WPIT – Uso (abuso) e consumo


Negli ultimi due mesi, e con l’uscita di WordPress 2.0, WPIT ha visto un notevole incremento nel numero di utenti. Ciò ha oortato oltre al piacere di vedere che il “servizio” piace, anche qualche inconveniente che possiamo sintetizzare così:

1) Aumenta la pigrizia media degli utenti: si fa prima ad aprire un nuovo topic sul forum che a spendere 10 minuti a cercare fra wiki e forum se la domanda è già  stata posta o se problemi simili sono già  stati affrontati e risolti.

2) Vengono fatte richieste di aiuto che arrivano a chiedere quale riga esatta bisogna modificare di un dato tema e dove inserire le poche righe che un certo plugin richiede, spesso senza aver letto la documetazione allegata ai temi e ai plugin.

3) Si usano i link alle pagine personali del WPIT Team per contatti personali, tramite email, instant messenger e per telefono.

4) Vengono inoltrate richieste di supporto o di collaborazione gratuita per progetti di natura chiaramente commerciale.

Desideriamo quindi, per correttezza verso i frequantatori del Forum e i lettori del Blog, chiarire alcune cose:

a) WPIT nasce come progetto senza scopo di lucro ed è aperto a tutti quelli che vogliono contribuire alla diffusione e al miglioramento di WordPress in Italia. Esso continuerà  a fornire articoli, risorse, riferimenti e supporto in maniera totalmente gratuita. Forse a breve apparirà  un bottone Paypal le cui donazioni, così come i ridicoli guadagni Adsense, serviranno esclusivamente a migliorare i servizi disponibili, soprattutto la stabilità  del sito a fronte di un sensibile aumento di traffico.

b) Per assicurare che tutti i visitatori e gli utenti possano usare al meglio il Forum, verranno seguite poche semplici regole, assumendo come principio base che bisogna prima cercare e poi chiedere (vedi https://www.wpitaly.it/wiki/Main/ForumDiSupporto) L’utente che spende qualche minuto a cercare sul forum e sul wiki le risposte anzichà© aprire una nuova discussione, fa risparmiare ai moderatori tempo che può essere dedicato ad altre attività  quali ricerca di nuovi plugin, localizzazioni, documenti nuovi sul wiki, soluzione di problemi più complessi etc etc. Perciò verranno chiusi d’ufficio e/o cancellati i topic che hanno avuto risposte ripetute più volte e spesso a distanza di un paio di giorni e che ripropongono il medesimo quesito o che sollecitano risposte a topic ancora aperti.

c) Al momento NON viene fornito alcun supporto per email, Istant Messenger o altro da nessuno del WPIT Team, ogni membro è comunque libero se vuole, di permettere ad un utente di contattarlo per email o altro, ma SOLO EDESCLUSIVAMENTE per sua decisione. WPIT è su base volontaria nessuno di noi guadagna nulla se non una “popolarità  internet”. Per questo motivo la gestione del tempo e dei modi di partecipazione a WPIT è decisa solo ed esclusivamente da noi.

d) Chiediamo un minimo di correttezza nel proporre le richieste di supporto: non siamo disponibili a richieste di collaborazioni
*gratuite* riferite a progetti che hanno scopo di lucro. Se qualcuno ha bisogno di consulenza e supporto per progetti commerciali, personalizzazioni particolari (temi e plugin), installazione, configurazione e aggiornamento, può scrivere a info@wpitaly.it e la sua richiesta verrà  girata ad un componente del Team che autonomamente la valuterà  e proporrà  la propria collaborazione nei tempi e modi che preferirà . Nel caso di progetti complessi più persone del Team potranno ntervenire congiuntamente per offrire soluzioni di alto profilo tenico, dividendosi le competenze.

Nel contempo chi volesse entrare a far parte del Team non deve fare altro che dimostrare una collaborazione fattiva e disinteressata nel forum e nel wiki ed in breve potrà  entrare a far parte del gruppo di collaboratori di WPIT.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

14 commenti su “WPIT – Uso (abuso) e consumo

A proposito di uso e abuso e anche di ot già  che ci siamo. Volevo farvi una richiesta che poi è anche un promemoria. A quando l’articolo per configurare al meglio phpstats? Lo sto attendendo con ansia.

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Condivido a pieno l’articolo. Frequento da tempo forum, blog e uso CMS quindi conosco bene l’ambiente e quanta fatica ci vuole per gestire un sito come il vostro.
Massimo rispetto per il vostro lavoro.
Nel mio caso specifico.. ho tentato di cercare nei forum ma ho avuto due difficoltà :
1) moltissimi topic e quindi difficile scorrerli tutti
2) difficoltà  a formulare la ricerca in forum e wiki (o troppo generica o troppo specifica) e quindi ho optato per postare..

Se il mio post (di ieri) è tra quelli considerati “ingolfanti” il sistema.. scusate..

Buon lavoro.
Logu

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Lorenzo

Alcune precisazioni:
-Non posso negare che il Forum sia un utile strumento per chi come me non mastica quotidianamente .php, javascript etc etc
-Non posso altresì negare di aver trovato tante risposte a problemi che ho incontrato nella gestione del mio Blog
-Non nego nemmeno che ci sia qualcuno che con passione e UMILTA’ aiuta chi non riesce a capire tutto perfettamente come se al posto dei Lego da piccoli giocasse già  con WP..
-Non nego nemmeno che a volte faccia fatica cercare altri post che trattano lo stesso argomento che a noi interessa anche se affrontando problemi diversi..

Detto questo aggiungo anche che:
-Male comune di tutti i forum italiani (non solo questo quindi) è la formazione di piccole lobby di potere dove chi non riesce a sapere dello scibile di quel dato argomento è già  automaticamente tagliato fuori
-Dico inoltre che in più di una occasione ho riscontrato nel forum atteggiamenti un po snobbistici da chi si reputa più “saputo” degli altri sventolando ai 4 venti il fastidio nel rispondere a domande anche stupide di chi, come me, non sa tutto, anzi sa poco!
-Aggiungo anche che appena oggi ho felicemente riscontrato che dopo essere stato chiuso un mio post sul forum perchè apparentemente “Fuori Tema”, e dopo averne inserito un’altro dello stesso tipo in una sezione forse piùconsona, quest’ultimo mi è stato proprio eliminato!
-Aggiungo anche che spesso, i rimandi al Wiki sono inutili perche presuppongono conoscenze che molto spesso non si hanno e non è possibile che per risolvere una minuzia si debba rileggere 30 pagine..
-Dovrei dire altro..ma non dico!

In conclusione:
Approvo le lamentele di chi il forum lo gestisce richiamndo me in primis a stare più attento a certe regole non scritte di un forum..
MA..
Dico anche a coloro che il forum lo gestiscono e soprattutto a coloro che si reputano più esperti fornendo centinaia di risposte, che un po di UMILTA’, COMPRENSIONE e PAZIENZA nei confronti di chi SA MENO non farebbe male..

Scusate lo sfogo..

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D’altra parte.. se uno si scoccia di domande “banali” non ha ben presente cosa vuol dire aprire un sito WordPress Italia.. dove è evidente che ci andranno tutti quelli hanno problemi a usare Word Press. Se me lo imparo a bestia da solo.. non ci vado su WPI.. no?

Con questo, ribadisco: un ringraziamento per chi lavora a questo sito.. ma cercate di capire anche chi non è in grado di leggersi una documentazione cosi’ complessa come quella di WP.

Saluti

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Mi pare che sia Lorenzo che Logu non abbiano inquadrato il problema, il fastidio che avete notato deriva sempre e solo dal fatto che magari 2 gg. prima la medesima domanda ha avuto risposta, e non si trattava di leggere trenta pagine, ma di una banale ricerca. Le domande ripetitive troveranno sempre più spesso posto nelle FAQ, ma è anche vero che se poi le FAQ diventano di 20 pagine e la gente non ha tempo di leggersele, noi non possiamo farci nulla. Sulla cancellazione del post di Lorenzo io nei giorni scorsi so di aver casato un post, forse è quello, magari qualche dettaglio aiuterebbe.

Se si vuole mettere mano ad un plugin o ad un tema, per cambiarlo questo presuppone che ci si debba impegnare a capirne la struttura, non ci sono altre possibilità , anche perchè non è per noi possibile avere tutti i temi installati localmente e modificarli a seconda delle singole esigenze.

Il problema fondamentale è la mancanza di risorse sufficienti, ho avuto proposte di collaborazione che prevedevano che ne so lo spostamento del wiki in un altro ambito dove qualcuno lo avrebbe gestito… non commento la cosa, pare una sciocchezza e sono evidenti i motivi della richiesta, non certo per offrire collaborazione 🙂

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Intervengo nella discussione in quanto sono stato io a cancellare il topic a cui si riferisce Lorenzo nel commento più su.
Si trattava di un nuovo topic riguardante un argomento già  trattato in una discussione che era andata off topic e che avevo chiuso.

L’ho cancellata semplicemente perchà© nel forum di WP-IT si parla di WordPress e non di come si creano finestre popup o si fanno i siti web, per quello ci sono altri forum e migliaia di tutorial, in italiano, inglese e altre lingue che tra l’altro avevo anche segnalato nella discussione citata.

Io capisco la difficoltà  che può avere un utente alle prime armi nel capire come funziona WP, ma non accetto il fatto che (mi) si chiedano cose senza avere la minima voglia di approfondire.
Si presume quindi che chi posta una richiesta per modificare un tema, sappia già  come funzioni HTML e come funzionino i CSS, perchà© io personalmente non posso mettermi a spiegare cos’è HTML e cosa sono i CSS: 1) perchà© non è argomento specifico di WP e 2) esistono milioni di tutorial in rete.

I volontari nel forum sono pochi, tre o quattro a fronte di decine di richieste di supporto al giorno ed è difficile stare dietro a tutti, ma non lo dico per giustificarmi: è fondamentale che chi vuole partecipare al forum debba seguire poche semplici regole.
Anche per quanto riguarda le richieste di supporto più semplici, ho visto che pochissimi di quelli che precedentemente avevano avuto lo stesso problema, hanno aiutato i nuovi arrivati.

Per quanto riguarda il Wiki, posso essere anche d’accordo che la documentazione sia un po’ incasinata, ma porca vacca, perchà© voi utenti non segnalate le cose che si possono migliorare, tipo: “Vorrei fare questo, ma non ho capito cosa viene detto in questa pagina, potresti spiegarmelo meglio per favore?”
O ancora meglio, perchà© non create pagine, o non contribuite personalmente al miglioramento della documentazione?
L’obiettivo del Wiki è quello di fornire un manuale facile da capire per chi non ha familiarità  con WP, non quello di aggiungere in proprio sito nella pagina dei siti italiani.

Poi chiamatemi snob, come vi pare, la mia partecipazione è volontaria, per cui non sono obbligato a rispondere a tutti.

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Lorenzo

MrBrown..si il topic era proprio quello e dal momento che uso WP questo mi è sembrato il posto piu giusto e l’unico a cui ho pensato per avere info al riguardo. Ora, al di la delle netiquette che posso aver violato scrivendo off.topic, al di la del fatto che WP non c’incastra nulla con le pop-up, (lo so adesso) un minimo di pazienza avresti potuta averla invece di chiudere cosi la porta in faccia visto anche che il problema ancora non lo ho risolto; e allo stesso modo avresti comunque potuto evitare di cancellare il topic visto che gia altra gente mi ha contattato per chiedermi lo stesso problema. Se ho incontrato io questo problema e se a me è venuta l’idea delle popup per gestire una pagina creata con wp, non credi che potrebbe pensarci anche qualcun’altro e magari essere interessato ad avere risposte?? allora si che ha ragione STEVEAGL quando dice che bisogna cercare topic meno recenti per vedere se ci sono gia le risposte. Il forum si autoalimenta..cosi diventa solo una lobby di coloro che capiscono tutto per filo e per segno ciò che gentilmente ci spiegate e ciò che invece a volte nel Wiki non risulta comprensibile.
Ne approfitto anche per dire che qualche giorno fa, avevo contattato via messenger MRBROWN per propormi come “traduttore” di qualche articolo di WP o semplicemente di qualsiasi cosa da tradurre..tanto per rendersi utile..Non ho avuto risposta visto che sembra impossibile spedire messaggi via messenger a MRBROWN. Nell’evenienza sono ancora disponibile.

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Ripeto, la questione pop-up non c’entra con WP, la soluzione va cercata altrove, su google o altro, e poi una volta che hai risolto, se ti va, posti la soluzione nel forum, meglio ancora nel wiki, a disposizione di chi ha avuto lo stesso problema. Se non ti va non fa niente, i contributi sono volontari, non sei obbligato ad aiutare nessuno.

MSN: non ho mai ricevuto proposte di traduttori via msn e cmq per quello c’è il Wiki -> Pagine speciali -> Pagine da tradurre, sempre se ti va, è chiaro.

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Adriano

Ciao a tutti

A me da fastidio che alcuni utenti pongono il loro problema pretendendo che la risposta sia immediata, oltre tutto se il problema viene risolto da loro stessi non si degnano a spiegare come il problema e stato risolto e se sono stati adoperati plugin particolari dove potrebbero anche spiegare il problema riscontrato e come agire con i plugin e la loro configurazione!
Lorenzo non parlo di te ma in generale.

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tommaso

>poco da dire a riguardo…

solamente un grazie di cuore a tutto e dico tutto il TEAM WPIT…
tre mesi fa non sapevo quasi nulla di blog, wordpress php, ecc… beh grazie al wiki e al sito ho imparato e sono in grado di gestire tutto quello che mi serve, il tutto semplicemente leggendo i problemi che avevano riscontrato altri utenti e i suggerimenti del wiki… gente se non studiate e non vi informate difficlmente riuscirete a capircene qualcosa… secondo me i moderatori hanno tutto il legittimo diritto di rispondere ed aiutare chi vogliono e quando possono sopprattutto perchè tutto questo “lavoro” va sotto la categoria aggratis!

>grazie ancora WPIT!

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E’ logico che più gente equivale ad una alta probabilità  di attirare sempre più noobs.
Ne sono così certo che potrei dedurne un teorema. 🙂

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Si beh, in linea generale concordo. A volte però quello che per un esperto può sembrare una c@zzata per uno che non se ne intende magari non à© poi così banale.
Insomma, come in tutto bisogna trovare una via di mezzo, che non penalizzi magari chi si adopera per cercare prima un soluzione e poi solo poi apre una discussione per chiedere un aiuto o chi magari per una svista o per altro non si accorge che la soluzione al suo problema era già  stata postata con chi invece pretende di usare un forum come fosse un call center.

Ciao 🙂

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dobbiamo dire grazie a tutto il popolo dei no-profit se oggi possiamo parlare liberamente sul web, anche tramite i blog. Prendiamo per esempio WordPress: qualcun altro l’avrebbe fatto pagare oro, loro lo danno gratis. E questo solo per il mero piacere della condivisione.
Per cui: non abusare dell’altrui bontà .

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mooving

oggi ho commesso l’errore di apparire pigro, come tutti i novizi. chiedevo info generali su wp, avendo l’intenzione di aprire una mia pagina personale con wp che vada oltre il blog free di wp.com
so per esperienza su tutt’altro campo, cosa vuol dire gestire un sito del genere. e chiedo venia. mi sono lasciato spaventare da molte informazioni presenti e scambiate già a un livello superiore. farò le pulci in senso buono al forum per saperne di più e organizzare al meglio il mio debutto su wp.
tks.
M.

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