Pericolo! Alta Tensione


No, no, tranquilli, nessun pericolo per i vostri blog, solo un avviso, se foste tentati di utilizzare le nightly build scaricabili da wordpress.org o di scaricarla tramite SVN bene NON FATELO.

Abbiamo già  avviato lo sviluppo della versione 2.next (next perchè il numero di release non è ancora definito, così come non è definita alcuna data di rilascio, data che non sarà  affatto a breve) è già  incominciato e le primissime novità  hanno già  modificato la struttura del database, quindi una installazione di tale versione NON sarebbe reversibile facilmente.

Per i più curiosi ecco cosa “stiamo” architettando per la nuova versione. La modifica al DB riguarda per ora Articoli e Pagine, mentre prima erano un tutt’uno e e si distinguevano sulla base di una solo campo che indicava se era un post pubblicato, da pubblicare, una bozza o una pagina, ora invece si distinguono Articoli e Pagine e per ciascuno vi è un campo stato, quindi in futuro le Pagine potranno avere la modalità  Bozza e non venire immediatamente pubblicate, inoltre probabilmente esisterà  anche uno stato “futuro” per Articoli e Pagine (forse) con data di pubblicazione futura. Ciò permetterà  anche di migliorare notevolmente la query principale sugli Articoli, attualmente poco efficiente e che non può sfruttare bene un sistema di cache come wp-cache.

Inoltre si stanno individuando le aree nelle quali rendere più semplice l’interfacci di amministrazione e più veloce sia le singole operazioni che WP in generale. Dire ora quali saranno queste modifiche e quali le novità  è ancora impossibile, certamente si sta lavorando su un sistema per semplificare l’aggiornamento di WP ed un sistema di gestione dei plugin che per certi aspetti richiami quello di FireFox, con un segnalazione dopo un aggiornamento di WP di quali plugin dovessero essere sicuramente incompatibili e periodicamente di quali plugin sono disponibili degli aggiornamenti.

Insomma molte le idee, alcune persino pazze 😉 e molte le cose da fare, quindi per un po’ i più smanettoni evitino di scaricarsi le release notturne a meno di volerle utilizzare per test locali, ma da NON UTILIZZARE ASSOLUTAMENTE in siti di produzione in quanto la struttura del DB subirà  ancora sicuramente pesanti modifiche e le modifiche attuali potrebbero fare un passo indietro e prendere nuove strade man mano che le nuove funzionalità  verranno analizzate e collaudate in maniera approfondita. Uomo avvisato…

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

6 commenti su “Pericolo! Alta Tensione

alb

che differenza c’è tra la nightly e la beta?

Reply

le nightly cambiano continuamente e vengono rilasciate giorno per giorno (di solito di notte), mentre le beta possono rimanere tali anche per un periodo più lungo, settimane, mesi ecc…

Reply

Mi sembrano tutte feature interessanti (e attese), anche se non so quanto sia il caso di creare una tabella separata per le pagine: non sarebbe meglio, per una maggiore ottimizzazione, lasciare il campo status (che definisce se l’articolo/pagina è una bozza, è pubblicato o è in programmazione) e aggiungerne uno nuovo (chiamato, ad esempio, “type”) che distingue tra articoli e pagine?

Reply

Infatti non ho mai parlato di una nuova tabella, le modifiche alla struttura del DB per ora previste sono solo riferite a un uso differente di certi campi, dell’inserimento di nuovi campi in tabelle esistenti e di conseguenza della revisione del codice sia di interrogazione che di gestione.

Reply

Ops, avevo capito male.
Nulla da ridire allora, tranne che le idee “pazze” accennate nel’articolo mi incuriosiscono 🙂

Reply
Sergio

Stavo cercano con google un plugin “plugin pagine bozze” e ho trovato questo articolo, visto che la data di questo articolo è del 11 febbraio 2006, speravo in qualche aggiornamento o nuovo plugin. Mi è venuto in mente di fare un tentativo, ho preso la parte di codice della pagina “articoli” dove si può selezionare e l’ho messa anche nella pagina “Pagine”, funziona. Avrò combinato qualche casino ??

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie