Backup..pate gente backuppate!


Sicuramente molti “dimenticano” di fare un regolare backup del database del proprio blog. Magari per pigrizia, magari perchà© il fornitore di hosting non offre una funzione di “backup con un click” o magari perchà© PhpMyAdmin, lo strumento che quasi ogni hoster fornisce, ci appare complesso e poco intuitivo. Nei giorni scorsi abbiamo presentato la versione italiana di un utile plugin: wp-db-backup 1.7.

Utile è la possibilità  di abbinarlo ad un altro plugin dello stesso autore, WPCron per ricevere automaticamente ogni giorno nella propria casella di posta un backup aggiornato. Lo sto utilizzando su WordPress Italy e sul mio blog da un paio di giorni, abbinato ad un account Gmail e funziona perfettamente. Quali i vantaggi? Primo il non doversi scaricare ogni giorno una mail con magari un allegata di qualche MegaByte, inoltre avendo il backup su uno spazio accessibile da qualsiasi PC connesso ad internet vi permette di effettuare un eventuale ripristino anche se non siete sul vostro computer.

Insomma una combinazione quella di wp-db-backup+wpcron+gmail che mi pare decisamente comoda ed utile. Ed ora non avete più scuse per non fare una copia dei vostri dati! 🙂

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

6 commenti su “Backup..pate gente backuppate!

sono d’accordissimo.
vabbè che è la stessa cosa che faccio pure io 😛
quindi ripeto e sottolineo anche io il tuo suggerimento 😉

Reply
roberto cannito

installato, fatto il backup pero non so proprio come fare il restore?
Chi mi aiuta?
Per mac ho visto anche MySqlBackup, ma stesso problema fa il backup, ma il restore poi come si fa?

a presto

Reply

Il restore devi farlo utilizzando gli strumenti forniti dal tuo provider, quindi o una opzione del pannello di controllo del sito (non quello di WP) o MyPhpAdmin.

Reply
roberto cannito

ok grazie, pero con aruba proprio non riesco a trovarlo.
Nessuno di voi lo usa?

Grazie e a presto

Rob

Reply

Suggerirei di rivolgersi all’assistenza di Aruba e consultare le loro pagine di help.

Reply

Come specificato nel contratto, la copia di backup di uno spazio Aruba è sempre a carico del cliente e si esegue solo via FTP.

Ciao

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie