WordPress Italia cambia dominio


No non state sbagliandovi, nella vostra barra degli indirizzi avete scritto www.wordpress-it.it ed ora non siete su quel sito ma su www.wpitaly.it. È tutto a posto, in sordina, abbiamo compiuto la migrazione che da diverso tempo rimandavamo, per adeguarci alle direttive della WordPress Foundation che chiede a tutti i siti di NON utilizzare la parola WordPress nel loro dominio ma di ricorrere al massimo all’abbreviazione wp.

Ecco quindi che abbiamo migrato tutto nella mattinata di oggi, dovrebbe essere tutto a posto e funzionante… ci saranno dei ritocchi nei prossimi giorni anche in attesa che google ci reindicizzi sul nuovo dominio.

Questo è solo un primo passo, nelle prossime settimane mesi accadranno diverse cose:

  • Trasporteremo tutte le sezioni del sito completamente sotto WordPress
  • Congeleremo il forum vecchio e ne apriremo uno ex novo più aggiornato basato sul plugin bbpress ultima versione
  • aggiorneremo il tema probabilmente usando bootstrap per avere un tema responsive e affiancheremo la versione mobile
  • Il wiki verrà trasportato in parte su due nuovi siti uno con le FAQ derivate dalle domande iperfrequenti del forum un’latra parte sotto una knowledge base, ma spingeremo anche perchè la gente collabori alla versione italiana delle pagine del codex
  • Probabilmente creeremo una directory di siti realizzati con WordPress per dare visibilità, non per spammare, ai siti italiani realizzati con WP

Insomma come sempre molte carne al fuoco e molte altre cose collegate al mondo WP arriveranno come iniziative correlate a WordPress Italy. Vi invitiamo in questo caso (solitamente diciamo di usare solo il forum) a segnalare anomalie o altro riguardanti il dominio, come commento a questo articolo. Grazie ancora per il supporto e la stima che spesso ci dimostrate sia qua che quando vi incontriamo a qualche evento.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

10 commenti su “WordPress Italia cambia dominio

Ma giusto per la cronaca non sarebbe più corretto utilizzare http://it.wordpress.org/ e relativi forum di discussione ufficiali di wordpress con il codex anziché il vostro wiki esterno onde evitare ridondanza di informazioni?

Gli altri paesi fanno così.. sarebbe anche un buon spunto per tradurre alcuni importanti articoli del codex importati direttamente dalla versione “madre”.

Occhio non è per fare polemica sia ben chiaro è una domanda che mi sono sempre posto e che oggi leggendo questo articolo mi è tornata in mente 😉
Comunque grazie per tutto quello che fate!!

Reply
Niknet

Gentile Wp-italia,
vi segnalo che nella migrazione TUTTI i link per scaricare wordpress risultano non funzionanti!
Molte grazie, buon lavoro con il nuovo-vecchio dominio 🙂

Reply

@Traffyk non tutti fanno così, i gruppi storici (es francia e germania) gestiscono come noi un loro sito. Vero è che il wiki ha poco senso anche perchè i contributi sono sempre stati minimi per non dire inesistenti ed infatti verrà rottamato favorendo la traduzione delle pagine del codex come annunciato nell’articolo. Le FAQ ed una knowledge base con alcuni articoli corposi ne prenderanno il posto per le parti che il codex non copre o copra in maniera più tecnica e meno propedeutica. Ma saranno articoli statici senza collaborazione. Vedremo se la nostra campagna di sensibilizzazione sul codex porterà qualche frutto, sperando che un ambiente più “neutro” invoglia altri a collaborare cosa come ho detto mai avvenuta sul wiki.

@Niknet Grazie per la segnalazione… ora è stato sistemato.

Reply

@traffik purtroppo non c’è collaborazione, il wiki è li da ann e nessuno ha maidato un minimo contributo.

Questa community esiste da ben prima di it.wordpress.org e sarebbe un grand epeccato buttarla via.

Reply

@Wolly, io in passato qualche contributo al wiki l’ho dato però poi sono passato in toto al codex dove addirittura ho pubblicato dei miei snippet di codice cosa che invece sarebbe stata inutile qui nel wiki (visto che non sempre si discute di certe funzioni.. soprattutto se sono degli hook molto particolari) e poi se io sviluppatore dovessi sviluppare un plugin è quasi scontato che vado sul codex proprio perchè è quello l’unico vero punto di riferimento ufficiale.

Comunque esistono degli strumenti di integrazione della sfera wordpress e i blog in wordpress esterni, tipo i login con l’utenza wordpress.com e altre chicche (ad esempio quelle fornite da jetpack: newsletter, notifica commenti ecc.) che io sinceramente vi consiglierei.

Reply

@traffik il prossimo passo è il nuovo forum, jetpack e molte altre cose 🙂

Reply
Stefano Petroni

Semplicemente grazie ragazzi per quello che fate.

Reply
Andrea

Ottima notizia per il forum l’attuale è limitatissimo.

Reply
Andrea

Scusate ma visto che congelate il vecchio forum non sarebbe meglio utilizzare phpbb che è una spanna sopra e far convivere i due sistemi ?

Reply

Useremo ancora BBPress, solo la nuova versione.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie