Aspettando WP 2.5 – parte 4


Eccoci per l’ultima parte della serie Aspettando WP 2.5 nella quale vedremo le principali novità non ancora analizzate negli articoli precedenti alcune delle quali avranno poi articoli di approfondimento nei prossimi giorni.

La sezione gestione è stata completamente rivista introducendo strutture e comportamenti comuni in tutte le varie sezioni amministrative, qui sotto vediamo la sezione di gestione articoli:

Gestione articoli

Possiamo vedere che è possibile effettuare ricerche sulle pagine (sul loro titolo), filtrare in vari modi la lista sottostante e la presenza di un sistema di paginazione. Inoltre, ogni elemento di un singolo articolo è un link , nel caso del titolo vi è un link che apre l’articolo nell’editor per la modifica, l’autore apre la pagina di modifica autore, idem per le categorie ed i tag, eventuali commenti in attesa di moderazione sono elencati nella “nuvoletta” e l’ultimo link a destra apre l’articolo sul blog.

Come detto, questa struttura, con le variazioni del caso si applica a tutte le pagine di gestione, ecco ad esempio la pagina di gestione media:

Gestione media

Anche la gestione dei widget nei temi è stata rivoluzionata, l’interfaccia precedente aveva qualche limite nel caso di di molti widget e più barre strumenti, si è quindi sacrificato il “trascina e rilascia” e limitando la gestione ad una barra alla volta, anche qui la possibilità di ricerca e filtraggio aiuta nel caso di temi con molte sidebar (usate oramai non solo per le vere barre laterali) e molti widget.

Gestione dei widget

La gestione dei commenti introduce i gravatar che diverranno pervasivi anche nei temi vistà l’acquisizione di Gravatars da parte di Automattic, anche qui possibilità di filtraggio e vari link permettono una agevole gestione di questa parte fondamentale di qualunque blog.

Gestione commenti

Un’altra delle grosse novità di questa versione 2.5 è nella gestione dei plugin, qui troviamo ben due novità:

Gestione plugin

La prima è la presenza di un pulsante che disattiva tutti i plugin attivi, questa possibilità era già presente nella 2.3.x, ma ora una volta disattivati i plugin il pulsante cambia nome e permette di riattivare i plugin precedentemente disattivati , una grossa comodità negli aggiornamenti che richiedono questi due passaggi per garantire un miglior aggiornamento, inoltre quando un plugin viene attivato automaticamente o meno in caso generi errori o problemi viene automaticamente disattivat evitando quindi ove possibile che possa bloccare irrimediabilmente il blog.

La seconda succosa novità è che ora non solo, come nella versione 2.3.x si viene avvertiti se per un plugin, registrato sul repository ufficiale di WordPress, è disponibile una nuova versione, ma viene fornito anche un link che esegue l’aggiornamento del plugin automaticamente. Questa funzione è stata una delle cause del ritardo nel rilascio della versione perchè interagisce pesantemente con il filesystem del serve che ospita il blog e la varietà di versioni, casistiche e configurazioni è veramente sterminata, ora sembra decisamente affidabile ma non meravigliatevi se incontrerete qualche problema. Nel qual caso vi invitiamo a scrivere sul forum non per avere una soluzione immediata quanto per poterci informare e chiedervi le informazioni utili da segnalare agli sviluppatori affinché tale funzione venga migliorata nelle release future.

Per terminare un’ultima “chicca”, grandi critiche ha avuto la scelta dei colori della nuova interfaccia. e questo sin dalle primissime versioni, anche se poi molti si sono abituati e non la trovano più così orribile, anche perchè personalmente sono del parere che contano molto di più le funzionalità, in ogni caso negli ultimi giorni di sviluppo, il team di WP ha deciso di aggiungere una nuova possibilità, quella di avere tavolozze colore diverse per il tema di amministrazione, ora sotto la gestione del proprio profilo utente si trova una nuova scelta:

Schema colori pannello di amministrazione

Vengono proposti due tavolozze, una che si rifà a quella classica del vecchio pannello di amministrazione e quella nuova denominata fresh, tramite plugin è possibile aggiungere altre tavolozze colore, quindi sarà possibile avere plugin che codificano specifiche tavolozze e presto vedremo sicuramente un plugin che ne permetterà una totale personalizzazione. Ozh ha già spiegato in un articolo come fare, tale articolo sarà oggetto di traduzione nei prossimi giorni.

Si conclude qua la serie di articolo introduttivi a WordPress 2.5, una versione che introduce notevoli cambiamenti e migliorie e che traccia anche il sentiero da seguire nelle prossime versioni con altre interessanti novità e migliorie, inq uesta serie non abbiamo visto tante altre piccole migliorie ed aggiustamenti che vi lasciamo scoprire nell’uso quotidiano e che sono sicuro apprezzerete. La nuova interfaccia potrà lasciare un attimo spaesati molti utenti ma vi garantisco che dopo un periodo d’uso, la apprezzerete in tutti i suoi aspetti. Unica attenzione sarà nella compatibilità dei plugin alla nuova versione, ma ne parleremo prossimamente in un articolo dedicato.

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

4 commenti su “Aspettando WP 2.5 – parte 4

Molto interessante. L’aggiornamento automatico riguarderà solo i plugin o sono previste anche soluzioni per wordpress stesso?

es. anche la semplice notifica di nuova versione nuova di wordpress sarebbe già qualcosa di utile.

Reply

dalla 2.3 c’è già questa funzione.

Reply

Personalmente sto provando la RC1, ma non la trovo per nulla migliore della 2.3.3: bug a parte (altrimenti non sarebbe una RC) la precedente era molto più usabile. Avevo i draft in cima quando scrivevo un post, potevo sistemare (drag and drop) i moduli a mio piacimento sulla destra, potevo vedere a colpo d’occhio gli articoli pubblicati nel futuro con la DATA (ora c’è “fra 19 ore” che non so se è domani, è oggi, o quando… devo farmi il conto tutte le volte eh eh) e tante altre piccolezze. Ottimo il lavoro per le nuove funzionalità (anche se i plugin preferisco aggiornarli a mano, e comunque ci vogliono sempre i dati FTP quindi non è una novità a prova di “ignorante”) ma sono rimasto molto deluso. Domani un post a riguardo, sul mio blog.

Reply

I dati FTP ora appaiono sempre perchè è una funzione che ha dato molti problemi, nelle versione definitiva se WP riuscirà ad accedere direttamente al filesystem non apparirà alcuna richiesta, verranno chiesti i dati FTP solo come metodo alternativo se il primo fallisse. Chi usa WP ha caricato i propri file usando FTP nella maggioranza dei casi, sono dati che vengono comunicati dal provider ogni volta che si sottoscrive un piano di hosting. Quindi sono dati conosciuti anche ai meno pratici, se poi uno non sa nulla e non gestisce il proprio spaio, meglio usare servizi dedicati e presto ve ne sarà uno molto interessante tutto italiano.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie