Sulla lentezza di WP 2.x


ALcuni utenti hanno segnalato sia qui che nei loro blog che dopo l’installazione di WP i tempi di pubblicazione di un articolo sono considerevolemnte aumentati, ma ciò è in contrasto con la nuova organizzazione di WP. Infatti, mentre prima ad esempio i trackback venivano inviati contestualmente alla pubblicazione, con la versione 2 di WP questi ora vengono inviati tramite una procedura separata, che lavora in background. Allora come mai questo rallentamento?

Oggi Asymptomatic pubblica un interessante articolo dove analizzando il problema ne determina la causa nei pinging. Quando si pubblica un articolo, WordPress può (tramite le impostazioni in Opzioni>Scrittura) eseguire il ping a certi server per notificare l’avvenuta pubblicazione di un nuovo articolo. Di base è impostato Pingomatic un servizio che esegue il ping ad una ampia serie di siti, in teoria quindi con un solo ping si notificano molti servizi diversi.

Purtroppo ultimamente Pingomatic è decisamente sovraccaricato e risponde con una tempistica lunghissima. Sul forum inglese praticamente tutti quelli che hanno segnalato il problema di lentezza lo hanno risolto eliminando Pingomatic dall’elenco dei sevizi a cui spedire un ping. Asymptomatic elenca i servizi che Pingomatic “pinga” al vostro posto:

http://rpc.weblogs.com/RPC2
http://ping.feedburner.com
http://api.feedster.com/ping.php
http://www.blogdigger.com/RPC2
http://api.moreover.com/RPC2
http://www.newsisfree.com/RPCCloud
http://ping.blo.gs/
http://www.syndic8.com/xmlrpc.php
http://api.my.yahoo.com/RPC2
http://ping.weblogalot.com/rpc.php (Currently shows a PHP error)
http://topicexchange.com/RPC2
http://rpc.technorati.com/rpc/ping
http://rpc.newsgator.com/ (Seems non-existant?)
http://xping.pubsub.com/ping/
http://www.blogstreet.com/xrbin/xmlrpc.cgi (Seems non-existant?)
http://rpc.icerocket.com:10080/

Inoltre l’articolo fornisce suggerimenti, come quello di non utilizzare troppi servizi, di verificare che certi servizi accettino il vostro blog (es. alcuni servizi accettano solo domini di certi paese e mandando un png si viene marcati come spammer) ed alcuni sembrano non funzionare o non esistere.

Per i blogger italiani direi che i seguenti servizi bastino ed avanzino, ricordando che più servizi si “pingano” è maggiore sarà  il tempo necessario ad eseguirli dovendo attendere la risposta da ciascuno di essi.

http://rpc.weblogs.com/RPC2
http://ping.feedburner.com
http://api.feedster.com/ping.php
http://www.syndic8.com/xmlrpc.php
http://api.my.yahoo.com/RPC2
http://rpc.technorati.com/rpc/ping

Nel caso utilizzaste Feedburner potete far si che sia Feedburner ad inviare i ping ad una serie di servizi quando legge il vostro feed. In tal modo il ping sarà  svolto al di fuori di WP. Non tutti hanno tratto giovamento da tali modifiche. In futuro la funzione di ping verrà  anch’essa eseguita in background come per i trackback e Andy Skelton ha già  rilasciato una patch a riguardo per la futura 2.next.

Chi ha avuto problemi di lentezza provi a rimuovere Pingomatic ed eventualmente a sostituirlo con i alcuni servizi e ci faccia sapere se ciò ha migliorato i tempi di risposta. Probabilmente la stessa Pingomatic migliorerà  il proprio servizio aumentando le risorse disponibili

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

11 commenti su “Sulla lentezza di WP 2.x

Una cosa che rallenta molto e’ l’anteprima del post.
Ho trovato , grazie a Giovy che l’ha segnalato sul blog di beggi.
http://blog.hypercubed.com/index.php/archives/2006/01/03/wordpress-20-hide-post-preview/
Un hack per impedire l’anteprima.

Reply

Tra l’altro, scusate il ritorno, l’anteprima infastidisce (cosi’ ho letto in giro) i crawler di google ads.

Reply

Ecco questa è una balla colossale, visto che i crawler di qualsiasi motore NON potranno mai raggiungere le pagine di amministrazione che richiedono una login 🙂

Reply

uh?
Mi sa che hai proprio ragione… comunque rallenta il post.

Reply
Cix

Scusate se utilizzo questo spazio, se ritenete, cancellate il messaggio ma volevo segnalare, se non l’hanno fatto già  altri, che il vostro tema con MOZILLA FIREFOX è a posto, con I.E. non visualizza la sidebar in home page (slitta sotto)… a me non crea disagio ma non è bello…

ciao a tutti e buon lavoro.

Reply

Grazie per la segnalazione credo sia colpa dell’immagine del tema Hemingway troppo larga, sto correggendo.

Reply

Non ne faccio una buona 🙂

Reply

Grazie per la segnalazione, Steve. Provo e vi faccio sapere….

Reply

Ho sostituito il link di PingOmatic con quello da voi proposto. La pubblicazione dei post è velocizzata rispetto a prima di gran lunga.

Reply

[…] Bene, dopo aver letto un articolo su WordPress Italia ho scoperto che 3/4 dei problemi erano dovuti a “bug apparenti”, ricominciando di conseguenza a trafficare per esportare tutti i post presenti su blogger verso WordPress. […]

[…] Bene, dopo aver letto un articolo su WordPress Italia ho scoperto che 3/4 dei problemi erano dovuti a “bug apparenti”, ricominciando di conseguenza a trafficare per esportare tutti i post presenti su blogger verso WordPress. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie