Il mio viaggio con WordPress..


L’altra sera stavo ragionando sulle motivazioni originali che mi hanno portato a scegliere WordPress come mio unico compagno di avventura nel mondo dei blog.

Stiamo ovviamente parlando di tempi in cui parole come trackback, ping, splog e tag erano ancora dei termini incomprensibili, Blogger era stata appena acquistata da Google e WordPress era un software molto giovane di cui però si parlava già  molto bene.

Volevo aprire anch’ io un blog e così cominciai a cercare articoli che mi potessero chiarire le idee su quale fosse il software migliore e cominciai a rompere le p***e in tutti i forum che trovavo per colmare le mie lacune tecniche, comprai il dominio con lo spazio per ospitare il mio primo blog e infine..li provai tutti! O almeno i più famosi.

Senza entrare nello specifico vi dico solo che all’improvviso la mia ingenua propensione all’ autolesionismo mi fece cadere in una sorta di trance in cui mi comparve l’immagine del povero wordpress, giovane software open source, che cercava di sopravvivere alla spietata lotta contro i big del mercato. Non potevo abbandonarlo!

E così iniziò questa storia d’amore con WordPress che ovviamente dura ancora. E’ passato un bel pò di tempo dal giorno in cui ebbi questa specie di avventura mistica e da allora WordPress è diventato la piattaforma di blogging più famosa del mondo!

Nomi dell’ editoria internazionale come Le monde, The New York Times, The Wall Street Journal e Reuters e altrettanto famosi nomi dell’ editoria nazionale come La Stampa e La Repubblica hanno scelto WordPress come piattaforma per ospitare i blog dei propri giornalisti. Anche gli astronauti lo hanno scelto per scrivere dallo spazio!

Ho avuto modo di fare un giro nei siti di supporto WordPress di varie nazionalità  e vi posso garantire che la comunità  italiana che gira intorno a questo blog, al forum ed al wiki è una delle più attive e numerose in Europa.

E’ per me quindi un onore poter dare un aiuto concreto a SteveAgl e agli altri, in fondo MondoBlog, uno dei miei blog più seguiti, raccoglie e segnala notizie sui network italiani ed internazionali di nanopublishing, sui nuovi blog e sui temi più seguiti dalla blogosfera.

L’ interesse per gli argomenti trattati e l’amore per i blog renderanno speciale questa nuova avventura con WordPress Italy

Nota by SteveAgl: Ed ecco anche la presentazione dell’ultimo nuovo collaboratore del WordPress Italy Team, diamo il benvenuto a Massimiliano Badolati come collaboratore fisso del blog, ora la squadra è davvero completa, dovremmo essere in grado nei prossimi mesi di fornire sempre più informazioni sul mondo WP, l’obbiettivo è quello di arrivare ad avere almeno uno o due articoli al giorno, con notizie grandi o piccole, segnalazione di temi e plugin e dei loro aggiornamenti, sempre con lo scopo di fornire un servizio sempre più ampio. Un benvenuto a Massimiliano con l’augurio di buon lavoro-

[Autore:MondoBlog]

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

4 commenti su “Il mio viaggio con WordPress..

Il mio benvenuto ad un pioniere …

Ciao Massimiliano!

Reply

Il tutto non può che essere un bene, per chi come me ha appena traslocato su WordPress 😉

Auguri a tutti e buon lavoro.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie