Parlare bene… razzolare male


Si parla bene, ma si razzola male, come dice anche un altro proverbio è il ciabattino quello che va in giro con le scarpe rotte. E così è stato anche per noi di WordPress Italy, tutti presi a fornirvi informazioni fresche ed aggiornate, le ultime release localizzate etc. etc. ecco che ci “dimentica” delle cose più importanti.

Tempo fa avevamo pubblicato questo articolo, che invitava alla correzione di un exploit presente in WordPress 1.5.1.1, lo abbiamo pubblicato poche ore dopo ala pubblicazione in inglese. Ma il sottoscritto non lo ha applicato, così come non ha applicato la 1.5.1.2 (che conteneva le modifiche) sino alla giornata di oggi.

Risultato, stanotte questo blog è stato oggetto di “attacco”, qualcuno si è creato un bell’account di livello 9, ha creato una pagina che appariva sino a qualche ora fa in bella mostra nel meno sotto la testata, contenente una protesta nei confronti di G.W. Bush.

Appena avutane notizia ho provveduto a cancellarla , eliminare l’utente, aggiornare il tutto e verificare che tale exploit non fosse applicabile alla 1.5.1.2. Fortunatamente il buontempone si è limitato a questo senza fare ulteriori danni. Mea culpa 🙁

Caso ha voluto che proprio ieri sera avessi fatto il backup del database, quindi i danni sarebbero stati comunque limitati, è comunque una buona occasione per invitare tutti i nostri lettori ad aggiornare la loro versione di WordPress alla 1.5.1.2 e a far di regolari backup del proprio database, cosa sempre importante e sottovalutata.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

4 commenti su “Parlare bene… razzolare male

Alla lunga diventa un lavoro e una volta finito quello vero, questo lo si trascura un po’.
Bel gesto però ammettere il problema avuto. Doppiamente educativo.

Reply

ciao, scusa, bel bastardo chi ti ha attaccato, a scapito di equivoci, come si fa a fare backup del proprio database? esiste pluginn? tanks

Reply

Andrea, il backup si può fare tramite un plugin che si chiama Backup Plugin e che trovi a questo indirizzo.
Personalmente, però, ti consiglio di fare il backup del database via phpMyAdmin dal pannello di controllo del sito: è la soluzione che di certo non ti potrà  mai creare alcun problema.

Reply

be credo che questa sia una protesta
lecita
e democratica
se i danni si limitano alla protesta
e se accade una volta ogni 5 anni

posso chiederti se conosci la nazionalità 
del giovine contestatore di livello 9?

se è italiano
il livello 9 lo ho in cogli…ria

comunque

parlare di cio aumenta la conoscenza generale di come difendersi
o meglio di come si usa Wp

ciao

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie