Il WP che vorrei


Sulle ML tecniche di WP si sta ragionando già  da oggi ( si non ci fermiamo mai 😉 ) del WP che verrà  i passi successivi dovrebbero essere una 2.1 che implementerà  alcune cose suggerite fra la 2.0 e la 2.0.1 e che non sono state inserite perchè delicate e richiedenti lunghi test ed una versione 2.5 più ricca.

Inserite i vostri commenti ed idee, le 10 più popolari le sottoporrò al team di sviluppo nei prossimi giorni.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

27 commenti su “Il WP che vorrei

Come ho detto anche nel forum secondo me sarebbe molto comoda una funzione per l’attivazioni/disattivazione di massa dei plugin, come accade per i commenti o per il link. Farli uno alla volta è davvero pesante.

Reply

Conformità  alle linee guida WCAG e ATAG sull’ accessibilità 

http://www.w3.org/WAI/

Reply

Dal mio punto di vista si potrebbe implementare il plug in per la gestione degli utenti e dei livelli.
Inoltre per il core sono d’accordo alla conformità  con le WCAG (ma spesso è da imputare al template il problema).
Inoltre propongo di poter decidere quali articoli andranno in Home e quali solo nelle categorie oltre a rendere i contenuti in blocchi e decidere il loro posizionamento all’interno delle varie pagine.
Insomma poter costruire la Home con blocchi di contenuti grazie ad un editor di layout….(ho detto niente)

Reply

@AmiciAmici – il plugin per gestire i ruoli e le capacità  esiste già  è stato pure localizzato, guarda nella pagina dei plugin. Riguardo al layout questo deve e dovrà  essere sempre gestito dai temi stessi a meno di far ricadere tutto in una struttura simile a quella di molti CMS che hanno come risultato di essere visualmente tutti uguali.

@pregnantboy – Ti ho risposto nel forum sul perchè la disattivazione potrebbe essere anche automatica ma perchè non può esserlo l’attivazione.

Reply

Sarebbe molto utile avere la possibilità  di associare le categorie alle immagini caricate negli articoli e magari poter gestire anche diversi tipi di file direttamente dall’editor di composizione degli articoli.

Associare le immagini a delle categorie permetterebbe ad esempio la gestione di album/blog fotografici.

A questo punto però si potrebbe fare una modifica migliore e più sensata: gestire ogni tipo di oggetto caricato nel sistema: articolo, immagine o file di altro tipo. Questi oggetti possono essere associati ad una qualunque categoria, oppure si potrebbe specificare, per ogni tipo di oggetto inseribile, a quali categorie può essere associato. In questo modo si potrebbero ad esempio visualizzare solo i contenuti di una categoria.

Che ne dite?

Reply

Io penso che WP non debba diventare troppo complesso, tipo CMS come Mambo, Joomla o i vari *nuke e Xoops. Ricordiamoci che WP è primariamente un software per bloggare, non per fare siti web.
Il miglioramento di un software è cosa buona e giusta, ma poi il rischio è diventi tutto troppo “pesante” da gestire.
Io la penso così 🙂

Reply

@MrBrown: hai ragione, però non credo che astrarre un po’ la gestione dei contenuti complichi la struttura, anzi, ho guardato velocemente il DB (dovrei in effetti dare un’occhiata anche al codice) e non credo che implementare una struttura più flessibile influisca sulla gestione del sistema, anche perchè in realtà  la struttura praticamente c’è già : la tabella wp_posts contiene già  articoli, pagine ed allegati, wp_post2cat ha le relazioni tra posts e categorie… a questo punto si possono associare anche gli altri record di wp_posts alle categorie, o no?

Reply

Comunque sono daccordo con MrBrown sul fatto che WP non dovrebbe diventare complesso come CMS del tipo di Mambo Xoops etc etc…

La mia opinione è che una tale gestione delle relazioni tra inserimenti e categorie potrebbe essere una “killer feature” per WP 🙂

Reply

aggiungo: se si riuscisse a fare con una sola installazione di WP un blog multiutente (senza ricorrere a Mu che ci vuole una laurea per installarlo e farlo andare), sarebbe una cosa ottima.

Reply

@mrbrown : sarebbe utile soprattutto questo ! mu è un sistema alquanto complicato ancora come gestione e struttura, e come dici non è proprio semplice da far girare su un server ! parlo per esperienza ! …oltre al fatto che è in continuo sviluppo e che richiede parecchio come risorse ! Quindi la possibilità  di avere la multiutenza sarebbe l’ideale ! 😀

Reply
alb

xfinefix:non ho capito
tu crei una categoria , crei un articolo e ci metti una immagine:
qual’è la differenza con quelloche indichi?

cms: purtroppo l’evoluzione sarà  quella perchè l’utente il blog solo non basterà !

multilingua semplice: clicco su un pulsante e passo da un sito italiano a uno inglese etc;

possibilità  di ordinare, attivare, disattivare i menu’ delle pagine o delle categorie , come anche gli articoli, da pannello di amministrazione e non con tag;

ruoli e livelli agisce solo sui menu’ di primo livello

amministrazione:
poter attivare/disattivare la visibilità  delle opzioni presenti;
plugin ci sono, ma agiscono in ‘massa’ e non in modo puntuale;
——-

Reply

I Ruoli e Livelli non operano solo sul primo livello di menu, suggerisco la lettura della pagina del wiki di recente traduzione:

https://www.wpitaly.it/wiki/Main/RuoliECapacità 

Reply
alb

xsteveagl
il link non spiega dove: scelto un menu a cui si puo’ accedere,
posso poi scegliere quale sottomenu’ usare;
ad esempio attivi:manage_links e hai attivato tutti i sui suoi sottomenu;
non puoi disabiliitare quindi i sottomenu;

Reply
alb

ma la 2.5 si sa quando uscirà  e cosa avrà  di diverso?
thanks

Reply

Non tutti i sottomenu sono gestiti ovviamente, l’esempio che porti che granulometria dovrebbe avere, se non la possibilità  o meno di gestire i link? Non vi è uno status “draft” quindi non avrebbe senso un utente che può inserire link ma non “pubblicarli” ed un utente che invece può farlo. IN altri casi vi è la possibilità  di gestire i post e ad esempio gestire i post altrui. Se però appaiono mancanti delle capacità ” basta indicarle, puntualmente e motivandole, e le proporrò come modifiche.

Riguardo alla 2.5 futura, attualmente le milestone sono una 2.1 ed una 2.5, tempi indefiniti e novità  pure, visto che che esce da due gironi la 2.0.1 e perchè, appunto si stanno raccogliendo idee in vari posti di cui questo post è un esempio 🙂

Reply
andryonline

So di andare OT, ma io vorrei che i creatori di WP si dedicassero anche ad un nuovo progetto: un forum principalmente, ma volendo anche ad un buon contatore visite o ad una bella chat…

Vorrei un forum coi pregi di WP. Mi riferisco principalmente all’ottima gestione dei temi e la possibilità  di espansione portata dai vari plugins.
E poi il massimo sarebbe l’implementazione di un sistema di backup automatico che in WP trovo veramente comodissimo e non capisco come venga ancora gestito sottoforma di plugin invece di essere integrato direttamente in WP.
Io attualmente uso PhpBB2, ma non sono soddisfatto. Al confronto con WP è anni luce indietro.

WP secondo me è quasi perfetto!

Una cosa da migliorare?
A me WP non funziona con phpaccess e i permalink attivi…

Reply

@andryonlne: perchè bbpress non è il progetto di forum? E ha le medesime caratteristiche (ancora in embrione di WP) 🙂

Documenta meglio il problema di phpaccess e permalink mandami una mail a ingfo@wpitaly.it o apri un thread sul forum in modo che possa aprire un ticket.

Reply
andryonline

@SteveAgl: hai ragione bbpress, però sinceramente non mi piace. Io vorrei un forum se mi permetti il termine più “classico”: in stile PhpBB, VBulletin, Invision Power Board… non so se mi capisci.

Per il problema accennato, scriverò sul forum…

Reply

Bhe BBPress sarà  il forum degli sviluppatori di WP, ovvi che essendo inalpha la struttura sia ancora rozza, ma ora che ad esempio condivide la struttura utenti di WP in futuro potrà  avere sviluppi interessanti. Fare un “clone” di forum già  disponibili ha poco senso.

Reply

x alb: fare come proponi tu non conviene, è una soluzione che, IMHO, appesantisce il DB inutilmente; relazionare direttamente l’immagine con la categoria è più logico.

Reply

Io trovo WP ottimo anche per la realizzazione di siti web già  così com’è, tant’è che sto proprio costruendo il mio sito proprio su WP 2.0.1 ( preview: http://www.zipgenius.it/ita/index.php ).
Tuttavia alcuni miglioramenti sarebbero ben graditi: parlo soprattutto della possibilità  di effettuare operazioni di massa come già  specificato da altri prima di me e dell’incorporazione di un buon download manager di serie, senza dover ricorrere a script esterni o a plugin di terze parti (peraltro pressochè inesistenti).
Utile sarebbe anche la possibilità  di permettere a WP di integrarsi automaticamente ai forum più diffusi come IPB o vBullettin: il CMS Subdreamer, per esempio, offre un’opzione specifica, per cui basta indicare il tipo di forum al quale deve integrarsi e l’URL della categoria in cui inserire gli articoli scritti per il CMS.

Reply

Sarebbe molto utile avere la possibilità  di indicare *per post* i termini di licenza dei contenuti (eventualmente dando la possibilità  di linkare direttamente la licenza prescelta): questo permetterebbe una maggiore flessibilità  nella ripubblicazione di contenuti (testuali e multimediali) licenziati con termini differenti.
Similmente sarebbe utile inserire un supporto nativo al protocollo p3p

Un migliore supporto nativo per la pubblicazione di contenuti multimediali sarebbe anche molto gradito.

Reply

In definitiva, a me piacerebbe avere un miglioramento del motore di ricerca interno.

Reply
andryonline

“In definitiva, a me piacerebbe avere un miglioramento del motore di ricerca interno.”

Verissimo! Come non averci pensato prima?

Ci vorrebbe un motore di ricerca più potente, che permettesse di fare ricerche avanzate.

Reply

Cosa già  ampiamente discussa sulle ML di WP che non avrà  alcun sviluppo, i motivi sono diversi, dimensione notevole di un DB indice full text, carico notevole sui server SQL per le ricerche e molte altre, in questi casi meglio usare la ricerca di google.

Reply
alx

Una coa che mi piacerebbe sarebbe avere la possibilità  di implementare una sidebar in aggiunta a quella esistente, nella parte opposta, e poterci linkare altre cose che mi girano, anche solo per snellire la sidebar primaria e rendere la home page meno “lunga”.
Cerco una cosa del genere da un po’, ma non trovo nulla come dico io.

Reply

x alx: non ti basta modificare il template?

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie