WordPress 3.8 in italiano


Inizia ad apparire in queste ore ed è disponibile per il download la version 3.8 di WordPress in italiano, denominata “Parker” in onore di Charlie Parker, l’innovatore del bebop. Il team di sviluppo spera che la troviate come una dei più bei aggiornamenti sino ad oggi realizzati. Di seguito un video di presentazione, in inglese, che introduce le caratteristiche di questa nuova versione.

Prima di vedere le catarrestiche salienti di questa nuova versione vi ricordiamo come sempre che prima di effettuare un qualsiasi aggiornamento è opportuno:

  • Effettuare un backup completo del vostro spazio web via FTP
  • Effettuare un backup completo del database tramite phpMyadmin o gli strumenti messi a disposizione dal vostro hosting
  • Verificare che i backup siano corretti e funzionanti
  • Ove non si effettuasse un aggiornamento automatico dalla bacheca ma si provvedesse ad installare la nuova versione via FTP di impostare uno dei temi standard di WP e disabilitare tutti i plugin

Ogni richiesta di aiuto o altro dovrà avvenire SOLO trramite il forum di supporto e non tramite commenti a questo articolo, commenti che verranno ignorati o cancellati senza preavviso. Vediamo ora le nuove caratteristiche di questa versione 3.8 in una libera traduzione dell’articolo di presentazione originale apparso su wordpress.org.

Introduzione di un design nuovo e moderno

overview

WordPress ha ricevuto una rinfrescata. La 3.8 introduce un nuovo look più fresco all’intera interfaccia di amministrazione. Sono sparite tutte le sfumature e le dozzine di ombreggiature — il nuovo design è più grande, più audace, più colorato!

about-modern-wordpress

Estetica moderna

La nuova bacheca di WordPress ha un design fresco ampio che unisce la chiarezza alla semplicità.

“Tipografia” più pulita

Il font Open Sans fornisce un testo semplice e amichevole che è ottimizzato per la visualizzazione sia per i desktop che per il mobile. Ed è anche open source, esattamente come WordPress.

Contrasto raffinato

Pensiamo che un bel design non debba mai sacrificare la leggibilità. Con un maggior contrasto ed un carattere ampio e confortevole, il nuovo design è semplice da leggere ed un paicere da navigare.


WordPress su qualsiasi device

responsive

Tutti accediamo ad internet in maniera differente. Smartphone, tablet, notebook, desktop — non importa quello che utilizzate, WordPress si adatterà e vi sentirete sempre a casa.

Alta definizione ed alta velocità

WordPress è più tagliente che maicon le nuove icone vettoriali che scalano sul vostro schermo. Abbandonando i pixel, le pagine si caricano anche più rapidamente.


Schemi colore per l’amministrazione secondo la vostra personalità

colors

WordPress ha avuto anche un nuovo colorato aggiornamento. Abbiamo incluso otto nuovi schemi colore per l’amministrazione così che possiate scegliere quello che più vi piace.

Gli schemi colore possono essere visualizzati in anteprima e selezionati dalla vostra pagina di Profilo utente.


Una raffinata gestione dei temi

themes

La nuova schermata dei temi vi permette di visualizzare tutti i vostri temi in un solo colpo. Vi servono altre informazioni? Fate un clic per scoprire maggiori informazioni. Sedete e rilassatevi ed utilizate le frecce di navigazione della tastiera per scorrere iogni tema che è disponibile.

Gestione migliorata per i widget

Drag-drag-drag. Scroll-scroll-scroll. La gestione dei widget può essere decisamente complessa. Col nuovo design si è lavorato per semplificare la massimo la schermata dei widget.

Avete un monito grande? Le varie aree widget si affiancheranno una accanto all’altra per sfruttare tutto lo spazio disponibile. Utilizzate un tablet? date semplicemente un tocco su un widget per aggiungerlo dove desiderate.


Twenty Fourteen, un nuovo elegante tema stile rivista

The new Twenty Fourteen theme displayed on a laptop. tablet and phone

Trasforma il tuo blog in una rivista

Puoi creare un bellissimo sito in stile rivista con WordPress e Twenty Fourteen. Scegli la visualizzazione a griglia o tramite slider per i contenuti in evidenza nella tua homepage. Personalizza il tuo sito con le tre aree widget o modifica l’aspetto tramite i due template di pagina disponibili.

Con un design senza compromessi rispetto al nostro marchio di semplicità, Twenty Fourteen è, sino ad oggi, il nostro tema standard più intrepido.


Inizio di una nuova era

Questa release è stata guidata da Matt Mullenweg. Si tratta della seconda release che utilizza il nuovo processo di sviluppo “plugin-first”, con anche un tempo di rilascio decisamente più breve che in passato. Pensiamo che abbia funzionato alla grande. Potete verificare direttamente le funzionalità attualemente in produzione sul  blog make/core.

IN questa release abbiamo avuto contributi da 188 persone:

Aaron HolbrookAaron JorbinadamsilversteinadmiralthrawnAlexander Hoereth,Amy Hendrix (sabreuse)Andrew NacinAndrew OzzAndrey KabakchievAndy PeatlingAnkit GadeAnton TimmermansArkadiusz RzadkowolskiAubrey PortwoodbassgangBen DunkleBilly (bananastalktome)binarymoonBrady VercherBrandon KraftBrian RichardsBryan PettyCalin DonCarl Danley,Caroline MooreCaspieChris JeanClinton MontagueCorphiDan Bernardic,Daniel DudzicdatafeedrcomDave WhitleyDion HulseDominik Schilling (ocean90)Doug WollisonDrew JaynesdziudekEric Andrew LewisErick HitterEric MannEvan SolomonFaisonFrank KleinGary JonesGary PendergastGennady KovsheninGeorge Stephanisgnarf37Gregory KarpinskyhanniHelen Hou-Sandi,Ian DunnIpstenu (Mika Epstein)Isaac KeyetJ.D. GrimesJack Lenoxjanhenckens,Jeff BowenJeff ChandlerJen MyloJeremy BullerJeremy FeltJeremy HerveJeremy PryJesper Johansen (jayjdk)jhnedjim912Joan ArtesJoe DolsonJoen Asmussen,John BlackbournJohn FishJohn James JacobyJon CaveJoost de ValkJoshua AbenazerJunko NukagaJustin de VesineJustin SaintonK.Adam WhiteKailey (trepmal)Kat HaganKelly DwanKim ParsellKirk WightKonstantin Dankov,Konstantin KovsheninKonstantin ObenlandKrzysiek DrozdzLance WillettLee Willislessbloatlite3littlethingsstudioLucPLutz SchroerMakoMark Jaquith,Mark McWilliamsMarko HeijnenMatias VenturaMatthew DentonMatthew Haines-YoungMatt MullenwegMatt ThomasMatt Wiebemegane9988Mel ChoycemicahwaveMichael CainMichelMichelle LangstonMike BurnsMike HansenMike LittleMike SchroderMilan Dinicmitcho (Michael Yoshitaka Erlewine),Morgan Estesmoto hachiNaoko Takanoneil_pieNick DaughertyNick Halsey,Nikolay BachiyskininioninnypantsnofearincNowell VanHoesenodyssey,OriginalEXEPascal BirchlerPaul de WouterspavelevapPeter WestwoodPtah DunbarRaam DevrachelbakerRachel CardenRadicesRam Ratan Maurya,Remkus de VriesRescuework SupportRicky Lee WhittemoreRobert DallRobert Wetzlmayr, PHP-ProgrammiererRodrigo PrimoRyan BorenSamuel Wood (Otto),sanchothefatsboisvertScott BasgaardScott ReillyScott TaylorscribuSean HayesSergey BiryukovshaunandrewsSheri Bigelow (designsimply)ShinichiN,Simon WheatleySiobhanSiobhan Bamber (siobhyb)sirbrilligsolarissmoke,Stephen EdgarStephen HarrisSteven WordTakashi IrieTakayuki Miyauchi,Takuma MorikawaThomas GuillottierraTill KrussTLA MediaTobiasBg,tommcfarlinTorsten LandsiedelTracy RottontrishasalasTyler SmithUlrich,VladimirWeston RuterYoav Farhiyonasy e Zack Tollman.

Grazie anche a Ben Morrison e Christine Webb per la’iuto nelal realizzazione del video.

Grazie ancora per aver scelto WordPress. A presto con la futura versione 3.9!

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

4 commenti su “WordPress 3.8 in italiano

Enrico

Grazie per la velocissima traduzione!

WP 3.8 è spettacolare, il nuovo tema è molto bello e per nulla pesante, almeno ad una prima occhiata: meno di 12 mb di memory peak e 26 query con configurazione standard e griglia featured (la mia preferita), mentre con lo slider si arriva a 36 query, stessa memoria.

Grandissimo lavoro anche lato admin.

WP for ever, grazie a tutti.

Reply

Quando l’ho installato mi sono un po’ spaventato, non mi aspettavo questo enorme cambiamento nello stile! Non l’ho ancora esplorato bene tutto, ma mi sembra che come sempre siano riusciti a migliorare ancora di più un CMS già ottimo 🙂

Reply

Ciao, mi dici come si fa a passare dalla versione 3.6.1 alla 3.8 su un blog di Virgilio?
Nella parte di admin non ho neanche la voce per poter installare un nuovo plugin.
Da quando sono passati a WP non riesco più a gestire il blog.
Grazie

Reply

Ciao,
Vorrei sapere se la versione di WordPress 3.8.1 passa in automatico alla versione Italiana.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie