Disponibile la versione 2.6.2 in italiano (scaricabile da questa pagina) si tratta di una “security release” che corregge un problema di sicurezza, tale aggiornamento è indispensabile per chi ha blog con la registrazione utenti aperta e fortemente consigliata per tutti gli altri. L’aggiornamento per quanti abbiano già la 2.6.1 è semplicifcata perchè anche per questa versione è disponibile il file contenete i soli file modificati fra le due versioni, inoltre l’aggiornamento non chiederà aggiornamenti del database. In ogni caso un backup prima dell’aggiornamento è sempre caldamente consigliato.
Inoltre con questa versione sono state aggiornate le versioni XXL aggiornando il plugin wp-da-backup all’ultima versione e aggiornandone la traduzione.
Con questa versione vengono corretti anche una serie di bachi, per chi volesse approfondire il problema di sicurezza si veda l’articolo di release di Ryan Boren, mentre ecco l’elenco dei bachi corretti e l’elenco completo delle modifiche e dei file modificati.
37 commenti su “WordPress 2.6.2 in italiano”
Luigi
9 Settembre 2008 at 13:38Chiedo troppo se vi dico che non ho aggiornato alla 2.6.1 (e sono rimasto alla 2.6), e mi sarebbe congeniale avere un file con i file DIFF fra la 2.6 e la 2.6.2 ?
Grazie mille!
Luigi
P.S.: se pensate sia una richiesta inutile, potreste almeno indicarmi un link dove trovare le DIFF fra 2.6 e 2.6.1 (in italiano), in modo tale da fare i due passaggi 2.6 -> 2.6.1 -> 2.6.2 ?
Lui
9 Settembre 2008 at 14:49Un domanda mi permette di osservare un aspetto di questo straordinario sito.
So che può sembrare stupido, ma è una cosa che avevo già notato le prime volte che frequentavo WP Italia.
DOMANDA: Dov’è il file da scaricare?
Da cui deriva: perchè non creare un’area download ben visibile agli utenti?
Se con un semplice CTRL + F cercate le parole chiave “download” o “scaricare”, non si trova il file.
Forse potrebbe rendere più agevole l’individuazione della sezione da cui scaricare le diverse versioni e aggiornamenti di WP Italia.
E con questo… complimenti! Siete davvero grandiosi!
Lui
Enrico Giubertoni
9 Settembre 2008 at 15:20Mi associo al commento di “Lui”. Non ho capito dove scaricare l’aggionamento. Per il momento me lo sono preso in inglese.
Potete mettere anche i files di lingua se cambiati, cosicchè faccio l’upgrade completo?
Un’altra cosa. Dalla versione principale, vi linka a quella italiana. Ma li si vede ancora la vecchia versione.
Enrico
Valberici
9 Settembre 2008 at 15:28In effetti da questa pagina nemmeno io capisco dove sia il file da scaricare 😉
DM
9 Settembre 2008 at 15:49Wiki -> WordPress in italiano 🙂
wolly
9 Settembre 2008 at 15:51in alto c’è un immagine bella grossa con scritto “new 2.6.2 scaricala subito” provate a clikkarci sopra 🙂
SteveAgl
9 Settembre 2008 at 16:01@Luigi scrivimi usando il modulo di contatto e ti mando il file diff della 2.6.1
@Lui ed altri: effewttivamente chi ci legge via feed potrebbe aver problemi e l’articolo è stato modificato con un link diretto, ma se uno viene qua per fare un commento non puo NON vedere il grosso badge arancione nella testata, meno pigrizia 😉
SteveAgl
9 Settembre 2008 at 16:03@Enrico Giubertoni – per la versione italiana sul mirror wordpress.org ne sono a conoscenza, la mancanza di alcuni file non aggiornati da parte dei ragazzi che gestiscono il repository internazionale SVN non permette la generazione della versione. Appena corretto verrà generata anche di la.
Enrico Giubertoni
9 Settembre 2008 at 16:04Si ma daiiiiiiii!!! 😀
Visto che nessuno ha vinto il premio di un Fantastiliardo di Trolloni messo in pallio per chi trovava subito il link, forse una piccola questione di Usabilità si pone.
Io suggerirei di modificare il post aggiungendo anche qualche parolina del tipo: la versione in italiano è disponibile nella nostra bella e adorata pagina di Download
😛
Enrico
Enrico Giubertoni
9 Settembre 2008 at 16:07@SteveAgl
Grazie mille per l’aiuto 😀
Ora ho aggiunto anche nel mio blog il link al sito di Download.
P.S.
Bellissimo il link alle operazioni matematiche sui loghi 😀
Enrico Giubertoni
9 Settembre 2008 at 16:13Rileggendo il mio commento 9, ci tengo a specificare (anche se messe le iconcine), che la mia era un suggerimento espresso tramite una battuta (forse un po’ infelice) di spirito di chi con grande interesse, stima e gratitudine segue il servizio da voi offerto.
Senza di voi non avrei mai scoperto il plugin Simple Tags 1.5.7
Grazie Steve e grazie ragazzi per come contribuite allo sviluppo del blogging
Enrico Giubertoni
Vito P.
9 Settembre 2008 at 16:46Aggiornato correttamente 🙂
Come al solito, grazie mille per la traduzione!
Lui
9 Settembre 2008 at 17:00@SteveAgl:
L’ho notato dopo, il logo. Proposta: e se gli cambiassimo colore in modo che non si confonda con le barre gialle? E se lo rendessimo più grande? (in proporzione il banner del Santo Sponsor è quasi 5 volte!!! :-))
Mi associo a Enrico: è solo un’osservazione da stimatore di un sito e una community a mio avviso praticamente perfetti!
Forse, ma lo dico da quasi-profano, dal punto di vista dell’Usabilità la sezione Download (solitamente Wiki viene associato ad altro, anche se so che quella sezione è un wiki!)potrebbe essere resa più visibile e immediatamente raggiungibile.
Poi, rompo le scatole fino all’ultimo… 🙂
Per chi ha la 2.6.1 >> WordPress Diff da 2.6.1 a 2.6.2
Per gli altri ti scarichi il malloppone WordPress 2.6.2 in italiano
Corretto?
Grazie mille
Lui
SteveAgl
9 Settembre 2008 at 17:17Il wiki non contiene più la sezione download che ora è una pagina di questo blog (ci si arriva anche col vecchio indirizzo wiki per questioni di compatibilità pregressa).
Il badge ha dimensioni simili a quelli di molti altri siti appare ben lontano da tutti gli altri elementi quindi direi non si confonde, basta guardarlo… più di così solo lampeggiante!
Ad oggi da quando la pagina ha questo look abbiamo avuto decine di migliaia di download, e dopo 10 minuti dalla pubblicazione dell’articolo erano stati scaricati un 30ina di pacchetti nelle varie versioni (full diff etc).
Unico “paccato” è stata la mia dimenticanza di inserire il link alla pagina di download come avvenuto in passato (ero di fretta… capita)… ergo direi che siamo di fornite ad un NON problema, visto che sul forum ad oggi mai è capitato di avere richieste del tipo: dove scarico la versione italiana.
SteveAgl
9 Settembre 2008 at 17:20Aggiungo che si, chi non ha la 2.6.1 deve aggiornare dal file completo, per le major release non diamo mai il file diff e per le release intermedie solo se non coinvolgono centinaia di file.
Considerando che anche col file diff occorre seguire la normale procedura di aggiornamento con l’eccezione della cancellazione dei file, ma verificando che la sovrascrittura avvenga correttamente) cambia poco, qualche minuto in più di upload.
Enrico Giubertoni
9 Settembre 2008 at 17:58>… ergo direi che siamo di fornite ad un NON problema, visto >che sul forum ad oggi mai è capitato di avere richieste del tipo: >dove scarico la versione italiana.
Steve, hai perfettamente ragione 😀 A volte ci dimentichiamo di quanto lavoro ci sia dietro ad un post, pur facendo noi dei post.
Il mio (impreciso) commento con repentina autocritica ne è la prova. Forse ci dimentichiamo che dietro ad una WordPress in italiano corretto e scorrevole, vi è il lavoro e la passione di molte persone. Quante volte abbiamo visto software con traduzioni in italiano un po’ … traballanti. WordPress è chiaro e preciso.
Io ho voluto ricordarlo nel mio post che annuncia l’arrivo della 2.6.2
Grazie per il vostro impegno.
Enrico Giubertoni
Valberici
9 Settembre 2008 at 19:26@wolly: quando ho commentato nell’immagine c’era ancora scritto 2,6,1 😛
SteveAgl
9 Settembre 2008 at 20:00Colpa della cache del tuo browser l’immagine è andata online contestualmente alle nuove versioni 🙂
Valberici
9 Settembre 2008 at 20:29Steve: hai ragione…e comunque grazie per tutto il lavoro che fate 🙂
Luigi
9 Settembre 2008 at 21:18@ SteveAgl:
Grazie mille per la disponibilità a inviarmi il file ma, a quanto ho letto (sempre da te 😉 ), credo che la soluzione migliore sia quella di aggiornare normalmente… in effetti ho visto che fra 2.6 e 2.6.1 c’è un bel malloppo di files, ergo…
Grazie ancora per il tuo instancabile impegno (non è la prima volta che mi dai una mano 😉 ).
Luigi
Jack
10 Settembre 2008 at 13:13io sono alla 2.6 mi dite come aggiornare a 2.6.1 e in seguito a 2.6.2? mi basta soltanto copiare i file diff sull’ftp in successione? vi ringrazio
Jack
10 Settembre 2008 at 18:25Forse sarò antipatico a qualcuno visto che nemmeno nel post sulla 2.6.1 non mi ha risposto nessuno….
Jack
10 Settembre 2008 at 18:26scusate l’errore al posto di nemmeno volevo scrivere anche.
SteveAgl
10 Settembre 2008 at 18:34Forse perchè esiste un forum? Comunque la risposta è si, supponendo di avere la diff fra 2.6 e 2.6.1 che non è più scaricabile. Ovviamente andando in admin dopo il primo diff, facendo aggiornare il DB e poi passando al successivo ed ovviamente.. backup backup backup.
RoVino
17 Settembre 2008 at 13:00Salve,
ho scaricato e aggiornato wordpress 2.6.2 senza avere precedentemene aggiornato la versione 2.6.1 (avevo la 2.6).
Apparentemente sembra tutto come prima, ma quando entro in admin continua a segnalarmi di aggiornare a 2.6.2, come mai?
Grazie
Fernando Cancedda
21 Settembre 2008 at 19:03Fatal error: Call to undefined function wp() in /home/mhd-01/www.nandokan.it/htdocs/wp-blog-header.php on line 14
come devo procedere esattamente? Grazie
SteveAgl
21 Settembre 2008 at 21:47Usando il forum visto che è li per questo genere di domande
Alessandra
23 Ottobre 2008 at 12:34dove sono le istruzioni per installare il pacchetto solo con le differenze tra 2.6.1 e 2.6.2 ?
grazie
wolly
23 Ottobre 2008 at 15:15il forum è tuo amico
[…] inglese che in quella italiana. Maggiori dettagli nel post con l’annuncio del rilascio, qui il relativo annuncio su WordPress […]
[…] se le registrazioni come utenti del vostro blog sono aperte a tutti. Naturalmente anche la versione in italiano è già disponibile per il […]
[…] E’ uscita la versione 2.6.2 di WordPress: corregge alcuni problemi di sicurezza importanti per cui l’aggiornamento è indispensabile. Grazie a WP Italy come sempre per la traduzione in italiano! […]
Angelic 2.6…
Questo è il primo post della versione nuova-nuova. Se alcuni dovessero chiedersi perchè mi sto sbattendo tanto con una media di un post al mese, risponderei che lo faccio volentieri per almeno due motivi, di cui uno imperante è la mia natura nerd.
I…
[…] < https://www.wpitaly.it/2008/09/09/wordpress-262-in-italiano/ > ENG < http://wordpress.org/development/2008/09/wordpress-262/ […]
[…] https://www.wpitaly.it/2008/09/09/wordpress-262-in-italiano/ […]
[…] avere maggiori dettagli, consultare il sito ufficiale, al link: ITA < https://www.wpitaly.it/2008/09/09/wordpress-262-in-italiano/ > ENG < http://wordpress.org/development/2008/09/wordpress-262/ […]
[…] e visto dobbiamo rimetterci in piedi, quale modo migliore se non installare la nuova versione di WordPress arrivata alla 2.6.2 in italiano […]