Sulle ML tecniche di WP si sta ragionando già da oggi ( si non ci fermiamo mai 😉 ) del WP che verrà i passi successivi dovrebbero essere una 2.1 che implementerà alcune cose suggerite fra la 2.0 e la 2.0.1 e che non sono state inserite perchè delicate e richiedenti lunghi test ed una versione 2.5 più ricca.
Inserite i vostri commenti ed idee, le 10 più popolari le sottoporrò al team di sviluppo nei prossimi giorni.
Come ho detto anche nel forum secondo me sarebbe molto comoda una funzione per l’attivazioni/disattivazione di massa dei plugin, come accade per i commenti o per il link. Farli uno alla volta è davvero pesante.
Dal mio punto di vista si potrebbe implementare il plug in per la gestione degli utenti e dei livelli.
Inoltre per il core sono d’accordo alla conformità con le WCAG (ma spesso è da imputare al template il problema).
Inoltre propongo di poter decidere quali articoli andranno in Home e quali solo nelle categorie oltre a rendere i contenuti in blocchi e decidere il loro posizionamento all’interno delle varie pagine.
Insomma poter costruire la Home con blocchi di contenuti grazie ad un editor di layout….(ho detto niente)
@AmiciAmici – il plugin per gestire i ruoli e le capacità esiste già è stato pure localizzato, guarda nella pagina dei plugin. Riguardo al layout questo deve e dovrà essere sempre gestito dai temi stessi a meno di far ricadere tutto in una struttura simile a quella di molti CMS che hanno come risultato di essere visualmente tutti uguali.
@pregnantboy – Ti ho risposto nel forum sul perchè la disattivazione potrebbe essere anche automatica ma perchè non può esserlo l’attivazione.
Sarebbe molto utile avere la possibilità di associare le categorie alle immagini caricate negli articoli e magari poter gestire anche diversi tipi di file direttamente dall’editor di composizione degli articoli.
Associare le immagini a delle categorie permetterebbe ad esempio la gestione di album/blog fotografici.
A questo punto però si potrebbe fare una modifica migliore e più sensata: gestire ogni tipo di oggetto caricato nel sistema: articolo, immagine o file di altro tipo. Questi oggetti possono essere associati ad una qualunque categoria, oppure si potrebbe specificare, per ogni tipo di oggetto inseribile, a quali categorie può essere associato. In questo modo si potrebbero ad esempio visualizzare solo i contenuti di una categoria.
Io penso che WP non debba diventare troppo complesso, tipo CMS come Mambo, Joomla o i vari *nuke e Xoops. Ricordiamoci che WP è primariamente un software per bloggare, non per fare siti web.
Il miglioramento di un software è cosa buona e giusta, ma poi il rischio è diventi tutto troppo “pesante” da gestire.
Io la penso così 🙂
@MrBrown: hai ragione, però non credo che astrarre un po’ la gestione dei contenuti complichi la struttura, anzi, ho guardato velocemente il DB (dovrei in effetti dare un’occhiata anche al codice) e non credo che implementare una struttura più flessibile influisca sulla gestione del sistema, anche perchè in realtà la struttura praticamente c’è già : la tabella wp_posts contiene già articoli, pagine ed allegati, wp_post2cat ha le relazioni tra posts e categorie… a questo punto si possono associare anche gli altri record di wp_posts alle categorie, o no?
aggiungo: se si riuscisse a fare con una sola installazione di WP un blog multiutente (senza ricorrere a Mu che ci vuole una laurea per installarlo e farlo andare), sarebbe una cosa ottima.
@mrbrown : sarebbe utile soprattutto questo ! mu è un sistema alquanto complicato ancora come gestione e struttura, e come dici non è proprio semplice da far girare su un server ! parlo per esperienza ! …oltre al fatto che è in continuo sviluppo e che richiede parecchio come risorse ! Quindi la possibilità di avere la multiutenza sarebbe l’ideale ! 😀
xfinefix:non ho capito
tu crei una categoria , crei un articolo e ci metti una immagine:
qual’è la differenza con quelloche indichi?
cms: purtroppo l’evoluzione sarà quella perchè l’utente il blog solo non basterà !
multilingua semplice: clicco su un pulsante e passo da un sito italiano a uno inglese etc;
possibilità di ordinare, attivare, disattivare i menu’ delle pagine o delle categorie , come anche gli articoli, da pannello di amministrazione e non con tag;
ruoli e livelli agisce solo sui menu’ di primo livello
amministrazione:
poter attivare/disattivare la visibilità delle opzioni presenti;
plugin ci sono, ma agiscono in ‘massa’ e non in modo puntuale;
——-
xsteveagl
il link non spiega dove: scelto un menu a cui si puo’ accedere,
posso poi scegliere quale sottomenu’ usare;
ad esempio attivi:manage_links e hai attivato tutti i sui suoi sottomenu;
non puoi disabiliitare quindi i sottomenu;
Non tutti i sottomenu sono gestiti ovviamente, l’esempio che porti che granulometria dovrebbe avere, se non la possibilità o meno di gestire i link? Non vi è uno status “draft” quindi non avrebbe senso un utente che può inserire link ma non “pubblicarli” ed un utente che invece può farlo. IN altri casi vi è la possibilità di gestire i post e ad esempio gestire i post altrui. Se però appaiono mancanti delle capacità ” basta indicarle, puntualmente e motivandole, e le proporrò come modifiche.
Riguardo alla 2.5 futura, attualmente le milestone sono una 2.1 ed una 2.5, tempi indefiniti e novità pure, visto che che esce da due gironi la 2.0.1 e perchè, appunto si stanno raccogliendo idee in vari posti di cui questo post è un esempio 🙂
So di andare OT, ma io vorrei che i creatori di WP si dedicassero anche ad un nuovo progetto: un forum principalmente, ma volendo anche ad un buon contatore visite o ad una bella chat…
Vorrei un forum coi pregi di WP. Mi riferisco principalmente all’ottima gestione dei temi e la possibilità di espansione portata dai vari plugins.
E poi il massimo sarebbe l’implementazione di un sistema di backup automatico che in WP trovo veramente comodissimo e non capisco come venga ancora gestito sottoforma di plugin invece di essere integrato direttamente in WP.
Io attualmente uso PhpBB2, ma non sono soddisfatto. Al confronto con WP è anni luce indietro.
WP secondo me è quasi perfetto!
Una cosa da migliorare?
A me WP non funziona con phpaccess e i permalink attivi…
@andryonlne: perchè bbpress non è il progetto di forum? E ha le medesime caratteristiche (ancora in embrione di WP) 🙂
Documenta meglio il problema di phpaccess e permalink mandami una mail a ingfo@wpitaly.it o apri un thread sul forum in modo che possa aprire un ticket.
@SteveAgl: hai ragione bbpress, però sinceramente non mi piace. Io vorrei un forum se mi permetti il termine più “classico”: in stile PhpBB, VBulletin, Invision Power Board… non so se mi capisci.
Bhe BBPress sarà il forum degli sviluppatori di WP, ovvi che essendo inalpha la struttura sia ancora rozza, ma ora che ad esempio condivide la struttura utenti di WP in futuro potrà avere sviluppi interessanti. Fare un “clone” di forum già disponibili ha poco senso.
x alb: fare come proponi tu non conviene, è una soluzione che, IMHO, appesantisce il DB inutilmente; relazionare direttamente l’immagine con la categoria è più logico.
Io trovo WP ottimo anche per la realizzazione di siti web già così com’è, tant’è che sto proprio costruendo il mio sito proprio su WP 2.0.1 ( preview: http://www.zipgenius.it/ita/index.php ).
Tuttavia alcuni miglioramenti sarebbero ben graditi: parlo soprattutto della possibilità di effettuare operazioni di massa come già specificato da altri prima di me e dell’incorporazione di un buon download manager di serie, senza dover ricorrere a script esterni o a plugin di terze parti (peraltro pressochè inesistenti).
Utile sarebbe anche la possibilità di permettere a WP di integrarsi automaticamente ai forum più diffusi come IPB o vBullettin: il CMS Subdreamer, per esempio, offre un’opzione specifica, per cui basta indicare il tipo di forum al quale deve integrarsi e l’URL della categoria in cui inserire gli articoli scritti per il CMS.
Sarebbe molto utile avere la possibilità di indicare *per post* i termini di licenza dei contenuti (eventualmente dando la possibilità di linkare direttamente la licenza prescelta): questo permetterebbe una maggiore flessibilità nella ripubblicazione di contenuti (testuali e multimediali) licenziati con termini differenti.
Similmente sarebbe utile inserire un supporto nativo al protocollo p3p
Un migliore supporto nativo per la pubblicazione di contenuti multimediali sarebbe anche molto gradito.
Cosa già ampiamente discussa sulle ML di WP che non avrà alcun sviluppo, i motivi sono diversi, dimensione notevole di un DB indice full text, carico notevole sui server SQL per le ricerche e molte altre, in questi casi meglio usare la ricerca di google.
Una coa che mi piacerebbe sarebbe avere la possibilità di implementare una sidebar in aggiunta a quella esistente, nella parte opposta, e poterci linkare altre cose che mi girano, anche solo per snellire la sidebar primaria e rendere la home page meno “lunga”.
Cerco una cosa del genere da un po’, ma non trovo nulla come dico io.
27 commenti su “Il WP che vorrei”
pregnantboy
2 Febbraio 2006 at 11:43Come ho detto anche nel forum secondo me sarebbe molto comoda una funzione per l’attivazioni/disattivazione di massa dei plugin, come accade per i commenti o per il link. Farli uno alla volta è davvero pesante.
Elvino
2 Febbraio 2006 at 12:10Conformità alle linee guida WCAG e ATAG sull’ accessibilità
http://www.w3.org/WAI/
AmiciAmici
2 Febbraio 2006 at 12:37Dal mio punto di vista si potrebbe implementare il plug in per la gestione degli utenti e dei livelli.
Inoltre per il core sono d’accordo alla conformità con le WCAG (ma spesso è da imputare al template il problema).
Inoltre propongo di poter decidere quali articoli andranno in Home e quali solo nelle categorie oltre a rendere i contenuti in blocchi e decidere il loro posizionamento all’interno delle varie pagine.
Insomma poter costruire la Home con blocchi di contenuti grazie ad un editor di layout….(ho detto niente)
SteveAgl
2 Febbraio 2006 at 13:08@AmiciAmici – il plugin per gestire i ruoli e le capacità esiste già è stato pure localizzato, guarda nella pagina dei plugin. Riguardo al layout questo deve e dovrà essere sempre gestito dai temi stessi a meno di far ricadere tutto in una struttura simile a quella di molti CMS che hanno come risultato di essere visualmente tutti uguali.
@pregnantboy – Ti ho risposto nel forum sul perchè la disattivazione potrebbe essere anche automatica ma perchè non può esserlo l’attivazione.
FiNeX
2 Febbraio 2006 at 13:42Sarebbe molto utile avere la possibilità di associare le categorie alle immagini caricate negli articoli e magari poter gestire anche diversi tipi di file direttamente dall’editor di composizione degli articoli.
Associare le immagini a delle categorie permetterebbe ad esempio la gestione di album/blog fotografici.
A questo punto però si potrebbe fare una modifica migliore e più sensata: gestire ogni tipo di oggetto caricato nel sistema: articolo, immagine o file di altro tipo. Questi oggetti possono essere associati ad una qualunque categoria, oppure si potrebbe specificare, per ogni tipo di oggetto inseribile, a quali categorie può essere associato. In questo modo si potrebbero ad esempio visualizzare solo i contenuti di una categoria.
Che ne dite?
MrBrown
2 Febbraio 2006 at 15:26Io penso che WP non debba diventare troppo complesso, tipo CMS come Mambo, Joomla o i vari *nuke e Xoops. Ricordiamoci che WP è primariamente un software per bloggare, non per fare siti web.
Il miglioramento di un software è cosa buona e giusta, ma poi il rischio è diventi tutto troppo “pesante” da gestire.
Io la penso così 🙂
FiNeX
2 Febbraio 2006 at 16:25@MrBrown: hai ragione, però non credo che astrarre un po’ la gestione dei contenuti complichi la struttura, anzi, ho guardato velocemente il DB (dovrei in effetti dare un’occhiata anche al codice) e non credo che implementare una struttura più flessibile influisca sulla gestione del sistema, anche perchè in realtà la struttura praticamente c’è già : la tabella wp_posts contiene già articoli, pagine ed allegati, wp_post2cat ha le relazioni tra posts e categorie… a questo punto si possono associare anche gli altri record di wp_posts alle categorie, o no?
FiNeX
2 Febbraio 2006 at 16:28Comunque sono daccordo con MrBrown sul fatto che WP non dovrebbe diventare complesso come CMS del tipo di Mambo Xoops etc etc…
La mia opinione è che una tale gestione delle relazioni tra inserimenti e categorie potrebbe essere una “killer feature” per WP 🙂
MrBrown
2 Febbraio 2006 at 17:57aggiungo: se si riuscisse a fare con una sola installazione di WP un blog multiutente (senza ricorrere a Mu che ci vuole una laurea per installarlo e farlo andare), sarebbe una cosa ottima.
Ste
2 Febbraio 2006 at 18:16@mrbrown : sarebbe utile soprattutto questo ! mu è un sistema alquanto complicato ancora come gestione e struttura, e come dici non è proprio semplice da far girare su un server ! parlo per esperienza ! …oltre al fatto che è in continuo sviluppo e che richiede parecchio come risorse ! Quindi la possibilità di avere la multiutenza sarebbe l’ideale ! 😀
alb
2 Febbraio 2006 at 20:41xfinefix:non ho capito
tu crei una categoria , crei un articolo e ci metti una immagine:
qual’è la differenza con quelloche indichi?
cms: purtroppo l’evoluzione sarà quella perchè l’utente il blog solo non basterà !
multilingua semplice: clicco su un pulsante e passo da un sito italiano a uno inglese etc;
possibilità di ordinare, attivare, disattivare i menu’ delle pagine o delle categorie , come anche gli articoli, da pannello di amministrazione e non con tag;
ruoli e livelli agisce solo sui menu’ di primo livello
amministrazione:
poter attivare/disattivare la visibilità delle opzioni presenti;
plugin ci sono, ma agiscono in ‘massa’ e non in modo puntuale;
——-
SteveAgl
2 Febbraio 2006 at 21:14I Ruoli e Livelli non operano solo sul primo livello di menu, suggerisco la lettura della pagina del wiki di recente traduzione:
https://www.wpitaly.it/wiki/Main/RuoliECapacità
alb
2 Febbraio 2006 at 23:44xsteveagl
il link non spiega dove: scelto un menu a cui si puo’ accedere,
posso poi scegliere quale sottomenu’ usare;
ad esempio attivi:manage_links e hai attivato tutti i sui suoi sottomenu;
non puoi disabiliitare quindi i sottomenu;
alb
2 Febbraio 2006 at 23:45ma la 2.5 si sa quando uscirà e cosa avrà di diverso?
thanks
SteveAgl
3 Febbraio 2006 at 09:12Non tutti i sottomenu sono gestiti ovviamente, l’esempio che porti che granulometria dovrebbe avere, se non la possibilità o meno di gestire i link? Non vi è uno status “draft” quindi non avrebbe senso un utente che può inserire link ma non “pubblicarli” ed un utente che invece può farlo. IN altri casi vi è la possibilità di gestire i post e ad esempio gestire i post altrui. Se però appaiono mancanti delle capacità ” basta indicarle, puntualmente e motivandole, e le proporrò come modifiche.
Riguardo alla 2.5 futura, attualmente le milestone sono una 2.1 ed una 2.5, tempi indefiniti e novità pure, visto che che esce da due gironi la 2.0.1 e perchè, appunto si stanno raccogliendo idee in vari posti di cui questo post è un esempio 🙂
andryonline
3 Febbraio 2006 at 09:21So di andare OT, ma io vorrei che i creatori di WP si dedicassero anche ad un nuovo progetto: un forum principalmente, ma volendo anche ad un buon contatore visite o ad una bella chat…
Vorrei un forum coi pregi di WP. Mi riferisco principalmente all’ottima gestione dei temi e la possibilità di espansione portata dai vari plugins.
E poi il massimo sarebbe l’implementazione di un sistema di backup automatico che in WP trovo veramente comodissimo e non capisco come venga ancora gestito sottoforma di plugin invece di essere integrato direttamente in WP.
Io attualmente uso PhpBB2, ma non sono soddisfatto. Al confronto con WP è anni luce indietro.
WP secondo me è quasi perfetto!
Una cosa da migliorare?
A me WP non funziona con phpaccess e i permalink attivi…
SteveAgl
3 Febbraio 2006 at 09:48@andryonlne: perchè bbpress non è il progetto di forum? E ha le medesime caratteristiche (ancora in embrione di WP) 🙂
Documenta meglio il problema di phpaccess e permalink mandami una mail a ingfo@wpitaly.it o apri un thread sul forum in modo che possa aprire un ticket.
andryonline
3 Febbraio 2006 at 10:37@SteveAgl: hai ragione bbpress, però sinceramente non mi piace. Io vorrei un forum se mi permetti il termine più “classico”: in stile PhpBB, VBulletin, Invision Power Board… non so se mi capisci.
Per il problema accennato, scriverò sul forum…
SteveAgl
3 Febbraio 2006 at 13:14Bhe BBPress sarà il forum degli sviluppatori di WP, ovvi che essendo inalpha la struttura sia ancora rozza, ma ora che ad esempio condivide la struttura utenti di WP in futuro potrà avere sviluppi interessanti. Fare un “clone” di forum già disponibili ha poco senso.
FiNeX
3 Febbraio 2006 at 13:39x alb: fare come proponi tu non conviene, è una soluzione che, IMHO, appesantisce il DB inutilmente; relazionare direttamente l’immagine con la categoria è più logico.
ZipGenius
5 Febbraio 2006 at 14:46Io trovo WP ottimo anche per la realizzazione di siti web già così com’è, tant’è che sto proprio costruendo il mio sito proprio su WP 2.0.1 ( preview: http://www.zipgenius.it/ita/index.php ).
Tuttavia alcuni miglioramenti sarebbero ben graditi: parlo soprattutto della possibilità di effettuare operazioni di massa come già specificato da altri prima di me e dell’incorporazione di un buon download manager di serie, senza dover ricorrere a script esterni o a plugin di terze parti (peraltro pressochè inesistenti).
Utile sarebbe anche la possibilità di permettere a WP di integrarsi automaticamente ai forum più diffusi come IPB o vBullettin: il CMS Subdreamer, per esempio, offre un’opzione specifica, per cui basta indicare il tipo di forum al quale deve integrarsi e l’URL della categoria in cui inserire gli articoli scritti per il CMS.
iBlawgger
6 Febbraio 2006 at 19:24Sarebbe molto utile avere la possibilità di indicare *per post* i termini di licenza dei contenuti (eventualmente dando la possibilità di linkare direttamente la licenza prescelta): questo permetterebbe una maggiore flessibilità nella ripubblicazione di contenuti (testuali e multimediali) licenziati con termini differenti.
Similmente sarebbe utile inserire un supporto nativo al protocollo p3p
Un migliore supporto nativo per la pubblicazione di contenuti multimediali sarebbe anche molto gradito.
MrBrown
6 Febbraio 2006 at 21:35In definitiva, a me piacerebbe avere un miglioramento del motore di ricerca interno.
andryonline
7 Febbraio 2006 at 10:45“In definitiva, a me piacerebbe avere un miglioramento del motore di ricerca interno.”
Verissimo! Come non averci pensato prima?
Ci vorrebbe un motore di ricerca più potente, che permettesse di fare ricerche avanzate.
SteveAgl
7 Febbraio 2006 at 12:18Cosa già ampiamente discussa sulle ML di WP che non avrà alcun sviluppo, i motivi sono diversi, dimensione notevole di un DB indice full text, carico notevole sui server SQL per le ricerche e molte altre, in questi casi meglio usare la ricerca di google.
alx
8 Febbraio 2006 at 12:37Una coa che mi piacerebbe sarebbe avere la possibilità di implementare una sidebar in aggiunta a quella esistente, nella parte opposta, e poterci linkare altre cose che mi girano, anche solo per snellire la sidebar primaria e rendere la home page meno “lunga”.
Cerco una cosa del genere da un po’, ma non trovo nulla come dico io.
FiNeX
9 Febbraio 2006 at 14:19x alx: non ti basta modificare il template?