutto complimenti per il plugin Subscribe to Comments Reloaded che uso da tempo ed è davvero ottimo. Qualche info sull’overhead introdotto da WP SlimStat: ho letto di 1.4Mbyte per 10.000 pw, ma questi dati vengono cancellati ogni tot, oppure vanno eliminati a mano? Comporta dei rallentamenti durante la navigazione o si tratta di una semplice query aggiuntiva?

Reply

Ciao, il plugin mantiene, per default, gli ultimi 120 giorni di dati. Questo parametro può essere personalizzato a piacere, a seconda dei propri limiti e della quantità di visite che si ricevono. I dati più vecchi al momento vengono semplicemente cancellati, ma ho in mente di aggiungere una serie di contatori “perpetui” che terranno conto di tutte le visite, da quando è stato installato il plugin. Trattandosi di semplici numeri aggregati, non occuperanno più di qualche byte nel database. Puoi sempre anche eliminare dati a mano, nel pannello di amministrazione del plugin, se lo ritieni necessario. In merito ai rallentamenti, il plugin effettua un totale di 2 query per memorizzare la visita: una per registrare i dati sul browser, indirizzo IP ecc; l’altra (solo se l’utente ha javascript attivo) per catturare la risoluzione dello schermo ed altre informazioni dipendenti dal browser. Ovviamente se javascript non è attivo (vedi crawler o spider) la query è una sola.

Reply

Grazie mille, gentilissimo, sono proprio curioso di provarlo 😉

Reply
Mariano

ciao,
volevo sapere se esiste un plugin che mi consente di monitorare gli iscritti sul mio sito. Ti spiego, vorrei sapere ad esempio quali sono gli utenti iscritti che si sono collegati e quali o quante pagine hanno visitato… Grazie mille per il tuo lavoro

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie