WordPress 2.8.5 in italiano


Come annunciato giovedì scorso la versione di WordPress 2.8.5 è ora disponibile sia per il download che come aggiornamento automatico. Si tratta di una versione di mantenimento che corregge alcune falle di sicurezza emerse durante lo sviluppo della versione 2.9 rimaste “scoperte” dopo l’ultima modifica.

Le principali modifiche di questa versione sono:

  • Una correzione per l’attacco di Denial-of-Service via Trackback che si è verificato nei giorni scorsi su molti siti.
  • Rimozione di aree nelle quali il veniva valutato del codice contenuto in variabili php.
  • Eliminazione dei due importatori di tag di vecchi plugin non più in uso.

Trattandosi di una versione di aggiornamento che corregge problemi di sicurezza il suggerimento è quello di aggiornare i proprio sistemin quanto prima per garantirsi la massima protezione.

Con al versione italiana abbiamo anche aggiornato due plugin presenti nel pacchetto XXL, il primo è lail generatore di sitemap, che viene comunque segnalato come aggiornamento edi plugin (anche se la traduzione italiana non è la nostra) il secondo è quello relativo a linklift che invece non è soggetto ad aggiornamenti automatici quindi chi utilizzasse questo plugin è pregato di scaricare almeno il pacchetto dei soli extra ed aggiornarlo.

L’annuncio sul blog inglese segnala anche un plugin WordPress Exploit Scanner.  Questo plugin cerca nei file presenti sul vostro sito web, negli articoli e nei commenti delle tabelle del database eventuali voci o codici sospetti, inoltre, verifica i plugin installati per nomi fi file inusuali, nel caso abbiate il sospetto che il vostro sito sia stato compromesso usare questo plugin per una prima analisi è una buona idea. Altre info sul plugin qui: “WordPress Exploit Scanner

La versione italiana sta già apparendo nel pannello di WP come aggiornamento automatico. Come annunciato con la 2.8.1 essendo ora disponibile la procedura di aggiornamento automatica non prevediamo più il rilascio, per le versioni di mantenimento, del file contenente le sole differenze. Chi desiderasse conoscere l’elenco dei soli file modificati (che non comprendono i file di lingua che hanno subito delle modifiche) può fare riferimento a questa URL.

Ricordiamo che l’aggiornamento automatico non esime dall’effettuare un backup del proprio sito e del database di WP e ciò al fine di potersi garantire la certezza di ripristinare una situazione funzionante in caso di qualsiasi imprevisto. Tale aggiornamento non prevede nessun aggiornamento del database quindi sarà totalmente terminato quando indicato dalla procedura.

Come sempre eventuali richieste di aiuto per problemi o dubbi devono essere rivolti tramite il nostro forum di supporto verificando che la vostra domanda non sia già stata posta da altri ed abbia già trovato risposta.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

7 commenti su “WordPress 2.8.5 in italiano

Volevo segnalare un “bug” che è presente da una vita ma che dimentico sempre di riportare.

Se andate nella sezione Temi del pannello di amministrazione nella barra in alto di WordPress c’è un tasto con menu a tendina in cui è scritto “Instlla Temi” e non “Installa Temi”. Magari finalmente con WordPress 2.8.6 scomparirà questo errore 🙂

Grazie per il vostro lavoro.

Reply

Ma sbaglio o è sparito il tool che permetteva di creare automaticamente gallerie di immagini al momento dell’upload in un post?

Reply

Ho eseguito l’aggiornamento automatico ma non si vede più niente mi ha dato questo errore!

500 Internal server error

Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator, postmaster@plservizi.it and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

More information about this error may be available in the server error log.

Adesso come faccio? aiuto

Reply
Luca

@luca

Il problema potrebbe essere nell’.htaccess, controlla che sia presente e che il contenuto sia corretto.

Reply

Ciao Luca
Ogni volta che aggiorno wordpress mi succede quello che scrive Luca.
Io sono su Aruba, vado nella sezine admin e ripristino tutti i permessi di scrittora.
Dopo qualche minuto il blog è normalmente accessibile.

qui ci sono gli step che solitamente seguo prima di aggiornare il blog.
http://www.luviweb.it/aggirnamento-a-wordpress-versione-2-8-2-e-blocco-plugin-installer/

Ciao
Luigi » LuVi Weblog
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre

Reply

Questo problema è stato già considerato (e risolto) quando hanno inserito l’aggiornamento automatico.

https://www.wpitaly.it/2008/12/05/utenti-aruba-linux-aggiornamento-automatico-worpdpress-27/

Byez

Gollum1

Reply

[…] “motore” di questo sito è stato aggiornato all’ultima versione disponibile (con localizzazione italiana) di wordpress […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie