Happy (New) Year


Si chiude il 2005, il nostro primo anni di attività , mi pare giusto dare qualche numero, piccoli riferiti a realtà  web ben più consolidate e piccoli forse in generale, ma che vista la costante crescita soprattutto dopo l’estate ci fa guardare al 2006 con il desiderio di migliorare ancora. WordPress Italy nasce all’inizio di marzo dopo il coinvolgimento del sottoscritto nel team di traduttori ufficiali di WordPress per la versione 1.5, con l’idea che un prodotto reputato da subito validissimo, meritasse una diffusione maggiore in Italia e che l’unica strada fosse fornire supporto e documentazione in italiano. La fortuna (mia) è stata che da subito due persone si siano spontaneamente affiancate nell’aiutare lo sviluppo del progetto, MrBrown e Capitano Uncino, che hanno dato contributi fondamentali al questo sito e nella realizzazione della versione localizzata. Negli ultimi mesi poi abbiamo accolto con piacere V4NY che oggi oltre a proporci le sue produzioni inizia a collaborare anche sul Forum.

Il tutto per il solo piacere di dare un contributo al mondo del blogging WordPress italiano. Abbiamo cercato di offrire di tutto un po’, notizie, informazioni, pacchetti italiani, supporto, per quanto ci è stato possibile e con le limitate risorse disponibili e in qualche mod siamo stati premiati, come i ogni comunicazione di questo tipo è tempo di dare alcuni numeri, premettendo che le statistiche hanno spesso un valore secondario e che ad esempio ho scelto di conteggiare alcuni parametri in maniera non standard (es. i visitatori unici sono considerati per il medesimo IP nelle 24 ore, mentre solitamente si conteggiano con tempi decisamente inferiori, che farebbero moltiplicare certi dati di almeno 3, 4 volte e più). Ecco alcuni dati ad oggi

Statistiche iniziate il 09 Marzo 2005
Pagine visitate totali: 343.802
Visitatori totali: 43.110
Totale pagine viste esclusi spider e grabber; 253.389
Visitatori giornalieri (media): 144.4
Pagine viste per visitatore (media): 8
Permanenza media sul sito: 9m:54s
Permanenza media a pagina: 1m:40s
Pagine visitate giornaliere (media): 1150.4
Visitatori giornalieri (media): 144.4

I nostri visitatori sono utenti windows (81%) ma si scostano dalla media quando si analizza il browser utilizzato visto che i brower basati su Mozilla quasi equivalgono quelli di Internet Explorer (43.5% contro il 46%) segno forse che i blogger o almeno quelli WordPress sono utenti certamente più evoluti della media dei normali navigatori.

Solo da poco tempo il sito è controllato anche da Google Analytics che, oltre a confermarci le statistiche locali degli ultimi due mesi, ci fornisce altri dati interessanti, quali che il 51% dei visitatori sono visitatori di ritorno, segno di una buona base di utenti fedeli che ci seguono costantemente. Così come il numero di lettori tramite feed, che è in costante aumento. Siamo inoltre presenti nelle prime posizioni in moltissime ricerche Google riferite a WordPress e per quelle in lingua italiana sin dalle prime settimane siamo sempre apparsi nelle prime 2 posizioni ed ultimamente spesso al primo posto, raggiungendo un PageRank di 6 per il blog, che pur non essendo eccezzionale ci soddisfa già  abbastanza soprattuto per il fatto che nessuna “google dance” ha mai mostrato variazioni nemmeno temporanee di tale valore, segno che siamo considerati un sito “stabile ed affidabile” secondo i misteriosi parametri di Google.

Alla fine di questa piccola auto celebrazione, voglio farvi sapere che le idee per il nuovo anno sono molte, forse troppe 🙂 Ne riparleremo in altro post più avanti anche perchà© molte non le conoscono nemmeno ancora quelli del WordPress Italy Team (non preoccupativi ragazzi). Ancora una volta grazie a quanti ci hanno letti, seguiti, supportati, fatto i complimenti e sopratutto le critiche, che servono sempre per correggersi e migliorarsi, ed ancora un grazie a V4NY , Capitano Uncino e MrBrown per il loro lavoro. Buon 2006 a tutti.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

7 commenti su “Happy (New) Year

Buon anno anche a te !!!
Anche se sai benissimo che a mezza notte ti arriverà  la chiamata :*!

Reply

ehm… chi è MrBown???
buon anno a tutti 🙂

Reply

Correggo.. sorry! 🙁

Reply

Felice anno nuovo!!!

Reply

Buon 2006 a tutto lo staff!

Reply

Felice anno nuovo anche da parte mia e speriamo possa essere l’anno in cui riesco a capirci qualcosa di WordPress & friends.

Reply
andryonline

Continuate così, siete fortissimi!!! 😉

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie