WordPress 2.7 le prime news


WordPress 2.7 è la prossima versione la cui data di rilascio non è stata ancora indicata anche se dovrebbe essere intorno ai primi di novembre di quest’anno. Sul codex è apparso un primo elenco delle novità, elenco non certo esaustivo ne definitivo, alcune funzioni anche interessanti potrebbero sparire altre apparire, vediamo alcune delle novità più “succose”

  • API dei Commenti – Permetteranno agli sviluppatori di creare nuove potenti opzioni per i commenti ed agli sviluppatori di plugin di crearne di nuovi ed interessanti.
  • Scorciatoie da tastiera per la moderazione dei commenti – con lo scopo di rendere la gestione dei commenti ancora più veloce.
  • API aggiornamento temi –  Il sistema di aggiornamento dei plugin è stato realizzato semplicemente con l’aggiornamento delle API di aggiornamento dei plugin. Con la nuova directory dei temi di wordpress che avrà in futuro un peso pari se non superiore a quella dei plugin, anche un sistema di aggiornamento dei temi si prospetta all’orizzonte, anche se personalmente credo verrà meno utilizzata visto che spesso i temi subiscono una personalizzazione da parte degli utenti, cosa che non accade, se non raramente coi plugin.
  • Bacheca e riquadri di scrittura rioganizzabili – UNa dashboard complemente gestibile e rioganizzabile da parte dell’utente è una delle richieste più popolari di sempre..
  • Sitemap nel codice – Praticamente tutti utilizzano il sitemaps plugin che svolge un ottimo lavoro, avere questa funzione dnel codice di wordpress aiuterà molti blogger a indicizzare meglio il proprio sito oltre a migliorarne la velocità di esecuzione.
  • Albero dei commenti – Possibilità di organizzare i commenti per thread e non sequenzialmente, utile per molti ma non per tutti.
  • Modifica degli articoli in batch – una funzione notevolmente potente. La possibilità di modificare gruppi di articoli assegnando una categoria o elimenandola ecc è certamente una funzionalità potente che spesso può essere utile, sopratutto se si potrà cambiare anche il testo magari cambiando uan serie di URL con altre, un termine con un altro etc.

Ovviamente siamo solo ai primi passi dello sviluppo della versione 2.7 e come detto aslcune funzioni potrebbero venir posticipate ad altre versioni e altre venir introdotte, per seguirne lo sviluppo si può utilizzare Wordpress Trac. Nel frattempo dovrebbe uscire anche una versione di WordPress 2.6.1 che correggerà alcuni bachi. Come sempre vi terremo aggiornati sulle novità della 2.7 man mano che le nuove funzioni appariranno nel codice e si consolideranno

[via Quick Online Tips]

Hai qualche Domanda o vuoi Commentare?

8 commenti su “WordPress 2.7 le prime news

Si sa già se la 2.6.1 correggerà il problema di lentezza dell’interfaccia di admin? Almeno per chi ha tanti plugin, come discusso nella mailing list in questi giorni…

Reply

>> WordPress 2.6.1 che correggerà alcuni bachi.

mi aggiungo alla richiesta precedente per chiedervi se nella 2.6.1 saranno risolti i problemi dei permalinks con index.php –>
https://www.wpitaly.it/2008/07/16/bugwp-26-problemi-con-i-permalinks-con-indexphp/

e la data presumibile del rilascio ufficiale della 2.6.1

Grazie 🙂

Reply

Io trovo notevoli miglioramenti nella nuova versione e leggendomi a giro nel web trovo molti commenti positivi.

Reply

[…] dal lancio della versione 2.6 di WordPress il sito di supporto ufficiale italiano, WordPress-it, pubblica un articolo dove vengono svelate le prime indiscrezioni sulla prossima versione la 2.7, per la quale non è […]

[…] WordPress 2.7 le prime news (3) […]

[…] sto parlando di una nuova automobile commercializzata di recente, ma più semplicemente della prossima versione di WordPress, il sistema che utilizzo per mandare avanti questa baracca. Per i “tecnici” è […]

[…] già si comincia a parlare di WordPress 2.7. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Categorie