Cosa ci aspetta nel nuovo WordPress 3.5


La nuova versione di WordPress 3.5 sta per arrivare il suo rilascio è previsto fra circa un mese, la data prevista è il 5 dicembre. Si tratta della seconda release principale dell’anno (quella precedente è stata  WordPress 3.4 nel mese di giugno). Attualmente lo sviluppo della versione 3.5 è giunto alla seconda “release candidate” (RC2) e il rilascio se tutto andrà c si deve avverrà il 5 dicembre.. Quindi è tempo di iniziare a scoprire quali sono le principali novità della nuova versione di WordPress 3.5. Nei paragrafi che seguono le immagini fanno riferimento all’ultima RC inglese, la traduzione italiana è in corso in quanto l’annuncio del congelamento delle modifiche ai testi è avvenuto solo qualche giorno fa. Il rilascio della versione italiana avverrà nei giorni immediatamente successivi se riusciremo già nel weekend dell’immacolata.

Sparisce il menu Link/Blogroll

Sparisce il menu ma non spariscono i link, ne avevano dato annuncio in settembre che  vi sarebbe stata una “sorta di rimozione” che ha generato un po’ di confusione  Se state utilizzando il link manager allora la voce di menu rimane dove si trova. Se invece non lo utilizzate o si tratta di una nuova installazione di WordPress 3.5 il link manager verrà nascosto. È possibile abilitare le funzionalità di gestione dei link tramite il plugin Link Manager. Tale decisione è stata presa per rendere il core di WordPress più leggero e demandare tale funzionalità, non molto usata, ad un plugin.

Nuova schermata di benvenuto

WordPress 3.5 New Welcome Screen

Il pannello di amministrazione di WordPress può apparire abbastanza complicato per chi inizia, per questo vi sono i video corsi gratuiti su WordPress (in inglese) che fanno fda guida alla scoperta dell’intero cruscotto di amministrazione. Con lo scopo di continuare a migliorare l’esperienza utente il team di ha deciso di migliorare la schermata di benvenuto con l’idea di evidenziare tutte le funzionalità di base che un utente ha necessità di effettuare.

Installazione dei plugin semplificata utilizzando i Favorites (Preferiti)

Spesso utenti e sopratutto sviluppatori si lamentano che dover installare il medesimo gruppo di plugin su più siti è una operazione complessa e noiosa. Dicono che sarebbe utile se si potesse recuperare tutti i plugin preferiti da qualche parte nel pannello di amministrazione ed installarli tutti in una volta. Bene ora tutto questo grazie ad Otto è una realtà. Il repository dei plugin di WordPress.org ha una funzione denominata Favorites. Quando si va su una pagina di uno specifico plugin sotto il pulsante di download appare il pulsante Favorited .

Favorites Feature on WordPress.org

 

È possibile marcare come preferiti tutti i plugin desiderati e trovarli elencati nel proprio profilo. Con WordPress 3.5 è ora possibile vedere nel pannello di amministrazione la lista dei plugin preferiti di qualsiasi utente di WordPress.org. Tutto quello che si deve fare è andare nel menu plugin fare clic su Aggiungi nuovo, fare click sulla linguetta Preferiti e digitare il proprio nome utente WordPress.org o il nome utente di chiunque altro. Favorites Plugin in WP Admin

Miglioramento gestione Media

Il sistema di caricamento dei Media  WordPress ha subito una revisione totale. L’interfaccia utente è stata migliorata per renderla più semplice per i nuovi e meno esperti utenti di WordPress. Ad esempio precedentemente non vi era alcun pulsante su cui fare clic per Caricare/Inserire elementi media. Appariva un semplice testo con una icona. Quando si istruiva un cliente gli si diceva di fare clic sul pulsante aggiungi media e questi spesso chiedeva dove fosse questo pulsante. Piccole cose come questa sono ora un ricordo del passato.

Add Media Button

La grossa rivoluzione è avvenuta nell’uploader attuale. Se si fa clic sul pulsante Aggiungi media appare una nuova schermata.

WordPress 3.5 Media Lightbox

 

Se guardate la schermata precedente vedrete che diverse cose sono diverse. L’intero layout è diverso per rendere il tutto più usabile. Quando si fa clic su una immagine, invece di aprire una linguetta con tutte le impostazioni dell’immagine, tutto rimane visibile e le impostazioni specifiche per l’immagine selezionata appaiono sulla destra. In passato era abbastanza difficile per gli utenti utilizzare le gallerie incorporate. Si potevano utilizzare solo le immagini caricate dentro uno specifico articolo, si doveva utilizzare tutte le immagini caricate a meno di utilizzare lo shortcode delle gallerie ed escludere manualmente le singole immagini. Con questa nuova interfaccia il problema è risolto. È possibile selezionare le immagini usando una interfaccia visuale (anche dalla libreria media) e creare quindi la nuova galleria. Ciò da la possibilità di escludere le immagini che si desiderano. È inoltre possibile inserire immagini in batch nell’articolo. L’intera esperienza di gestione degli elementi media è stata migliorata ed è assolutamente incredibile.

Nuovo tema Twenty Twelve

Twenty Twelve Theme

 

Con WordPress 3.5 viene distribuito un tema completamente nuovo. Twenty Twelve da qualche tempo è già disponibile per il download nel repository dei temi di WordPress e chi desidera può già utilizzarlo. Fornisce un design semplice e pulito e completamente responsive utilizzando tutte le funzionalità di WordPress.

Altri miglioramenti

Naturalmente vi sono tonnellate di altre migliorie e correzioni. Ecco alcune delle principali:

  • Miglioramento sotto Impostazioni » Lettura dell’interfaccia utente per la gestione della Home page statica
  • Ridenominazione della linguetta “HTML” dell’editor in “Testo”
  • Correzione di bug: Evitare che le categorie figlie vengano visivamente promosse al livello superiore quando si esegue una modifica veloce
  • Panello di amministrazione HiDPI (pronto per i display retina)
  • Un nuovo selezionatore di colori per i demo dei Live Theme
  • Miglioramento della navigazione tramite tastiera e supporto agli screen reader
  • XML-RPC abilitato sempre all’installazione
  • Il sistema nativo di oEmbed supporta ora anche SoundCloud, Slideshare ed Instagram. Inoltre gestisce i link SSL. Ed ancora, se seguite WPBeginner e avete utilizzato i tutorial per SlideshareInstagram e SoundCloud, allora dovreste rimuoverli in WordPress 3.5 perchè ora gestiti direttamente dal programma.
  • Aggiornamento delle librerie esterne – TinyMCE 3.5.6. SimplePie 1.3. jQuery 1.8.2. jQuery UI 1.9 (quest’ultimo addirittura non ancora rilasciato). Sono state iinoltre aggiunte Backbone 0.9.2 ed Underscore 1.3.3, ed ora è possibile utilizzare protocol-relative links quando si accodano script e fogli stile.
  • WP Query può ora richiedere di ottenere gli articoli nell’ordine indicato da post__in.
  • Miglioramento della Posts API – Un significativo miglioramento quando si lavora con gerarchie di pagine e con gli antenati degli articoli. Ora è possibile attivare collonne personalizzate native per le tassonomie nelòle schermate di modifica articolo.
  • API dei Commenti – Ricerca di commenti con unparticolare status o con specifiche meta query (stesso metodo usato in WP_Query).

Chi volesse iniziare a provare la nuova versione di WordPress 3.5 può farlo utilizzando il WordPress Beta Tester plugin. RACCOMANDIAMO DI NON utilizzare questo plugin su siti di produzione e comunque avendo sempre gli opportuni backup del sito e del database.

Riguardo alla traduzione stiamo iniziando ad introdurre nella trasposizione delle frasi la forma diretta eliminando quella impersonale di molti messaggi e testi, chi volesse contribuire alla traduzione per dare l’ultimo colpo di reni può farlo sul sito di traduzione collaborativa, in particolare al momento vi sono stringhe non tradotte solo nella sezione Administration dove sono presenti molti messaggi di aiuto abbastanza lunghi.

A presto con l’annuncio della nuova versione di WordPress 3.5

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

2 commenti su “Cosa ci aspetta nel nuovo WordPress 3.5

[…] Si tratta, visto il numero di versione di una “major version” che abbiamo recentemente analizzato nelle sue principali novità qualche giorno addietro. Le modifiche sono molte e significative prima fra tutti il nuovo gestore […]

[…] Si tratta, visto il numero di versione di una “major version” che abbiamo recentemente analizzato nelle sue principali novità qualche giorno addietro. Le modifiche sono molte e significative prima fra tutti il nuovo gestore […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie